Libri di Olimpia Ammendola
Siate matti con juicio. Ernesto Paolozzi, una vita in difesa della libertà di pensiero
Olimpia Ammendola
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 98
La stanza di Deborah
Titti Spanò
Libro: Libro in brossura
editore: Turisa Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 140
Deborah, una donna affermata e incredibilmente affascinante, non ha mai dimenticato cosa accadeva tutte le notti, quando era adolescente, nella sua stanza e, tormentata dall’odio, sceglie di vendicarsi degli uomini, di quelli da cui bisogna tenersi alla larga. Dopo anni di inquietudini, sceglie finalmente di riprendere in mano la propria vita, ma lo fa non senza sofferenze, attraverso afflizioni e scelte difficili. Usando l’arma della seduzione, ricorrendo alla sua bellezza, quella stessa bellezza che l’ha condannata ad una vita tormentata, Deborah tenta di mettere a tacere definitivamente i fantasmi del passato e lo fa, suo malgrado, con l’inganno, per portare a termine la sua vendetta. L’autrice racconta la storia di una rinascita, dal buio di una vita segnata, fino all’incontro fortuito con un uomo che cambierà per sempre l’esistenza della protagonista. Prefazione Olimpia Ammendola.
Città sotto la luna. La verità emozionale e la verità civile
Giuseppe Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Palawàn Editore
anno edizione: 2018
Una raccolta di poesie di uno dei maggiori filosofi contemporanei. Come scrive Olimpia Ammendola nella prefazione: "Solo con la poesia l’uomo può rompere il sortilegio dell’oblio dell’essere che sembra avvolgerci in questa stagione che egli chiama degli dei fuggiti, in questa lunga notte del sacro, dove il problema non è dato dalla morte di Dio ma dal fatto che non ci siamo accorti che Dio è morto".
Sulla poetica di Giuseppe Limone
Maria De Martino, Olimpia Ammendola, Antonio Dentice D'Accadia
Libro
editore: Palawàn Editore
anno edizione: 2018
Tre saggi di Maria Pia De Martino, Olimpia Ammendola e Antonio Dentice D'Accadia sulla poetica del poeta e filosofo Giuseppe Limone.
3 passi nel giardino del pensiero
Olimpia Ammendola
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 82
Età di lettura: da 10 anni.
Il cielo stellato sopra di me
Olimpia Ammendola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il cielo stellato sopra di me è uno strumento didattico per avvicinare bambini e ragazzi, tra gli 8 e i 12 anni, alla storia della filosofia. Tale approccio, per quanto semplificato, non risulta però banale. Attraverso numerosi esempi, colori ed esercizi, l'autrice conduce per mano i suoi giovani lettori alla scoperta del mondo dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Età di lettura: da 8 anni.

