Libri di Nicolò Leotta
Ben-essere mediterraneo. Sulla rotta del mito. Identità, territorio, turismo, comunicazione
Nicolò Leotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2023
pagine: 416
Con i contributi di: M. Balsamo, C. Barnao, E. Barnao, M. Colleoni, S. Di Stefano, D. Gallo, M. Mento, F. Moraci, P. Orteca, G. Signorino. Nuove e vecchie rotte tracciano i percorsi dei viaggiatori contemporanei segnate dal desiderio di riscoprire le gesta degli eroi dell'antichità, di ripercorrere i sentieri dei pellegrini del medioevo, di approfondire le storie di marinai e contrabbandieri, pirati e corsari, mercenari e avventurieri, di ricercare la spiritualità di santi e re taumaturghi, crociati e credenti: tutti alla ricerca del Ben-essere mediterraneo, materiale e immateriale, sulla Rotta del Mito. E nel presente, come nel passato, l'arte del viaggiare contemporaneo si conferma metafora di vita ponendo sempre più attenzione al ben-essere, valore oggettivo e soggettivo associato ad una quota crescente di turisti riflessivi. Il testo offre un'attenta e approfondita disamina del tema proponendo una lettura del ben-essere all'interno del paradigma del turismo di comunità, in qualità di nuovo approccio per studiare la domanda e offerta turistica e le buone pratiche di stanzialità e di movimento. Più noto con l'espressione anglosassone tourism based community approach, l'approccio dedica giusta attenzione alle comunità locali in qualità di elementi caratterizzanti i territori delle destinazioni turistiche.
Mondi sociali e sistemi comunicativi. Territori, culture, linguaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2016
pagine: 384
Le vie del rame. Turismo mediterraneo e cooperazione
Nicolò Leotta
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2019
Modelli urbani e sociologia visuale. Photometropolis
Nicolò Leotta
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2019
pagine: 328
Approcci visuali di turismo urbano. Il tempo del viaggio, il tempo dello sguardo
Nicolò Leotta
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 248
Questo testo accomuna due diversi contesti tematici di ricerca e di pratica: la cultura visuale ed il turismo di cui raramente ne è stata esaminata la specifica interazione, nonostante la copiosa produzione di dibattiti critici e teorici. Il carattere d'insieme di questo libro, accomunando la comunicazione visiva alla pratica turistica dal "Grand Tour" fino al turismo globale/locale padano del XXI secolo, si pone l'obbiettivo di attraversare i confini di varie discipline che spaziano dalla rappresentazione del territorio al folklore, dalla storia dell'arte all'architettura, dall'urbanistica alla storia della fotografia.