Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Linea Edizioni

L'orologio della mente. Dall'esperienza della pandemia gli strumenti di automedicazione per proteggere la nostra psiche dalle emergenze

Vera Slepoj

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2021

Tutto nasce dalla volontà di un direttore illuminato e da una proprietà editoriale consapevole del rapporto con i lettori, che ha reso possibile la realizzazione di questo piccolo manuale di automedicazione per gestire l'ansia, l'angoscia, la paura, la rottura delle certezze, la solitudine, la precarietà del futuro, la scoperta della fragilità del pianeta. Risulta indispensabile imparare a conoscere i propri limiti e i propri sintomi. La cura e l'automedicazione psicologica che questo volume insegna può accompagnarci ad attraversare i cambiamenti che il futuro ci imporrà.
13,00 12,35

Il sangue e la sua memoria

Claudio Mattia Serafin

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Una donna massacrata nel buio notturno di Roma. Una morte non accidentale; due uomini tormentati; un mostro orrendo che li osserva e perseguita. Enrico è un giovane accademico, studioso di letteratura e umanesimo. Intelligentissimo, introverso e frustrato, vive con la madre, una donna bipolare che lo tiranneggia e lo tormenta in continuazione. Roberto è un giornalista di mezza età ed editor di successo, alle cui sicurezze accompagna una vita sregolata e piena di vizi, oltre che il peso non indifferente di una famiglia ingombrante. Ma alla felicità c'è una fine: una creatura indescrivibile lo osserva mentre dorme. Qual è il nesso tra questi eventi e, soprattutto, tra questi due singolari personaggi? Un iperteso punto di osservazione sulla realtà contemporanea; una narrazione sperimentale, orrorifica, provocatoria, eppure più terrena che mai.
15,00 14,25

Il potere della crisi. L'arte di fallire e rialzarsi

Marco Greggio

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 308

"Sono un avvocato specializzato in crisi d'impresa. Da anni mi trovo a fianco di imprenditori che sono, prima di tutto, esseri umani, e la mia professione mi porta continuamente ad affrontare fallimenti di progetti personali e aziendali. In questo volume racconto queste storie di crisi e di rinascita, insieme a quelle di alcuni personaggi famosi, che hanno trasformato i loro fallimenti in una opportunità di successo. Partendo dall'esperienza sul campo, cerco di offrire un metodo, un percorso, per favorire una possibile rinascita dopo la crisi: l'ho chiamato SACER (acronimo dei vari passaggi: sofferenza, ancoraggio, cause, emozioni, riequilibrio). Nell'immenso tavolo da gioco della vita, tutti siamo stati, siamo, saremo "perdenti" in qualche frangente, a volte decisivo e doloroso. Gli errori sono inevitabili tappe nel tentativo di trovare la via giusta. Da essi possiamo sempre apprendere un utile insegnamento, a patto di non farci travolgere dalla sconfitta e di ripartire, ancora più determinati, verso la meta. Qualsiasi crisi va colta come un'opportunità per cambiare la nostra vita, per migliorarla e trovare la nostra stella. L'importante è non mollare, mai. Le pagine di questo libro sono un invito all'audacia: di vivere, di sperimentare, di lottare per perseguire i propri sogni. Un fallimento può essere l'occasione per rinascere dalle proprie ceneri, come l'araba fenice, le cui piume bruciano al volgere della vita." (L'autore)
16,00 15,20

Vicolo degli onesti

Raffaella Giuri

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2020

Nel Paese dei furbi, se gli onesti un giorno decidessero di sfilare per contarsi e riconoscersi non avrebbero bisogno di bloccare viali o corsi, basterebbe un vicolo. Chi sono gli uomini onesti? Sono coloro che modellano il loro comportamento sui principi della rettitudine e della correttezza, guidati da un profondo senso di giustizia verso il prossimo. Sono i giusti che senza clamori "stanno salvando il mondo", direbbe Borges. Domenico è un uomo contemporaneo e fuori dagli schemi. Uno spirito ribelle e un carattere temerario e ombroso, ma con un alto senso dell'impegno civile. Le sue battaglie contro la disgregazione della più grande opera pubblica mai costruita nel nostro Paese sono anche le nostre. Questa è la storia di un uomo, ma è anche la storia di una città, Milano, e dei decenni che ha attraversato e che hanno lasciato una traccia importante nella storia del nostro Paese. Questa è la storia di un cittadino comune animato da un unico invincibile principio: "prendetevi cura degli altri". Questa è la storia di un medico. Prefazione di Gherardo Colombo.
15,00 14,25

