fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Briganti

Il serpente piumato. Diario di un nuovo anno

Gian Carlo Artoni

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2015

pagine: 206

Dopo cinquant'anni di silenzio poetico, Gian Carlo Artoni regala queste sue nuovissime 111 poesie, composte in un anno scarso, tra il 2014 e il 2015. Entro l'iniziale eredità endecasillabica d'ampie volute sintattiche d'un tempo s'insinua dapprima - e poi predomina - il respiro sincopato e franto di versi brevi con rime frequenti. Ai ricordi riattivati dalla memoria s'intrecciano gli spunti del presente, in un connubio di serissime riflessioni esistenziali e di grazia musicale: una parola leggera, un nuovo sguardo complessivo più "ironicamente" (e autoi-ronicamente) distaccato sul mondo, sulle cose e le persone della vita intorno, fino all'accento satiri-co. Tra i vari temi e umori diaristicamente raccolti, si coglie, soggiacente o manifesta, una linea in particolare - come del resto suggerisce il titolo, "Il serpente piumato", ripreso da D. H. Lawrence - linea che si rivela il vero filo conduttore della nuova sorprendente raccolta di questo giovanissimo ultranovantenne: un'idea della vita come espressione piena della forza e bellezza dell'amore.
16,00 15,20

Temi emergenti negli studi di organizzazione in sanità

Temi emergenti negli studi di organizzazione in sanità

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: 259

Questo volume raccoglie undici saggi su temi emergenti di organizzazione in sanità che riguardano i servizi, le risorse umane ed i processi delle aziende sanitarie. I contributi qui raccolti sono eterogenei per prospettiva teorica e provenienza culturale, al fine di rappresentare al meglio la complessità e le molteplici facce del settore sanitario. Sono accomunati però dal poter essere considerati studi di frontiera, perché trattano di argomenti che saranno con ogni probabilità centrali al dibattito accademico e che possono offrire implicazioni manageriali in grado di migliorare la qualità dei servizi che il sistema sanitario produce. La prima parte analizza in particolare i servizi di diagnostica di laboratorio e per immagini e di riabilitazione. La seconda il burn-out, il work-life balance, la flessibilità dei contratti, e la valutazione delle risorse umane. L'ultima i processi di health technology assessment, la continuità delle cure, il controllo di gestione e la riprogettazione dei processi.
28,00

Birra e biliardo al Cairo

Waguih Ghali

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2009

pagine: 199

"Birra e biliardo al Cairo" si svolge alla fine degli anni Cinquanta tra l'Egitto - dove la monarchia è stata rovesciata dall'esercito e sostituita dalla repubblica - e Londra, nella quale si svolge il lungo flashback centrale. Le storie di Ram (il narratore, alter-ego di Ghali), dell'amico Font e di Edna, figlia di facoltosi ebrei, si snodano sullo sfondo della crisi di Suez e tracciano un percorso individuale e storico delle speranze tradite dalla rivoluzione di Nasser. Scritto negli anni Sessanta, "Birra e biliardo al Cairo" stupisce ancora oggi per la sua modernità, per quel dinamico alternarsi di temi e di ispirazioni che lo rendono materia viva, pulsante: l'intreccio del politico e del personale, della Storia con le storie individuali, il retaggio coloniale e le sue conseguenze, l'attrazione-rifiuto per la cultura occidentale, la tragedia soffusa di umorismo, i riferimenti letterari introdotti con autoironia, e infine l'amore: per una donna, per un amico, per due paesi, per tanti ideali. Il tutto raccontato da una voce che si dibatte tra la voglia d'impegno e il disincanto, la volontà di esserci e un impellente desiderio di fuga.
15,00 14,25

Bunker

Bunker

Libro: Copertina rigida

editore: Tapirulan

anno edizione: 2009

pagine: 100

10,00

Res

Res

Libro: Copertina rigida

editore: Tapirulan

anno edizione: 2008

pagine: 100

Res è un libro che raccoglie le poesie di cinquanta poeti e diciassette fotografi. In Res si trovano versi di tradizione e versi di assoluta libertà, ghiribizzi della mente e passioni sanguinanti, concentrazioni puntute e fluvialità discorsive, esercizi di stile e moralità spigolose, haiku (occidentali) e Witz, poesia in prosa e poesia visiva. Tutte le cose degli uomini e del mondo sembrano qui attratte dall'infinita espressione della poesia. Cose, appunto. Res.
10,00

Lo stesso dolore e altre poesie nel tempo (1949-1966)

Lo stesso dolore e altre poesie nel tempo (1949-1966)

Gian Carlo Artoni

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2014

pagine: 192

Con "Lo stesso dolore e altre poesie nel tempo" si offre ai lettori un'edizione sicura e complessiva delle poesie di Gian Carlo Artoni pubblicate fra il 1949 e il 1966. La presente edizione fornisce 114 suoi componimenti poetici, organizzati in due parti. Nella prima parte si ripubblicano i 72 testi della terza ed ultima raccolta in volume di Artoni, "Lo stesso dolore" (Mondadori, 1963). Nella seconda parte si raccolgono altri 42 componimenti che, pur non entrati nell'edizione del '63, erano presenti nella prima plaquette, "Poesie" (Guanda, 1949), o nella seconda, "La villa e altre poesie" (Mantovani, 1956), o in entrambe; più ulteriori testi poetici pubblicati a sé tra il 1956 e il 1966. Completano il volume quattro prose di Artoni e alcuni tra i più significativi documenti critici sulla sua poesia (di Mario Colombi Guidotti, Francesco Squarcia, Oreste Macrì, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Sereni, Giorgio Cusatelli...). L'introduzione storico-critica di Paolo Briganti e un intervento di Luigi Alfieri sono premessa e guida al poeta e all'uomo.
21,00

Casa d'altri

Casa d'altri

Silvio D'Arzo

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 216

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.