Libri di Norbert Davis
Rendez-vous con il terrore
Norbert Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 181
Pubblicato nel 1943, il romanzo di Norbert Davis può valersi di un illustre raccomandazione: quella di Ludwig Wittgenstein, che lo considerava uno dei più divertenti racconti della letteratura poliziesca. Il romanzo mette in scena un gruppo di turisti americani in viaggio nel Messico, tra i quali si nasconde un'originale coppia di investigatori, Doan e Laird Carstairs di Dougal: un "duro" nello stile dei detective hammettiani e il suo enorme cane danese. Tra omicidi, terremoti, ricerche archeologiche e complicazioni sentimentali, la vicenda si snoda con abilità cinematografica fino a un ironico lieto fine.
Doan e Carstairs, investigatori
Norbert Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 125
Questo volume comprende due romanzi brevi, "La casa dell'olocausto" del 1940 e "All'assassino!" del 1944. Nel primo Doan è chiamato a proteggere la giovane ereditiera Sheila, appena entrata in possesso di un fondo fiduciario milionario e inseguita da cacciatori di dote e loschi figuri. Nel secondo, Doan è contattato da un banchiere, il Colonnello Morris, per far luce su un delitto avvenuto due anni prima, in cui era rimasto coinvolto l'ex fidanzato della figlia.
Sally, spie e coltelli
Norbert Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 151
In questo, che è il secondo romanzo di Davis, l'investigatore Doan e Carstairs, il suo enorme cane danese, sono alle prese con una delicata operazione di spionaggio: scoprire la posizione di un giacimento minerario che potrebbe valere una fortuna. Le indagini si svolgono in un'atmosfera surreale, con tutti gli elementi classici del poliziesco "hard boiled" della miglior tradizione: il duro, la femmina fatale, le sparatorie a ripetizione.
Mio caro assassino
Norbert Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 137
"Mio caro assassino" è l'ultimo romanzo di Norbert Davis in cui appaiono i personaggi di Doan e Carstairs - ed è anche il suo addio alla narrativa poliziesca. La vicenda si svolge in un college universitario: un ambiente accademico satireggiato da Davis con effetti esilaranti. In quest'ultimo romanzo, troviamo inoltre - a parte questa ambientazione inusitata, che precede di decenni i "gialli" universitari degli anni Sessanta e Settanta uno sforzo di approfondimento psicologico dei personaggi che, pur nell'ambito della classica trama giallo-rosa, ricca di delitti e di colpi di scena, fa già presagire qualche maggiore ambizione letteraria, verso la quale Davis da quel momento si avvia.
Appuntamento col terrore
Norbert Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 191
"Appuntamento col terrore" mette in scena un gruppo di turisti americani in Messico: mentre in Europa infuria la guerra Doan e Carstairs, Janet Martin, il capitano Perona, Eldridge, e una folla di altri personaggi, danno vita a una vicenda nella quale si intrecciano schermaglie sentimentali da giallo-rosa e sparatorie da romanzo hard boiled. L'appuntamento col terrore si riferisce a una calamità naturale: un terremoto, che sconvolge improvvisamente, come un singolare deus ex machina alla rovescia, la prevedibilità degli avvenimenti, spingendo la vicenda verso sbocchi drammatici e sorprendenti, e rimescolando comicamente i termini del racconto.