fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Carozza

I fondamenti della politica secondo Tommaso d'Acquino

Carlo Lupi

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2025

pagine: 152

A 750 anni dalla morte di Tommaso d’Aquino vengono riproposti gli studi di Carlo Lupi sulla sua proposta politica. L’attualità del suo pensiero risiede nella centralità del concetto di persona, attorno al quale viene a realizzarsi la comunità politica. Le istanze del personalismo cristiano vengono così a dare spunto efficace per i problemi che toccano la politica odierna, specialmente dal punto di vista dei valori di riferimento.
16,00 15,20

Carlo Lupi e la sua diocesi. Atti del Convegno

Andrea Villafiorita, Enrico Nuti

Libro: Libro in brossura

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

Atti del convegno: "Carlo Lupi e la sua Diocesi", organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure in collaborazione con la Diocesi della Spezia Sarzana Brugnato in ricordo del professor Carlo Lupi e del suo impegno. «In questo breve testo sarà possibile ricordare i suoi 'lasciti' più preziosi, che dobbiamo far fruttificare: la riflessione e la cultura come impegno per tutti e non privilegio per pochi; l'impegno laicale e la passione per le ragioni della politica; la fede; lo studio della Dottrina sociale della Chiesa.»
10,00 9,50

1946-2022 Confartigianato alla Spezia, una passione che si è fatta storia. Rappresentanza d'impresa e coraggio del futuro

Libro: Libro rilegato

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Oltre settantacinque anni di attività associativa, un traguardo importante per Confartigianato La Spezia, che conferma l'enorme valore del ruolo degli artigiani e dei piccoli imprenditori. In questa preziosa raccolta di testi, fotografie e interviste agli imprenditori, emergono la suggestione dei ricordi e la concretezza di una storia fatta di competenza, responsabilità, solidarietà e orgoglio: la storia di una realtà associativa affermatasi fra le più rilevanti nella rappresentanza degli interessi delle micro e piccole imprese in Italia.
25,00 23,75

Ettore Carozzo. Antifascista, popolare, editore dei fuorusciti in Francia

Nicola Carozza

Libro: Libro in brossura

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 88

Ettore Carozzo fu un editore antifascista, che pubblicò e diede sostegno ad intellettuali fuorusciti perseguitati dal fascismo come Sturzo, Nitti, Sforza, Salvemini e altri. Il libro, patrocinato dall'Istituto Storico della Resistenza spezzino, è arricchito da fotografie di famiglia e documenti inediti che l'autore ha raccolto, e racconta la vita non certo facile del protagonista che, malgrado fosse un reduce decorato nella Grande Guerra, in cui aveva riportato gravi lesioni, dovette riparare in Francia sotto il fascismo. Anche in Francia egli fu sempre e comunque tenuto sotto sorveglianza dal regime che, in uno dei dispacci ministeriali pubblicati nel libro lo ipotizza «affiliato a una setta terrorista di Parigi» e lo definisce «irriducibile disfattista» e «divulgatore all'estero di odio feroce contro il nostro Duce». Ettore Celestino Carozzo, ci ricorda l'on. Pierluigi Castagnetti nella sua introduzione al libro, «era più di un editore impegnato, era un antifascista intenzionalmente impegnato a pubblicare materiale critico e ostile al fascismo. Si doveva essere antifascisti, perché il fascismo era tutto il contrario di ciò che rappresenta la centralità della persona umana. Se si fosse stati complici, anche solo per sottovalutazione o per indifferenza, del fascismo, non ci sarebbe stato più alcun senso nell'impegno politico per i cattolici. La Chiesa tardava a capirlo, ma i cattolici impegnati in politica lo capirono subito. Dunque il loro antifascismo era per così dire profondamente cristiano e, allo stesso tempo, politico, ontologicamente politico».
10,00 9,50

Angela Gotelli. Democristiana, costituente, antesignana delle politiche di welfare

Nicola Carozza

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 180

Angela Gotelli (1905-1996) costituente, politica democristiana, Sottosegretario di Stato, antesignana delle moderne politiche di welfare. Fu tra le ventuno donne elette il 2 giugno 1946 all'Assemblea Costituente. Docente di Liceo, seppe coniugare fede e impegno politico. Crocerossina, antifascista, resistente, esponente del movimento cattolico femminile. Presidente nazionale femminile della Fuci, tra gli organizzatori dei Laureati Cattolici. Nell'associazionismo cattolico e nel movimento culturale personalista trova le ragioni del suo impegno politico. Parteciperà alla stesura del Codice di Camaldoli e alle fasi costitutive della Democrazia cristiana nel 1943. Tra le prime donne ad ottenere incarichi di Governo come Sottosegretario di Stato al lavoro e alla sanità. Prefazione di Giuseppe Guzzetti.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.