Libri di Nicola Striano
Insieme per l'inclusione scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 310
Nella scuola italiana il lavoro di gruppo tra docenti, ampiamente previsto dalla normativa vigente, è alla base del buon funzionamento delle reti gestionali di tutta la filiera educativa (consigli di classe, dipartimenti di materia, équipe educative, gruppi per l’inclusione, altro) ma la competenza in questa particolare modalità di interazione viene data per scontata, come se il docente la conoscesse “per sua natura”. Su suggerimento di Andrea Canevaro al Gruppo GLII (Gruppo di Lavoro Interscolastico per l’Inclusione), da lui supportato nei suoi primi passi, nasce questo “poderoso” volume che nel contempo vuole essere una ricerca, una raccolta di esperienze e una proposta di modalità da attuare nella scuola e per la scuola in tutta l’ampiezza della sua funzione. Prefazione di Lucia De Anna.
Storie di scuola. L'inclusione raccontata dagli insegnanti: esperienze e testimonianze
Giancarlo Onger, Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 339
Storie di scuola raccoglie una serie di testimonianze autobiografiche di insegnanti tra loro differenti per età, carriera, formazione ed esperienze, eppure tutti accomunati dall’impegno e dalla volontà di realizzare nella scuola la costruzione di percorsi possibili, la ricerca di strumenti idonei, il superamento di barriere culturali. Si tratta di quella che oggi chiameremmo la meglio gioventù, quella che concepiva la professione educativa in una dimensione comunitaria e cooperativa. Sfruttando proprio l’elevato valore pedagogico insito nella scelta di raccontarsi e di raccontare, il volume diventa una fotografia fedele e unica di come è cambiato il sistema scolastico italiano, dalle scuole speciali all’approccio inclusivo, dagli istituti montessoriani alle metodologie didattiche più recenti. Ogni storia raccontata in questo libro è una storia a sé, ogni voce è una voce irripetibile: eppure vi si ascolta il respiro collettivo, la storia di una generazione e di un Paese che nella scuola hanno investito le loro migliori risorse.