Libri di Olga Barmine
Venice. A reading and colouring book. With Leo the winged lion and Tinta the gondola
Paola Scibilia
Libro: Libro in brossura
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2022
pagine: 48
Età di lettura: da 7 anni.
Agata allegra Mucci e il pennello di Giambattista Tiepolo. Ediz. italiana e inglese
Maria Pia Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
I libri di Agata allegra, Mucci di Maria Pia Morelli, tradotti anche in inglese, rappresentano un modello educativo dalle palesi motivazioni pedagogiche perché la collana di storie dedicate al mondo dei bambini costituisce un programma che sintetizza la necessità che una buona infanzia, con i suoi sogni e le sue speranze, vada costruita, tutelata, sostenuta e istruita dato che l’istruzione è la chiave del futuro, il miglior investimento che una società possa effettuare. Età di lettura: da 7 anni.
Biennale Musica 2019. Back to Europe. Ediz. italiana e inglese
Cesare Fertonani
Libro: Libro in brossura
editore: La Biennale di Venezia
anno edizione: 2019
pagine: 313
A Venezia dal 27 settembre al 6 ottobre 2019, il 63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea presenta 16 appuntamenti per un totale di 30 prime esecuzioni: 19 assolute (con 12 commissioni della Biennale di Venezia) e 11 italiane. “Dopo i temi trattati nelle due edizioni precedenti, – scrive il direttore Ivan Fedele – che riguardavano le relazioni tra musiche e culture del Continente asiatico (2017) e di quello americano (2018) con le esperienze europee di punta, il prossimo Festival si occuperà eminentemente di alcune delle realtà più interessanti (compositori e interpreti) del ‘Vecchio Continente’ il quale resta un punto di riferimento della musica e, in generale, della cultura del nostro tempo”. Il catalogo della Biennale Musica 2019 approfondisce i concerti in cartellone con brani critici, testi delle composizioni vocali, biografie dei compositori e degli interpreti protagonisti del Festival.
Ritratti (Opere uniche). 300 giant Polaroid raccontano i protagonisti della Biennale Cinema dal 1996 al 2004. Catalogo della mostra (Venezia). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: La Biennale di Venezia
anno edizione: 2019
pagine: 353
Il catalogo presenta l’esposizione all’Hotel Des Bains che raccoglie 300 Polaroid giganti che raffigurano i protagonisti delle edizioni della Mostra del Cinema di Venezia dal 1996 al 2004: i vincitori dei Leoni d’Oro e degli altri premi, i componenti delle giurie, i maestri del cinema e le star internazionali che hanno sfilato sul red carpet del Lido. Ordinate cronologicamente nei nove anni di riferimento, e arricchite dai video sul backstage dei vari set fotografici, le Polaroid giganti ripercorrono la presenza a Venezia di grandi personalità che hanno fatto la storia del cinema mondiale a cavallo del millennio. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’agenzia Photomovie, che dal 1996 al 2004 ha documentato ufficialmente gli autori e i divi della Mostra del Cinema attraverso la Giant Camera prodotta da Polaroid. Nei nove anni della storia veneziana della Giant Polaroid, dietro la macchina si sono alternati vari ritrattisti italiani: Fabrizio Marchesi, Stefano C. Montesi, Jacek P. Soltan, Fabio Lovino, Chico De Luigi, Maurizio Galimberti, hanno reso possibile la mostra. Accanto alle Giant Polaroid scattate da Maurizio Galimberti, saranno esposti anche alcuni dei più bei “mosaici fotografici” dell’artista, realizzati nelle edizioni della Mostra 2003 e 2004.
Biennale Musica 2018. Crossing the Atlantic. Ediz. italiana e inglese
Cesare Fertonani
Libro: Libro in brossura
editore: La Biennale di Venezia
anno edizione: 2018
pagine: 329
Aperto a una “più attuale interpretazione del concetto di contemporaneità”, il 62. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, a Venezia dal 28 settembre al 7 ottobre 2018, è dedicato alle influenze musicali tra Europa e Americhe. The Yellow Shark di Frank Zappa interpretato dal Parco della Musica Contemporanea Ensemble al Teatro Goldoni di Venezia, il Leone d’Oro a Keith Jarrett, María de Buenos Aires di Astor Piazzolla diretta dal Maestro argentino Marcelo Nisinman, Aliados del Leone d’Argento Sebastian Rivas, sono alcuni esempi di come ogni musica possa arricchirsi dell’esperienza dell’altra, assorbirne la lezione e restituirla in una nuova forma. Il catalogo della Biennale Musica 2018 approfondisce i concerti in cartellone, con brani critici, testi delle composizioni vocali, biografie dei compositori e degli interpreti protagonisti del Festival. Un focus sul contrabbasso arricchisce il volume, tracciando una breve storia dello strumento musicale e introducendo Florentin Ginot, Charlotte Testu e Dario Calderone, musicisti che si distinguono nel panorama musicale contemporaneo per le loro sperimentazioni e interpretazioni delle potenzialità del contrabbasso solista. “Il tema del Festival, intitolato ‘Crossing the Atlantic’, riguarda la musica e i musicisti delle Americhe e del Vecchio Continente in riferimento sia alle specificità di genere – come dimostra la particolare attenzione dedicata a uno dei massimi rappresentanti della musica d’improvvisazione, Keith Jarrett, a cui è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera – sia alle reciproche influenze e contaminazioni.” (Ivan Fedele, Direttore artistico del Settore Musica). Presentazioni di Paolo Baratta e Ivan Fedele.