fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Di Gregorio

Sposta il cuore da dove non c'è amore

Sposta il cuore da dove non c'è amore

Paola Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 150

"Questa raccolta è come un diario spirituale in cui Paola funge da amica che ti prende per mano e ti fa accomodare nella stanza più intima, quella del cuore. Il cuore diventa un luogo da ascoltare e abitare, di cui avere cura. Le sue sono parole mature, feconde; sono semi che per nascere devono saper morire nel buio e nel silenzio, liberi da ciò che non permette loro di crescere, di trovare la luce e germogliare. I suoi versi danno voce alla ferita. Le parole si fanno specchio per chi legge, permettendo a ciascuno di vedere e ascoltare il proprio dolore, per poi poterlo attraversare ed integrare. Questo grido si trasformerà presto in un canto di gratitudine e di gioia, consentirà agli "steli inquieti" di rinascere." (dalla prefazione di Paola Pampalone)
16,00

Portami a riveder le stelle

Paola Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2022

pagine: 120

Onestà. È questa la prima parola che mi ispira la poesia di Paola. Onestà di idee, di sentimenti, di parole, di sogni, di percorso guadagnato. Onestà di concordare coi sogni uno spazio blu per uno sguardo verso l'alto, verso le stelle a cui si affidano i desideri. Desiderio (da de e da sidera), mancanza delle stelle appunto, e Paola traccia una possibile Via Lattea per arrivare a cogliere quelle che ci sono destinate: "desiderare non è mai stato così urgente". Il suo sguardo è quello di Amélie che decide di "rimettere a posto" le vite degli altri scoprendo una scatola di ricordi dell'infanzia. Con questa capacità di stupore e di rivincita dei bambini, Paola rende giustizia alla poesia nella sua legittimità originaria, poiesis, fare. Hilmann direbbe che c'è qui un vero intento di "fare anima" attraverso la capacità immaginifica. È la stessa autrice che in "Il mago sei tu" delinea una traiettoria specifica dell'immaginare, in mago agere, fare agire il mago dentro di sé, il proprio abracadabra personale. Questa poesia non solo ci dice che si può essere felici ma che addirittura ce lo siamo meritati, anche solo per il fatto di aver portato lo sguardo in cielo, solo per aver cercato la stella che ci appartiene.
12,00 11,40

L'imperfetto diamante. Le parole del cambiamento

L'imperfetto diamante. Le parole del cambiamento

Paola Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2020

I versi di Paola Di Gregorio sono un dialogo aperto, dove l'autrice svela un suo mondo emotivo quotidiano ricco di sfumature che permettono al lettore di riconoscersi e conoscersi. Le sue parole sono un abbraccio che accoglie la fragilità umana, ma anche un'esortazione alla crescita e al superamento dei propri limiti. Il sottotitolo "Le parole del cambiamento" è un richiamo alla responsabilità, un invito fatto al lettore ad operare l'unica vera rivoluzione possibile: "Ho imparato che/ gli altri non cambiano,/ che solo tu hai il potere/ di cambiare te stesso". Forse è proprio questo il compito della poesia oggi: veicolare un ascolto più attento di sé e dell'altro, per farci promotori di piccole rivoluzioni domestiche, le uniche possibili.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.