fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Tonelli

La scatola azzurra

Paola Tonelli

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 238

"Insegnare ai bambini di città mi ha spinto, naturalmente, a paragonare la qualità delle loro esperienze con quelle mie. Conoscere i loro problemi, le loro difficoltà mi ha spinto a cercare soluzioni diverse. Quando presi atto di questi problemi cercai, innanzitutto, una scuola dotata di giardino. Pensai a come restituire veramente ai bambini, nel migliore dei modi, l’uso dello spazio aperto. Parallelamente alla ricerca sull’uso ottimale degli spazi esterni, cercai soluzioni che permettessero di mettere i bambini in contatto con gli elementi naturali anche quando si trovavano all’interno. Da queste motivazioni nacque la mia ricerca che terminò con il progetto di quella che chiamai “la Scatola azzurra”.
25,00 23,75

Usciamo all'aperto. Portare i bambini di 0/6 anni a contatto con la natura e le sue meraviglie anche in città

Usciamo all'aperto. Portare i bambini di 0/6 anni a contatto con la natura e le sue meraviglie anche in città

Paola Tonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 214

Questo mio lavoro vuole essere un invito ad utilizzare al massimo gli spazi aperti delle nostre scuole e dei nostri nidi. Spazi preziosi soprattutto per i bambini di oggi che trascorrono troppe ore al chiuso e seduti. Ho cercato di dimostrare che non basta aprire la porta e far uscire i bambini. Il mio scopo è stato quello di indicare un metodo di lavoro e non quello di fare un elenco di giochi. La lunga serie di giochi raccontati e che ho chiamato micro-storie è infatti scaturita dal mio modo di essere tra i bambini. Comportamento che ha profonde radici teoriche, che crede nell'esistenza della cultura infantile, che teme il rischio di vederla sempre più soffocata. Purtroppo quando li portiamo a giocare fuori sottovalutiamo paurosamente questo momento che oggi è molto più prezioso di un tempo. Quando non sono costantemente bloccati, quando hanno spazi-materiali-tempi giusti, i bambini sanno bene cosa fare ma non possono improvvisarsi in poche ore. Serve continuità e quotidianità per acquisire nuovi sguardi sul "fuori". Servono tempi di apprendimento lunghi e questi possono essere assicurati dalle scuole e dai nidi.
26,00

Giocare a scrivere. Percorsi tra lettere e parole con i bambini di 2-6 anni

Giocare a scrivere. Percorsi tra lettere e parole con i bambini di 2-6 anni

Paola Tonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 120

Ho iniziato questo percorso partendo dalla ricerca di Ferreiro e Teberoski, le ricercatrici argentine che, agli inizi degli anni '80, osservando e studiando i bambini della Scuola dell'Infanzia, constatarono quanto, nelle civiltà che usano il codice alfabetico, l'apprendimento della lettura e della scrittura proceda secondo tappe collegate strettamente una all'altra. Quando la Ferreiro venne in Italia per partecipare ad un convegno ebbi modo di ascoltarla e mi colpirono molto alcune riflessioni in cui ci ricordava quanto fosse poco corretto chiamare il suo lavoro "metodo Ferreiro" essendo lei una ricercatrice e non un'insegnante. Invitò infatti gli insegnanti ad elaborare dei metodi basati sulle sue ricerche, intuizioni, scoperte. Da allora cominciai ad osservare e documentare con estrema attenzione le reazioni dei bambini alle mie proposte, cominciai a raccogliere le loro idee come preziosi contributi. È stato così che, anno dopo anno, ho sviluppato un percorso finalizzato ad affiancarli nella conquista della costruzione della lingua scritta.
19,00

Anche i bambini si stancano

Anche i bambini si stancano

Paola Tonelli

Libro

editore: Anicia

anno edizione: 2011

pagine: 112

17,50

Documentare le esperienze educative

Documentare le esperienze educative

Paola Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 180

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.