Libri di P. Stella Richter
Ripensare la città e il suo diritto
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 410
Il presente volume costituisce una raccolta di interventi selezionati tra i contributi del Convegno nazionale di Padova dell'Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU), tenutasi a padova l'1-2 ottobre 2020. L'AIDU, costola italiana di un'associazione internazionale in materia, è nata dall'iniziativa di studiosi di diritto pubblico e si è aperta con il tempo anche ad operatori pratici di altre discipline. Il loro contributo risulta fondamentale in questa raccolta, che ha come fine ultimo quello di elaborare delle proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.
Pianificazione urbanistica e attività economiche. Atti del 28° Convegno nazionale (Bologna, 25-26 settembre 2015)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 222
Giudizio amministrativo e governo del territorio. La generazione dei piani senza espansione
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVI-326
La sicurezza del territorio. Pianificazione e depianificazione. Atti del 15° e del 16° Convegno... (Ferrara, 6-7 ottobre 2011; Macerata, 28-29 settembre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 282
L'AIDU - Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, cui aderiscono tutti i professori della materia, organizza ogni anno un Convegno nazionale - cui partecipano anche magistrati e cultori di materie tecniche per affrontare i problemi più attuali del nostro territorio. Il volume racchiude gli atti di due Convegni dal tema particolarmente importante. Il primo, relativo alla "sicurezza del territorio", è incentrato sull'applicazione dei principi di precauzione e prevenzione nella pianificazione territoriale e sul controllo giurisdizionale della discrezionalità tecnica nelle decisioni volte a garantire appunto tale sicurezza. Il secondo Convegno, dal tema "pianificazione e depianificazione", ha affrontato il delicato rapporto tra la pianificazione propriamente urbanistica e quindi di carattere generale e le pianificazioni di settore, nonché la programmazione delle infrastrutture e degli interventi in materia economica.