Libri di Paola Mancini
Trucchi e rimedi. Bellezza secondo natura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2025
Erbette aromatiche
Paola Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2017
pagine: 167
Camminando per prati e giardini incontriamo dei miracoli della natura. Alcuni di questi miracoli sono buoni da mangiare, altri servono per aromatizzare i nostri cibi e la nostra vita. Impara a guardare la natura intorno a te ed entrerai in un mondo inaspettato.
Gallura orientale. Preistoria e protostoria
Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 168
In queste pagine rivivono le antiche popolazioni della Gallura nel loro contesto territoriale, con spiccate caratteristiche di originalità e comunque a pieno titolo inserite nell'ambito culturale della Sardegna preistorica e, più in generale, in quello mediterraneo. Alla base dell'opera è un complesso lavoro di censimento, strumento indispensabile per gli studiosi del settore, reso comunque comprensibile a un più vasto pubblico. L'autrice ci accompagna, con metodo scientifico, ma con linguaggio piano e scorrevole, in questo piacevole viaggio tra dolmen, villaggi di capanne e di tafoni, tombe di giganti e nuraghi, nello splendido scenario ambientale della Sardegna nord-orientale. Chiudono il volume i contributi di alcuni specialisti sulla geologia e su vari altri aspetti della Gallura protostorica e storica.
Gallura preistorica
Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 96
Una serie di itinerari permette al visitatore di addentrarsi nel cuore di una terra dove la presenza umana antica, evidente nelle architetture civili, cultuali e funerarie, ben si inserisce, spesso ancor oggi, in contesti paesaggistici intatti: gli stessi ambienti, tra rocce e macchia mediterranea, che hanno ispirato all'uomo, nei tempi remoti nei quali la sua opera sapeva fondersi con la natura, come poter vivere e prosperare in un territorio tanto bello quanto aspro. L'opera comprende una sintesi aggiornata delle vicende della Gallura preistorica, dal Neolitico antico, quando fu terra di passaggio delle correnti commerciali legate al traffico dell'ossidiana, fino all'età del Bronzo, con il fiorire della civiltà nuragica e l'occupazione integrale del territorio. I monumenti e le aree accessibili al pubblico sono puntualmente descritti in schede ricche di notizie e corredate di un'adeguata bibliografia. Un puntuale apparato cartografico consente infine al visitatore di raggiungere agevolmente i siti.
Buonanotte angelo mio. Ninna nanna degli angeli custodi
Anastasia Zanoncelli, Paola Mancini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2013
pagine: 64
Alla sera pian pianino vien dal cielo un angiolino, che mi dice fai la nanna piccolino della mamma. Se ne sta vicino al letto tutta notte, l'angioletto, al mattin mi bacia in viso e ritorna in Paradiso. Età di lettura: da 3 anni.
Lettere dal passato
Paola Mancini
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2013
Lorenzo Raimondi, promettente rampollo di una illustre famiglia di avvocati di Roma, ha abbandonato, con grande costernazione di suo padre, gli studi di Giurisprudenza per intraprendere con brillanti risultati quelli di Filosofia. Ma la sua vera passione è scrivere storie. In poco tempo diventa uno scrittore apprezzato da un vasto pubblico di ogni età. Ora però è in crisi, la sua vena creativa si è come bloccata, ci vorrebbe uno stimolo, un qualcosa che la faccia ripartire. L'ispirazione giusta gliela daranno certe lettere cha appartengono alla nonna di Margherita, una ragazza che conosce casualmente al mare, a Santa Marinella, dove Lorenzo possiede una casa...
Alà dei sardi. Il patrimonio archeologico
Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2015
102 relax-esercizi. Allenamente
Anastasia Zanoncelli, Paola Mancini
Libro
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Ciao, hai voglia di imparare divertendoti? Sì? Allora hai trovato il libro giusto! All'interno incontrerai giochi di enigmistica da risolvere come cruciverba, crucipuzzle, rebus, quiz di parole e giochi di allenamento alla lingua inglese." Età di lettura: da 6 anni.
Pulizie di casa. Trucchi e segreti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2025
102 relax esercizi. Giochi di parole 6-7 anni
Anastasia Zanoncelli, Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2023
pagine: 96
All'interno incontrerai giochi di enigmistica da risolvere come cruciverba, crucipuzzle, rebus, quiz di parole e giochi di allenamento alla lingua inglese.
Sulle strade d'Ogliastra. Il complesso tardoantico e altomedievale di Fusti 'e Carca a Tertenia
Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2023
Il volume accompagna il lettore verso la conoscenza, dalla scoperta allo studio, del sito archeologico di Fusti e Carca a Tertenia, frequentato per un lungo periodo, almeno dal IV secolo a.C. alla metà del VI secolo d.C., ed emerso durante i lavori di costruzione di un tratto della Nuova S.S. 125. Da subito percepito come una risorsa e non come un ostacolo alla realizzazione dell'opera grazie a una perfetta sinergia tra Enti (Anas e Soprintendenza), Imprese e professionisti dell'antichità, il sito si mostra qui in tutta la sua grande rilevanza. Molte sono le importanti novità, a cominciare dalla scoperta di un tratto inedito di strada romana, ma tra tutte spicca il grande complesso di ambienti e di reperti che aprono uno squarcio di luce sul tardoantico e l'avvio dell'altomedioevo, in una fase molto delicata e tra le meno note della Storia della Sardegna.
Tavolara. Tracce di stanziamento villanoviano su un'isola della Gallura
Francesco Di Gennaro, Silvia Amicone, Rubens D'Oriano, Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2023
pagine: 176
Gli intensi contatti culturali e gli scambi dovuti al commercio trans-tirrenico tra Sardegna e costa dell’Etruria nella prima età del ferro, noti da tempo, sono stati oggetto di numerosi studi analitici. Su questi collegamenti tardo protostorici getta una nuova luce la scoperta “epocale” di materiali villanoviani di uso ordinario, associati a una minore quantità di reperti di manifattura locale, attribuibili al X-IX sec. a.e.v., nell’isola di Tavolara, situata a breve distanza dalla costa della Gallura. Questo contributo fornisce i dati di scavo, ed esamina sia il contesto dei ritrovamenti della precedente età del bronzo nel territorio costiero della Sardegna nord-orientale, sia i reperti ceramici locali e allogeni di Tavolara. Per questi ultimi, dopo il riconoscimento, nel 2018, della loro provenienza dalla costa degli Etruschi, sulla base delle caratteristiche dell’impasto e dei confronti tipologici e stilistici, l’analisi archeometrica consente ora di individuare una provenienza prevalente dall’Etruria meridionale e minoritaria dall’Etruria settentrionale. Grazie alla correlazione con i materiali di origine continentale è stato possibile stabilire attribuzioni cronologiche più precise rispetto al passato per alcuni materiali di produzione sarda. Si aprono inoltre nuove prospettive interpretative sulla funzione di una diffusa classe di contenitori ceramici di fattura grossolana. La rassegna del paesaggio antropico costiero etrusco fornisce indicazioni sullo sviluppo della navigazione organizzata, reso possibile dal nuovo assetto socio-economico delle comunità ivi stanziate: la nascita degli stati protourbani nel territorio peninsulare affacciato sul Tirreno.