Antonov 24. La strage di Santa Lucia

Gianni Favero

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 188

La bufera di neve non accenna a placarsi, nel turboelica fermo sulla pista del "Valerio Catullo" di Verona prendono posto 49 persone. Gli italiani sono 31, tutti piccoli imprenditori, commercialisti e uomini d'affari diretti a Timisoara e Bucarest, città chiave di un paese in cui stanno esplodendo potenzialità economiche enormi, da poco sbloccate dalla caduta del regime comunista di Nicolae Ceausescu. È la sera del 13 dicembre 1995, Santa Lucia. Il comandante dell'aereo ha fretta di ritornare in Romania ma l'Antonov 24, costruito in Ucraina nel 1967, è in sovraccarico. I funzionari dell'aeroporto non si accorgono o non se ne curano, lo lasciano partire con le ali ghiacciate. Non è un decollo ma un salto sbilenco. L'Antonov si alza per meno di cento metri, vira e precipita in un pescheto poco dopo la fine della pista. Nessuno si salva. I processi penali si chiudono nel 2003 con condanne pesanti. Non così quelli civili, molti risarcimenti ad oggi non sono ancora stati pagati. In questa ricostruzione giornalistica parlano magistrati, imputati, economisti e i congiunti di chi ha perso la vita. Parla, infine, la mancanza di segni a ricordo della tragedia.
15,00 14,25

Perfume and literature. The persistence of the Ephemeral

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 428

25,00 23,75

Varianti al piano. Delitti incompleti fra capannoni e antiche mura

Gianni Favero

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 156

Provincia italiana, una piccola città sulla campagna piatta in cui si sfiorano dritte strade d'asfalto e vie romane ormai cancellate. Quieto orizzonte di montagne lontane, tralicci elettrici e immancabili capannoni sparpagliati sul piano. Ma ogni piano, reale o astratto, per quanto regolare, nasconde intoppi che impongono varianti e il primo imprevisto è un anomalo temporale estivo che piega la gru di un cantiere. Il secondo ha la forma di un'impossibile denuncia di scomparsa alla stazione dei carabinieri, il terzo di una cavità assente dalle carte mentre sul quarto inciampa un funzionario comunale di solito, invece, ben abile a gestire ogni variante. La quinta sorpresa è il freddo panico di un costruttore bancarottiere, la sesta è la notte inconfessabile di un parlamentare nella foto sgranata di uno smartphone, per non parlare della settima che corre sul profilo di una donna assassina incompleta. L'ultima sembra una variante ma è la regola: solo nei gialli al bravo investigatore è concessa la grazia di toccare la verità.
14,00 13,30

Scusate per il disturbo

Micaela Scapin

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 165

"Scusate per il disturbo" è un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di una madre che sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla famiglia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all'oblio della memoria. Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero. Racchiude non una vita, ma l'esistenza di molte persone. Una sorta di diario che Adele scrive alla figlia per accompagnarla ad affrontare il dolore della sua malattia e per lasciare alla nipote Francesca l'eredità più importante: la memoria famigliare. Perché la storia ed i ricordi di affetti insostituibili e indissolubili non si perda, ma accompagni la vita che scorre nella sua quotidianità sostenendo quello che è più importante: l'amore nelle sue diverse declinazioni. Attraverso queste pagine l'autrice valorizza una testimonianza che diviene punto di partenza per leggere da un'angolatura, a volte ritenuta scontata, quello che più intimamente riguarda ciascuno di noi.
14,00 13,30

