Libri di Paolo Arbarello
Medicina legale
Luigi Macchiarelli, Paolo Arbarello, Natale M. Di Luca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 1438
A dieci anni dalla prima edizione, molte disposizioni di legge sono cambiate. Lo stesso Codice di deontologia professionale è stato rinnovato; il nuovo codice di procedura penale ha dato nuovo impulso alle attività medico-legali in ambito penale; sono state emanate nuove norme in materia di risarcimento del danno alla persona in Responsabilità Civile, nell'infortunistica sul lavoro, ecc.. Al fine di rendere più chiara la materia l'edizione si è radicalmente rinnovata. Il CD-ROM, allegato al volume, riporta le modulistiche occorrenti per l'attività pratica, alcune delle più importanti disposizioni di legge, alcuni documenti del Comitato Nazionale di bioetica e un'ampia iconografia concernente la lesività sul cadavere.
Compendio di medicina legale
Luigi Macchiarelli, Tommaso Feola, Paolo Arbarello, Giuseppe Cave Bondi, Natale M. Di Luca
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2016
Medicina legale per le professioni sanitarie. Diritto. Deontologia. Legislazione sociale
Paolo Arbarello, Tommaso Feola, Mauro Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2010
pagine: 222
La professione infermieristica, grazie alle nuove norme che ne disciplinano la formazione e l'esercizio, si apre a nuove responsabilità e a diversa autonomia rispetto al passato. Gli ordinamenti didattici, con la previsione di articolati curricola universitari e l'acquisizione di diplomi universitari di diversa valenza, e le moderne disposizioni del nuovo codice di deontologia professionale sono una palese conferma delle maggiori responsabilità che il professionista è chiamato oggi ad assumersi nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale. Si comprende quindi la necessità di una puntuale preparazione anche sulle problematiche legali della professione, con specifico riguardo a quelle inerenti il rapporto con l'assistito, con le Istituzioni pubbliche, con quelle addette al governo della salute, all'Autorità giudiziaria, ecc., unitamente all'importanza crescente che assumono taluni argomenti come ad esempio quelli inerenti la responsabilità e la colpa professionale, il consenso dell'avente diritto, i rapporti con le altre professioni sanitarie e la definizione degli ambiti della autonomia professionale. Il volume intende rispondere appieno a questa necessità formativa.
Responsabilità professionale in agopuntura
Paolo Arbarello, Maurizio Vaccaro, Franco Bangrazi Petti
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2007
pagine: 52
I principi fondamentali ai quali il medico deve ispirare costantemente l'esercizio della propria professione sono ben definiti da codificate norme giuridiche e deontologiche, dove il nucleo degli aspetti principali da rispettare sono identificati testualmente nella perizia, nella prudenza, nella diligenza. Anche al medico agopuntore si applicano giustamente i fondamenti della responsabilità professionale relativamente all'imperizia, all'imprudenza, alla negligenza. Risulta quindi importante affrontare il problema dell'agopuntura iniziando a descriverne i criteri, le modalità di effettuazione, le tecniche, gli scopi, gli effetti, le eventuali controindicazioni, i rischi, le eventuali conseguenze non desiderate sotto l'aspetto della responsabilità professionale. Gli autori si augurano che questa pubblicazione sull'argomento possa aprire uno specifico dibattito su un tema in cui è necessario che al più presto entri in vigore una normativa ad hoc che affronti per tempo una situazione che si sta espandendo velocemente senza regole.