Libri di Paola Fargion
Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah
Paola Fargion, Meir Polacco
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
pagine: 216
Un racconto avvincente, una fuga costante alla ricerca di salvezza durata quasi due anni, iniziata ad Acqui Terme dopo l'8 settembre 1943 e terminata il 25 aprile 1945 a Stresa. Fu protetta e aiutata da un intero territorio - quello acquese - costituito da centinaia di persone, contadini e aristocratici, Vescovi e frati, Carabinieri, partigiani e a Stresa, sul Lago Maggiore, da singoli individui che, con il loro silenzio, grande abnegazione e a rischio della vita, hanno protetto e salvato la famiglia Ancona e molti altri ebrei dalla furia nazista. Ispirato a una storia inedita e assolutamente vera, questo romanzo vuole portare alla luce ed esaltare il lato più nobile dell'essere umano, costituito da quei valori di dignità, altruismo e coraggio che hanno prevalso sulla morte nel momento più tragico e buio della nostra storia recente.
Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah
Paola Fargion, Meir Polacco
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il racconto di una fuga costante alla ricerca di salvezza durata quasi due anni, iniziata ad Acqui Terme dopo l'8 settembre 1943 e terminata il 25 aprile 1945 a Stresa. Fu protetta e aiutata da un intero territorio – quello acquese – costituito da centinaia di persone, contadini e aristocratici, Vescovi e frati, Carabinieri, partigiani e a Stresa, sul Lago Maggiore, da singoli individui che, con il loro silenzio, grande abnegazione e a rischio della vita, hanno protetto e salvato la famiglia Ancona e molti altri ebrei dalla furia nazista. Ispirato a una storia vera, questo romanzo vuole portare alla luce ed esaltare il lato più nobile dell'essere umano, costituito da quei valori di dignità, altruismo e coraggio che hanno prevalso sulla morte nel momento più tragico e buio della nostra storia recente.
Esh. Fuoco nella notte
Paola Fargion
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2018
pagine: 192
Luisella e Benjamin vivono a Venezia dal giorno del loro matrimonio: lui americano, ingegnere, metodico e follemente innamorato, lei milanese, donna in carriera di successo. Ma in un tragico giovedì di dicembre, Benjamin è vittima di un grave incidente stradale provocato dal manifestarsi di una terribile malattia che lo ha aggredito senza preavviso. Questa notizia sconvolge Luisella, che si sente impreparata ad affrontare una tale tragedia. La coppia cade in una crisi così profonda da portare a un graduale distacco, che si intensifica dopo l'incontro casuale con uno sconosciuto. In compagnia di quell'uomo che neppure conosce, la protagonista si troverà a combattere la più dura battaglia della sua vita: quella contro il lato oscuro di sé. Sarà fuoco nella notte, luce contro il buio e, per la prima volta, voglia di trasgredire, in un contrasto di emozioni in cui è possibile perdersi.