Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Linea Edizioni

La leonessa

Francesco Ferracin

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 650

"La leonessa è ispirato a una storia vera. Berlino Est, 1964. La ventiduenne Friederike “Rike” Beck è una studentessa dell’Università di Potsdam. Madre di una bambina di sette anni, avuta da una relazione con Klaus, il suo primo marito, un uomo violento e pericoloso, fa la conoscenza con Alexander Onyemo, uno studente di ingegneria nigeriano. I due non potrebbero essere più diversi tra loro. Contro ogni convenzione sociale, Rike e Alex cominciano a frequentarsi e la loro relazione sentimentale li porta alla nascita di una bambina. Decidono di sposarsi e, una volta terminati gli studi, di andare a vivere a Enugu, in Nigeria, dove Alex sarà destinato a ricoprire una posizione di prestigio presso la più importante compagnia mineraria del paese. L’impatto con l’Africa è al principio traumatico, ma in pochi mesi Rike entra a far parte dell’élite locale, composta soprattutto da bianchi provenienti dai più diversi paesi occidentali: uomini d’affari con le loro mogli, diplomatici, spie. Ed è proprio all’interno dei club da essi frequentati che Rike si rende conto che il paese è sull’orlo di una guerra civile. "La Leonessa" è un romanzo di formazione e narra la storia di un amore che sfida le convenzioni e la guerra. È la storia avvincente di una madre che si ritrova improvvisamente prigioniera nelle agghiaccianti dinamiche di un conflitto voluto dal calcolo cinico delle grandi potenze che, per far prevalere i loro interessi economici, non hanno esitato a condannare a morte un intero continente.
18,00 17,10

Angolature noir

Valerio Calzolaio

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 362

Nell’ultimo secolo un genere letterario si è imposto nelle scritture e nelle letture di quasi tutto il mondo, provenendo dalla lingua inglese, allargandosi in Francia, in Italia e in Europa, risultando via via indispensabile a descrivere complessità e anfratti della vita relazionale in ogni sistema sociale. Mystery, hard-boiled, giallo, policier o polar, noir o nero o negro, kriminal, thriller, le denominazioni sono innumerevoli, talora con marchio di origine nazionale, talora espressione di un’evoluzione storica, talora segno distintivo di complicate classificazioni disciplinari, talora incerte e mescolate. Proprio romanzi di tal genere contribuiscono a mettere in discussione la stessa rigidità nelle separazioni interne alla letteratura di fiction, molto dipende da cosa cercano di trasmettere utilmente gli scrittori e da come cercano di trascorrere godibilmente il tempo i lettori. Nel volume proponiamo alcune “angolature noir”, con la prima parte si fa il punto su storia e geografia del genere letterario; nella seconda parte si prendono in esame una quindicina di grandi autori capaci di descrivere la realtà contemporanea e allargare i confini del genere. Prefazione di Massimo Carlotto.
18,00 17,10

Dinky in Appland. Il bullismo

Massimo Filadoro, Florean Arianna, Sandro Pizziolo

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 60

In un mondo sempre più orientato alla standardizzazione del pensiero, del contenuto e dell'azione, è importante riportare i nostri ragazzi alla loro dimensione umana, all'esercizio della loro intelligenza emotiva, della loro creatività, della loro fantasia e della loro empatia. Il volume affronta la tematica del bullismo. Età di lettura: da 13 anni.
15,00 14,25

Oltreoceano. Volume Vol. 22

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 248

In this number: Acqua e Migrazioni
24,00 22,80

Sette case sette storie. Filippo Caprioglio

Libro: Libro rilegato

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Le case sono luoghi dell’anima. Per realizzarle l’architetto ascolta le richieste dei suoi committenti, che condividono con lui sogni e dettagli intimi della propria vita. Ogni casa ha una storia da raccontare e in questo libro-intervista l’architetto veneto Filippo Caprioglio ne ripercorre sette. Attraversando un arco temporale che dal 2006 si spinge fino a immaginare il prossimo futuro, con due progetti in fase di realizzazione, il volume alterna il pensiero progettuale di Caprioglio a narrazioni personali. Dal “Casin” di uno storico palazzo veneziano a una casa “stellare” dedicata a un piccolo sognatore in Romania, da un castello contemporaneo a Cittadella a un’abitazione di lusso in Veneto, Sette case sette storie unisce i fili visibili e invisibili che guidano la progettazione di una casa.
38,00 36,10

La voce segreta del mare

Diana Lorena Camerini

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 340

Ligheia ha la passione della pittura e diventa presto un’artista affermata. A poco più di vent’anni, durante un viaggio ha un incontro speciale che le fa scoprire un aspetto sconosciuto di sé. Questa rivelazione la sconvolge e, tornata a casa, si confida con la madre. Sirio, che aveva sempre tenuto la figlia all’oscuro, si vede costretta a raccontarle tutta la verità. L’ulteriore scoperta dell’esistenza di Scilla – una cugina che non sapeva di avere, ricoverata in un ospedale in Germania – rende ancora più acuta la profonda crisi d’identità di Ligheia. Dentro di lei si scontrano due nature irriducibili e opposte. Nel momento in cui sta scegliendo quella che le infonde una gioia assoluta, la depressione della madre lo impedisce, obbligandola a rimanerle accanto. Dopo anni di amorevole accudimento, durante i quali Ligheia quasi si annulla, finalmente a Milano incontra Stanislao, l’amore della sua vita. Da questa unione nascerà Nina. Un giorno, facendo ordine in casa, in un cassetto scopre un indizio che la porta fino a Ginostra, sull’isola di Stromboli. Nell’arco di una notte trascorsa in mare affronterà varie prove che la porteranno a trovare la risposta a tutti i dubbi.
18,00 17,10

