Libri di Nunzio Smacchia
Sorelle
Nunzio Smacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2025
pagine: 152
La morte della nonna Rosina, donna eccentrica, piena di vita, con una personalità esuberante, cambia gli equilibri tra le due sorelle Angelina e Mariuccia, che dai genitori hanno ereditato una villa con trulli al Querceto. Molto unite tra loro, le sorelle trascorrono in questa località ogni estate immerse tra i pini, con il mare all'orizzonte. Ciascuna custodisce un segreto risalente al 2010, che segnerà le loro vite per sempre. Nei mesi estivi del 2024, tra i bagni a Lido Torre Egnazia (Capitolo), partite a carte e incontri di tennis, una festa organizzata al Querceto svelerà tutti i misteri che le riguardano e anche i rapporti più consolidati saranno messi in discussione. Ma a volte è necessario “perdersi” per trovare la volontà di seguire i propri sogni. Sono storie di amicizia, di amore e di coraggio: la forza di scoprirsi diversi, la consapevolezza di vivere la propria natura senza paura degli altri e del futuro. Due vicende sentimentali che il destino torna a far rivivere: legami di gioventù, generati dalla profondità del tempo e da un succedersi di eventi che evocano gli amori del passato.
Il cadavere del mare
Nunzio Smacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosimo Rago, esperto criminologo, uomo schivo e meditabondo, elabora il lutto di sua moglie Caterina. È la governante tuttofare Dominique ad aiutarlo a far crescere sua figlia Silvia. La sua è una vita sentimentalmente altalenante: da un lato è alla ricerca dell’amore che sostituirebbe Caterina, dall’altro è consapevole di quanto ciò sia impossibile. Una tranquilla mattina di ottobre, la città di Bari viene scossa dal ritrovamento di un corpo nelle vicinanze del Circolo Barion. Spetta a Cosimo, ora, risolvere il caso del cadavere e contestualmente trovare l’uscita dal labirinto dei sentimenti in cui si è ritrovato. Con una scrittura chiara, Nunzio Smacchia costruisce un giallo esistenziale, in cui il profiler e l’uomo non possono essere scissi e la soluzione del caso passerà attraverso una svolta personale di Rago.
Le verità nascoste. Il caso di John Lafayette
Nunzio Smacchia
Libro
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2020
pagine: 288
John Lafayette ha dodici anni quando scompare dopo l’uscita dalla scuola media inferiore di Bari. A lavorare sul caso viene chiamato Cosimo Rago, criminologo esperto, editabondo, formatosi all’Accademia di Quantico (Virginia). Lì, una decina d’anni prima dell’ipotetico rapimento, ha conosciuto e vissuto una intensa relazione con Eleonora Stasi, madre del bambino scomparso. Acuto e raziocinante profiler, Cosimo Rago vive il lutto di sua moglie Caterina, che lo ha lasciato con una bambina da crescere (Silvia) e un border collie bianco e nero, in una scissione tra la verticalità del lavoro e l’orizzontalità dei rapporti amorosi. Almeno fino a quando non si imbatte in Giulia Casati, una giornalista della redazione di Bari del Corriere della Sera. Insieme ai suoi tre assistenti e all’aiuto del vicequestore, Michele Lagioia, Rago risolverà brillantemente il caso.Per dinamiche narrative un po’ Dr. House, per plot twist un po’ La migliore Offerta, Il Caso John Lafayette è un thriller che ha il ritmo del cinema e le pause della letteratura.
La donna del falco
Nunzio Smacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2016
pagine: 198
Francesca, una ragazza di vent'anni, sta trascorrendo le vacanze sul litorale barese, quando una telefonata la informa che la sua bisnonna, Caterina, la donna che l'ha cresciuta come una figlia, sta morendo. Francesca si precipita all'ospedale in cui Caterina è ricoverata e il suo diventa un viaggio indietro nel tempo, fra i ricordi di una fanciullezza passata ad ascoltare storie seduta sulle ginocchia della bisnonna. Ora che Caterina sta morendo, Francesca si chiede chi sia davvero quella donna, vorrebbe sapere perché è stata allevata da lei e quale segreto si nasconde nella storia della sua famiglia. È un segreto che Filippo - figlio di Caterina e nonno di Francesca, combattente nella guerra civile spagnola del '36, nel periodo di massima ascesa del franchismo - ignora. Un segreto che avrebbe sconvolto la vita di Filippo, ma che Caterina ha preferito tenere per sé. In un continuo alternarsi di piani temporali, “La donna del falco” offre un ritratto dell'Italia della prima guerra mondiale e del dopoguerra, delle generazioni che hanno combattuto e di quelle che sono nate nel mezzo.
Le uguaglianze diverse
Nunzio Smacchia
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2013
pagine: 216
L'omicidio di due prostitute sconvolge la vita tranquilla della città di Bari. Nelle indagini viene coinvolto Cosimo Rago, un professore di criminologia con passate esperienze in America che, tra partite di tennis, tornei di bridge e piatti preparati per gli amici, collabora con la dottoressa Federica Aliprandi, bella, affascinante e sportiva, responsabile della Omicidi della Questura di Bari. Il professore è chiamato alla stesura del profilo del serial killer. La presenza di tracce singolari rinvenute sulle scene dei crimini vicino ai cadaveri (piume di pappagallo, soldatini di piombo e diversi tipi di fiori) mettono a dura prova le capacità indagatrici del criminologo. Sullo sfondo di una Bari incantevole per la sua storia e il culto per il suo patrono, San Nicola, tra ricognizioni turistico-gastronomiche del litorale meridionale barese (Polignano e Monopoli) e della Valle d'Itria (Selva di Fasano, Laureto, Cisternino, Locorotondo, Alberobello e Martina Franca) si sviluppa una storia d'amore che avrà un epilogo imprevedibile, sorprendente, come inaspettata sarà la risoluzione del caso grazie all'intuito brillante del professor Rago che, attraverso la ricostruzione psico-comportamentale, risalirà all'insospettabile identità dell'assassino.
I segreti e gli amori di villa Maria
Nunzio Smacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2023
pagine: 204
Tra il 1950 e il 1980, nel nuovo clima culturale di un'Italia che veniva fuori dalla Seconda guerra mondiale ed era impegnata nella ricostruzione sociale e politica, all'interno di una grande villa padronale, alla periferia di una grande città, una famiglia conduce un'esistenza semplice e serena. La vita scorre all'interno di una cerchia di amici e parenti. La quotidianità dei fratelli Giovanni e Laura gode di una assoluta spensieratezza, tra partite di calcio, cene familiari, serate danzanti, organizzate nella villa Maria, e amori che crescono. Alcuni eventi familiari costringono Giovanni a fare i conti con sé stesso, specialmente dopo la rottura del rapporto con l'amata Martina, un affetto nato nell'infanzia e trasformatosi nell'adolescenza in un forte sentimento. Alcuni misteri vengono risolti grazie a una borsa nera ritrovata in soffitta, luogo emblematico e magico che ha riempito gli animi dei due fratelli.