Libri di Nicola Pini
Ottobre 1925. L'Europa a Locarno
Rodolfo Mosca, Mario Agliati
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il trattato di Versailles fu una pace imposta dai vincitori agli sconfitti e risolse in modo insoddisfacente i problemi del dopoguerra. Fu solo a Locarno che i vincitori e i vinti si incontrarono alla pari per affrontare insieme diverse questioni essenziali: le frontiere tra la Germania, il Belgio e la Francia (garantite dalla Gran Bretagna e dall’Italia), trattati d’arbitrato della Germania con la Francia, il Belgio, la Polonia e la Cecoslovacchia per dirimere in modo pacifico i conflitti e l’adesione della Repubblica di Weimar alla Società delle Nazioni. Rodolfo Mosca traccia un quadro avvincente della partita diplomatica che portò alla firma del Patto di Locarno. Mario Agliati illustra in modo originale e dettagliato la cronaca cittadina degli «undici giorni di slancio e di speranza» che fecero di Locarno un palcoscenico internazionale. Nell’introduzione, Rodolfo Huber ricorda le premesse degli accordi e come lo «spirito di Locarno» ha segnato gli anni dal 1925 al 1936. Per la città di Locarno la conferenza del 1925 è diventata un «luogo di memoria». Cent’anni più tardi, «Locarno città della pace» si conferma impegno di grande attualità. Prefazione di Nicola Pini.
Reporter. L'informazione alla televisione della Svizzera italiana
Nicola Pini
Libro: Copertina morbida
editore: Ulivo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 208
Esercizi di macchine. Raccolta di esercizi di macchine per allievi ingegneri e per la preparazione all'esame di abilitazione professionale
Matteo Monterunici, Nicola Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2003
pagine: 204
Questo volume raccoglie i testi e le soluzioni di alcuni esercizi inerenti gli argomenti svolti durante i corsi di Macchine per allievi ingegneri meccanici. Esso vuole costituire per gli studenti un punto di partenza per l'analisi numerica dei problemi relativi ai sistemi di conversione dell'energia e alle macchine motrici ed operatrici, nonchè facilitare la comprensione e l'approfondimento delle problematiche connesse alla teoria. Il testo, inoltre, è rivolto ai neolaureati in Ingegneria in procinto di sostenere l'esame di abilitazione professionale poichè comprende tutte le tematiche usualmente assegnate nel tema comunemente detto di Meccanica Calda.