fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Alvigini

Storia della goliardia padovana e non solo. Bacco, tabacco e Venere... da 800 anni

Paolo Alvigini

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2022

Storia, curiosità, canzoni e sfaccettature della Goliardia patavina (e non solo) sono finalmente riuniti in un unico testo destinato a divenirne il riferimento proprio nell’anno delle celebrazioni dell’Ottocentesimo anniversario della fondazione dell’Università degli Studi di Padova. “La Goliardia è un tocco di colore, a tinte vivaci, che ha accompagnato e continuerà a farlo la lunga storia del nostro Ateneo”, scrive la Magnifica Rettrice, Daniela Mapelli, prima donna della Storia alla guida dell’Università di Padova, nella sua prefazione al libro di Paolo Alvigini, Avvocato, Docente di Diritto e Goliarda.“Storia della Goliardia Padovana e non solo” è introdotto dalla Tribuna, anch’essa prima donna a svolgerne il ruolo, racconta la storia della Goliardia patavina, presenta gli Ordini Goliardici, tantissimi racconti e ricordi, nonché le Canzoni Goliardiche ed è arricchito dai disegni e dai commenti del celebre scrittore e umorista Dino Durante. Gaudeamus igitur!
20,00 19,00

Veneto garibaldino

Veneto garibaldino

Paolo Alvigini

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2021

"Sarà per una certa rassomiglianza fisica, sarà per la comune terra nativa, ma soprattutto per la condivisione di tante idee, fatto sta che Giuseppe Garibaldi ha da sempre rappresentato per me un esempio di uomo vero, libero, coerente, coraggioso. E così, tanti anni fa, ho preso ad appassionarmi alla sua vita ed alla sua storia. Vivendo e lavorando da sempre a Padova ho voluto testimoniare la presenza e l’opera dell’Eroe in terra Veneta, e così è nato questo piccolo tomo". (Paolo Alvigini). Prefazione Andrea Colasio.
20,00

Nello studio dell'avvocato

Nello studio dell'avvocato

Paolo Alvigini

Libro: Libro rilegato

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2020

pagine: 124

I casi della vita, il loro confronto con la macchina della giustizia, visti nell’ottica dell’avvocato, che è anzitutto chiamato ad ascoltare, a leggere e, dipoi, ove possibile, a risolvere, meglio se lontano dalle Corti e dai Tribunali. Questo volumetto si prefigge di aprire al grande pubblico lo Studio dell’Avvocato, per far partecipare tutti alla straordinaria esperienza umana della professione Forense; una scuola di vita unica, difficile, insidiosa ma, al contempo, gratificante. Episodi, considerazioni, elzeviri, brocardi, uniti da un unico filo che vuole condurre il lettore in un mondo di regole e ambienti affatto particolari, non solo per farglielo conoscere ma anche, è l’auspicio dell’autore, a farglielo comprendere e magari apprezzare.
20,00

Le regole del condominio

Le regole del condominio

Paolo Alvigini

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1995

pagine: XII-440

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.