Domani sarà festa. Storia di un essere solo

Giulio Marra

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 50

"Domani sarà festa. Storia di un essere solo" rispecchia l'attualità di questi anni. Ha come argomento l'emarginazione, che si traduce in accoglienza e riconoscimento. La Natura è coinvolta nell'accoglienza che "interviene" accanto a coloro che si avvicinano al personaggio protagonista. Si ispira allo spirito pasquale e a quanto accade alle coste e ai confini del mondo civile. Il pubblico a cui si rivolge è un pubblico giovane, le riflessioni che vuole suscitare sono di interesse universale.
10,00

L'inedita Cronaca veneziana di Marco. (secolo XIII ex.): fonti e testo

Elisa Paladin

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

Chi era Marco? Avvolto nell'anonimato, dal nome più comune che si possa trovare a Venezia, si può solo supporre che fosse un monaco colto, operativo all'inizio del 1300, che conosceva il latino e il francese e che tradusse, per offrirci la sua versione personalizzata, le Cronache di Martino da Canal scritte nel ventennio precedente, traduzione corroborata dalla Cronaca Altinate e altre cronache, miti, storie, leggende, invenzioni fantastiche, che ci tramanda con la sua narrazione vivida e persino poetica, a volte drammatizzata dall'uso del discorso diretto, come quando la voce di Dio indica la salvezza agli abitanti di Altino, in fuga dal quel demonio di Attila, attraverso il rito romano dell'osservazione del volo degli uccelli verso la laguna.
30,00

Volevo solo andare a casa

Federica Nardon

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 340

Era da un po' che Chloe, una sociologa ipocondriaca, non vedeva il dottor Stran, un esperto angiologo a cui si era rivolta qualche anno prima per un piccolo intervento. A farle compagnia nella sala d'aspetto, oltre alla sua paura, un libro: La Favola di Amore e Psiche che in poco tempo diventerà una sorta di ponte virtuale tra i due protagonisti. La sociologa e il dottore, entrambi con una personalità ben delineata, entreranno in collisione dando inizio ad una partita dove ognuno di loro gioca le proprie carte per soddisfare le proprie esigenze: evitare un intervento per lei e, ovviamente, operare per lui. La bizzarra sociologa cerca di barare cercando di aprirsi un varco preferenziale nella vita privata del dottor Stran che, a sua volta, risponde assecondando Chloe ma senza fare il suo gioco. Sarà proprio la Favola di Amore e Psiche a scoprire le carte della partita facendo riemergere, durante l'intervento, un amore che sembra non volersene andare, che nonostante il tempo, la distanza e la consapevolezza vuole continuare a vivere nel ricordo.
15,00

Vita con gatto

Domenico De Felice

Libro: Copertina morbida

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 306

"Vita con Gatto" racconta i dialoghi di Domenico De Felice con il suo amato animale domestico. Domenico è un medico fuori dal comune, ribelle, bohémien, con un alto senso dell'impegno civile. Un carattere temerario, ombroso, sfuggente, buono e generoso che gli regala un fascino irresistibile d'altri tempi. Un guerrigliero che si cerca le battaglie più utili ai cittadini, ancor di più per quelli che diventano pazienti, loro malgrado. Attraverso la sua storia ed il suo esempio di impegno si racconta del lento e inesorabile disfacimento dell'opera italiana più importante: il Sistema Sanitario Nazionale. La guerra virale che ci ha colpito ha basi lontane, pur essendo il SSN giovanissimo avendo solo quarant'anni, perché nessuno ha difeso quest'opera immensa dalla speculazione dei privati e dall'immobilismo dei politici. Il libro spiega tutto quello che si sarebbe potuto evitare e quello che si sarebbe dovuto fare. Pagina dopo pagina, come degli spot, si scoprono vent'anni della vita e del pensiero di questo medico lungimirante spesso inascoltato. Per questo motivo il coprotagonista del libro è il suo Gatto, che ogni sera ascolta le parole del suo compagno di vita.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.