fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Maturi

Genere e linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità

Genere e linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Il volume nasce da una riflessione avviata dalla Sezione AIS "Studi di Genere" sul modo in cui i generi e gli orientamenti sessuali vengono rappresentati attraverso il linguaggio. Le profonde, benché parziali, trasformazioni delle rappresentazioni del genere e dell'orientamento sessuale avvenute negli ultimi decenni si ripercuotono in cambiamenti dell'uso linguistico non sempre adeguati e non ancora stabilizzati, sia sul piano pubblico-istituzionale sia su quello sociale e individuale. Il volume - prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica - mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall'ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sull'orientamento sessuale.
22,00

Introduzione alla linguistica

Introduzione alla linguistica

George Yule

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 321

Questa introduzione si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta allo studio della linguistica. La nuova edizione, profondamente rivista, conferma l'impostazione chiara e accessibile delle precedenti. Dopo aver illustrato i componenti fondamentali della disciplina - fonetica, morfologia, sintassi e semantica - il libro affronta molte delle questioni oggi più dibattute: come funziona la conversazione, come funziona l'acquisizione della lingua nei bambini, perché uomini e donne parlano in modo diverso, la variazione linguistica fra aree e gruppi sociali diversi, i rapporti fra lingua e cultura. Corredano il testo esercizi utili per l'autoverifica, una serie di approfondimenti e un glossario dei termini tecnici.
27,00

Le lingue romanze

Le lingue romanze

Rainer Schlösser

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 142

621 milioni di persone in quattro continenti parlano lingue romanze: portoghese, spagnolo, catalano, occitano, francese, italiano, sardo, retoromanzo e romeno, tutte caratterizzate dalla loro comune origine nel latino parlato. Ma perché dal latino sono derivate tante lingue? E quali sono le loro caratteristiche? L'autore insegna Linguistica romanza alla Humboldt Universität di Berlino.
12,00

Storia linguistica dell'italiano

Storia linguistica dell'italiano

Martin Maiden

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1998

pagine: 312

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.