Libri di Paola Pizza
Psicologia dello shopping. Abiti e tacchi
Paola Pizza
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 190
Gli acquisti che ci fanno stare bene sono quelli che aumentano la nostra autostima, che ci fanno provare emozioni positive e ci aiutano a definire meglio chi siamo. Questo è un libro pensato per aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche che guidano lo shopping di moda. È la seconda edizione, ampliata e aggiornata, del volume Abiti e tacchi, pubblicato nel 2016. Il percorso di questa seconda edizione conduce all’analisi dei diversi comportamenti di acquisto degli oggetti moda, attraverso i significati psicologici di ciò che contiene il nostro armadio (gli abiti, le scarpe, le borse, i cappelli, le cravatte, le cinture, i gioielli, gli occhiali), della cura personale, (il profumo, il trucco, i capelli), fino ai diversi stili di shopping di moda basati sugli archetipi delle dee e degli dei greci.L’analisi degli acquisti che facciamo per valorizzare la nostra immagine e la nostra identità, si conclude con una riflessione sul potere della moda di renderci felici, quando è usata in modo libero e assertivo. Ogni capitolo è arricchito da esercizi per diventare più consapevoli del rapporto con la moda e coglierne i significati profondi.
Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
Paola Pizza
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 246
C’è un messaggio profondo dietro la superficie della moda e per comprenderlo occorre la psicologia che analizza non solo l’immagine, ma anche la psiche. Questo libro si propone di indagare la moda come un fenomeno sociopsicologico che contribuisce alla definizione dell’identità degli individui e dei gruppi, e aiuta a raggiungere gli obiettivi. Guarda ai significati della moda non fermandosi all’individuo e alle dinamiche intrapsichiche, ma analizzando anche la sua appartenenza ai gruppi, e le sue interazioni sociali.
Il colore indossato. Psicologia e simbologia dei colori dell'armadio
Paola Pizza, Valeria Viero
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 200
I colori raccontano molte cose di noi e toccano molte corde della psiche individuale e collettiva. Questo libro è pensato per chi vuole approfondire il mondo del colore in abbigliamento, andando oltre i colori in palette e scoprendo i significati profondi del colore, in sintonia con il vero Sé. Scegliere il colore di un abito o di un accessorio vuol dire, infatti, comprenderne sia il simbolismo emozionale e culturale che il potere comunicativo. I colori hanno un'influenza sull'umore, liberano o reprimono le emozioni, esprimono la personalità, raccontano agli altri chi siamo, e rendono più forte il messaggio aiutando a raggiungere gli obiettivi in un contesto. Il volume rappresenta una guida per chi vuol conoscere la complessità dei significati dei colori indossati, per chi vuol rendere più empowered il rapporto con i colori dell'armadio, per chi vuol lavorare in modo più consapevole sulle variazioni cromatiche nella consulenza di moda. È arricchito con molti esempi di casi reali o tratti dalla letteratura, dati di ricerche e riferimenti scientifici. Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), si potrà scaricare il test Il colore indossato e la guida per interpretare le risposte.
Il coraggio di piacersi. Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici
Paola Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 152
Tutti aspirano alla bellezza e tutti desiderano piacere a loro stessi e agli altri. Molti adottano strategie per sentirsi migliori ma, in questo percorso, capita di rimanere imprigionati nella dittatura di quell'immagine che propone modelli ideali ai quali conformarsi. Questa ricerca ossessiva della forma perfetta rende insicuri e infelici. Ma c'è un nuovo concetto di bellezza, più libero dai pregiudizi estetici e più inclusivo, che si sta affermando. Una bellezza che punta all'unicità di ogni persona. Che esprime il vero sé, le autentiche emozioni e la singolare personalità di ciascuno di noi. Una bellezza nella quale gli abiti, gli accessori, i colori parlano di chi li indossa ed esprimono la sua autenticità. Molte persone sono belle, ma non sanno di esserlo. In questo libro impareremo a scoprire e a riconoscere (anche con una serie di esercizi) la bellezza che è dentro di noi, attraverso la psicologia della moda. Equilibrio e benessere nella ricerca della bellezza ideale possono essere raggiunti, infatti, solo se non ci si ferma all'apparenza, ma se si sa andare oltre. Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.
L'ottimismo nella vendita. Come trasformare, attraverso la psicologia, le esigenze del cliente in opportunità di vendita di prodotti moda
Paola Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
Paola Pizza
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2010
pagine: 158
L'obiettivo del libro è quello di indagare, attraverso alcuni strumenti della psicologia sociale, la moda come fenomeno sociale, e le funzioni che le varie mode rivestono nella costruzione dell'identità. Per comprendere i significati della moda si parla del gruppo al quale apparteniamo e di quello al quale ci piacerebbe appartenere, di come gli altri influenzano la conoscenza di noi stessi e di come il possesso degli oggetti contribuisca alla nostra identità. Con la moda sogniamo ad occhi aperti e costruiamo nella nostra mente le immagini che soddisfano i nostri desideri compensando le nostre paure e le nostre angosce: gli abiti, le borse, le scarpe, le sciarpe, i gioielli, ci aiutano a mediare con la realtà, a risolvere i conflitti e le paure quotidiane, a perseguire alcuni obiettivi sociali e a sentirci integrati in un gruppo. Il volume è arricchito da molti esempi tratti da film, serie televisive e letteratura contemporanea.