La granduchessa. Bianca Cappello: amori, intrighi e potere nel Rinascimento

Federico Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 282

Bianca Cappello, donna di grande personalità, colta, intelligente, bellissima: qualità che diventano colpe nell’Italia del Rinascimento. Educata dalla madre, Pellegrina Morosini, a essere libera e indipendente, è convinta di avere diritto a governare il proprio destino con la certezza, anche se patrizia veneziana e Granduchessa di Toscana, di dover sempre lottare per conquistarselo. Sullo sfondo dei grandi conflitti che insanguinano l’Europa e delle lotte di potere nella Venezia dei Dogi e nella Firenze dei Medici, la storia esemplare di chi ha dimostrato di saper usare una mente raffinata, senza per questo mai rinunciare alla forza dei sentimenti. Un’avventura esistenziale affascinante ed esemplare, un racconto su cui emozionarsi e meditare.
18,00 17,10

La gestione responsabile dei rifiuti. Il cuore innovativo del Modello Priula Treviso

Paolo Contò

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 212

Perché determinati modelli di gestione dei rifiuti funzionano e altri invece no? Per rispondere a questa domanda l’autore scava nella profondità dell’esperienza di punta, a livello mondiale, nel riciclo e nella riduzione dei rifiuti da cui proviene, scoprendo che alla base del successo si trova un modello fondato su meccanismi, a volte inconsapevoli, di partecipazione delle persone: il Modello Responsabile. Ma come funziona? Quali sono le modalità di raccolta? La tassa rifiuti come deve cambiare? Un pensiero innovativo che mette insieme i concetti di antropologia e psicologia sociale con tecniche e organizzazione della governance e del servizio, e con sistemi innovativi e di frontiera nella gestione. Un pensiero che forma il lettore ad acquisire un approccio metodologico che possa generare soluzioni operative concrete, efficaci ed efficienti. L’ultraventennale “Modello Priula Treviso” non è una raccolta di teorie, ma un metodo che ha portato un territorio di oltre mezzo milione di abitanti di 49 Comuni a superare il 90% di raccolta differenziata della quale rimangono pochi chili di rifiuto per ogni abitante.
16,00 15,20

L'ultimo Casanova. Le (dis)avventure di Giacomo Venier

Marco Corazza

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nella Venezia del ’700 vive Giacomo Venier, dongiovanni imbranato e faccendiere pasticcione spesso perseguitato dalla malasorte, aspirante edonista malgrado la scarsità di mezzi a sua disposizione. Incorreggibile impenitente è però capace di grandi fatiche pur di riuscire ad affascinare la dama di cui si è invaghito. Nelle sue (dis)avventure è di solito affiancato da Fortunato, il suo gondoliere-amico che lo serve più per affetto e lealtà che per il salario, sempre in ritardo.
16,00 15,20

Women fighters. Dal progetto-From the project: Invisible Body Disabilities

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Women Fighters nasce dal progetto “Invisible Body Disabilities” della fotografa Chiara De Marchi, affetta da rettocolite ulcerosa, ed è dedicato a tutte le donne che ogni giorno lottano per superare barriere di ogni tipo, causate da disabilità spesso non visibili a occhio nudo. La pubblicazione vuole contribuire ad aiutare le donne, ma in generale ogni essere umano, ad accettare un corpo spesso fuori controllo, a non vergognarsi, abbattendo le barriere del pregiudizio, dell’incomprensione e della superficialità attraverso l’arte della fotografia. Invisible Body Disabilities coinvolge milioni di persone nel mondo che attraverso le pagine di questo libro potranno guardarsi con occhi diversi.
24,00 22,80

Pane e lettura. Testo russo a fronte

Andrej Platonov

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 316

“Pane e lettura” (ca. 1932-1933) è uno dei capolavori meno noti di Andrej Platonov. Opera di rilievo nel panorama della prosa sovietica degli anni Trenta, il testo venne ritrovato negli archivi del KGB e pubblicato integralmente per la prima volta in Russia nel 2000. Le vicende del racconto, ambientato dopo la rivoluzione bolscevica, si svolgono in uno sperduto villaggio russo popolato da contadini superstiziosi e stremati dalla carestia. Al centro della narrazione troviamo due giovani ingegneri elettrotecnici, Semën Dušin e Dmitrij Ščeglov, alle prese con i lavori per l’elettrificazione delle campagne e fautori di due opposte concezioni del mondo, l’una scientista e l’altra scettica. Lungi dal sostenere una delle due concezioni, Platonov fa esprimere ai due personaggi quei dubbi ontologici ed esistenziali affiorati in lui nella Russia postrivoluzionaria. Ne deriva un affresco umano non privo di momenti satirici, ma in cui prevale l’amore per quei piccoli uomini di provincia un po’ strambi, eppure sinceri e sofferenti.
20,00 19,00

La verità invisibile

Domenico De Felice

Libro: Libro in brossura

editore: Linea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 188

Cosa saremmo se non avessimo la memoria? Tutto quello che siamo diventati, in fondo, lo dobbiamo alla memoria. Una compagna fedele che ci fa essere quello che siamo. Non si tratta di un inventario freddo di eventi, esperienze, odori, sapori, immagini, emozioni, ma di qualcosa che comanda le nostre azioni dell’oggi. E poi, cosa è la memoria? È uno spazio fisico, un concetto astratto, una zona del cervello o tutte queste cose insieme? E se un giorno riuscissero a sottrarcela? Prefazione di Francesco Zambon.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.