Libri di P. Rumi
Il mondo che vogliamo
Carola Rackete, Anne Weiss
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 160
Carola Rackete è la giovane donna che nel giugno scorso, dopo giorni di richieste di aiuto e attesa in acque internazionali, ha sfidato i divieti delle autorità per portare in salvo i migranti presi a bordo della Sea-Watch 3 , diventando in pochi giorni un simbolo globale di coraggio, giustizia e fedeltà ai propri ideali. Ma Carola Rackete è molto più di quello che i media internazionali hanno raccontato in quei giorni concitati: è un'attivista con una chiara visione e una fortissima passione civile, un modello per tanti ragazzi e ragazze che scelgono di impegnarsi per un mondo migliore. Con questo appello appassionato e convincente motiva le ragioni delle sue battaglie e ci ispira a combattere in difesa dell'ambiente, dei diritti umani, del futuro del pianeta, perché oggi agire non è più una scelta ma una urgente necessità. Prima che sia troppo tardi. Prefazione di Hindou Oumarou Ibrahim.
La rete invisibile della natura
Peter Wohlleben
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 217
Il mondo che ci circonda è come un grande orologio: tutti gli ingranaggi sono perfettamente collegati tra loro, e ogni componente è decisiva per il tutto. Eppure è impossibile non rimanere stupefatti scoprendo le inaspettate sorprese che la natura riserva: sembra incredibile, ma esistono alberi capaci di modificare la rotazione terrestre, lupi in grado di deviare il corso dei fiumi e persino lombrichi fondamentali per la sopravvivenza dei cinghiali. Ma in che modo animali e piante, foreste e mari, montagne e cambiamenti climatici riescono a influenzarsi a vicenda? Osservatore scrupoloso e narratore appassionato, Peter Wohlleben ci mostra le connessioni alla base del sistema complesso di cui siamo parte; e grazie a decenni di esperienze come guardia forestale passate al vaglio delle più recenti scoperte scientifiche, ci rende consapevoli dei rischi che l'intervento sconsiderato dell'uomo ha sul fragile equilibrio del nostro prezioso pianeta.
Amicizia è... 500 motivi per cui gli amici sono indispensabili
Lisa Swerling, Ralph Lazar
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 272
Prestarti un vestito nuovo, venire in tuo soccorso se sei nei guai, ascoltarti quando ti dai delle arie, quando ti sfoghi e quando racconti per l'ennesima volta del tuo nuovo amore... Cosa non farebbe un amico per te? Tutto questo e molto di più. Sfoglia i disegni di Lisa Swerling e Ralph Lazar e scoprirai 500 motivi (almeno!) per cui gli amici sono così preziosi. Anzi, assolutamente indispensabili.

