Libri di Paola Righi
Sofia e il farfallo azzurro
Paola Righi
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 56
Questo racconto è una sorta di proseguimento di quello contenuto nella precedente opera dell'autrice dal titolo "Un bruco e una farfalla, un bruco è una farfalla". Il protagonista è il bruco Morfeo che, trasformatosi nella farfalla Sofia, continua la sua avventura, facendo nuovi incontri e generando un'altra vita. L'impostazione "interattiva" di questo nuovo libro è frutto di una passata esperienza di Paola come lettrice volontaria nelle scuole, grazie alla quale ha maturato delle idee che spera rendano ai bambini la lettura più interessante e partecipata. Età di lettura: da 6 anni.
From poison to home. Ediz. italiana
Paola Righi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 54
«Si può dire che l'intera raccolta ha proprio nello scandaglio della psiche umana il suo punto centrale: l'emozione che ogni persona, infatti, prova nel profondo, quella più vera e onesta, cerca una voce, un modo per liberarsi dalle catene che la imprigionano alla ricerca di quella leggerezza che non è superficialità, ma essenza di vita.» (dalla prefazione di Pamela Michelis)
Un bruco e una farfalla. Un bruco è una farfalla
Paola Righi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 86
Dal bruco alla farfalla è la metamorfosi più bella, più affascinante e più interessante che da sempre viene raccontata ai bimbi. Ricordo quando la mia mamma, tanti ma tanti anni fa, la raccontò per la prima volta a me e a mio fratello. Un valanga di domande la sommersero: come fa "praticamente" un piccolo bruco, verde, peloso e per niente bello a trasformarsi in una bellissima farfalla? Ma il bruco dove finisce quando nasce la farfalla? E poi, la farfalla diventa di nuovo bruco? Insomma, per noi era difficile comprendere come un animale potesse diventare, assumendo una fisionomia diversa, "un'altro" animale abituati come eravamo al fatto che, per esempio, un gatto nasce gatto e resta per sempre un gatto, così come il cane e tutti gli altri animali. Non è stato facile farci capire questa bellissima "evoluzione", forse una storia, una favola, ci avrebbe aiutato... molto! E ora, in punta di piedi, senza far rumore, dalla penna di Paola Righi nasce Morfeo, il bruco verde pistacchio, che tra una scorpacciata di verdi e tenere foglie e l'altra incontra formiche, coccinelle, grilli, e scopre il mondo... finché una mattina si sveglia nelle vesti leggere e colorate della bella Sofia... Età di lettura: da 6 anni.
L'amore vince
Paola Righi
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 58
Sfogliando "L'amore vince" si ha la possibilità di ascoltare la voce del cuore dell'autrice. Una voce fatta di sussulti di gioia, visioni propositive e tenere, che va alla ricerca di risposte ponendo a se stessa ed alla vita domande all'apparenza futili, ma di assoluta importanza. Un cuore che compie una ricerca estenuante, domandando al Tempo dove siano finiti l'amore, l'amicizia, la fratellanza tra gli uomini, e lo fa con voce tenue, ma decisa. Tra le luci di questi versi liberi, Paola Righi domanda al mondo cosa sia la vita, e rivolge il suo cuore all'umanità intera, all'essere umano, domandandogli se sia mai conscio di ciò che egli fa agli altri uomini.
La tempesta
Paola Righi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 64
È il racconto di una tempesta a cui non si sopravvive mai. Si resta vivi o morti, senza vie di mezzo. È la storia dolce, amara e piccante di un amore sacro che unisce terra e cielo.

