fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Bravi

Di terre e di scoperte

Di terre e di scoperte

Anna Amoroso

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 48

«Cosa, più del dolore? Cos'altro c'è che meglio si faccia poesia? E l'identità, che nel dolore, in un "certo" dolore, sicuramente nel suo, di Anna, si perde e si disfa lentamente. Pur resistendo. Pur sopportando quel che si può, più che si può, e poi anche oltre. È già poesia così. Materialmente spirituale, concretamente sognante. Fuggiasca, combattente, combattva. Sguardi, carezze, sorrisi, condanne, la ricerca di un senso, di un sentiero. Che Anna ha dentro, ma che fuori non trovava. Questo c'è. Tra questi versi, nelle pieghe di questo suo ultimo dono. Questo troverete. La traccia per il vostro senso, da scavare seguendo le orme lasciate da Anna. Labili e sottli, volutamente. Affinché ognuno ci metta sopra la sua impronta e la faccia propria. Questo ci ha lasciato, prima di andarsene. Anna credeva fermamente che la cultura fosse quello spazio di accesso necessario a nuovi spazi di ricerca. Di comprensione e confronto con l'altro e col mondo. Di amore. Anna, la sua dolcezza, la sua fermezza, la sua fortezza, la sua complessa meravigliosa semplicità, la sua sfrontata bellezza e ricercata calda gentilezza. È tutta qua. E lei ce ne fa dono una volta di più. Assaporatene uno spicchio, tenete il resto per dopo. Per quando ce ne sarà bisogno. Perché ce ne sarà bisogno.» (Edoardo Semmola. 09/12/21)
10,00

Macerata. Profili di urbanistica 1905-2005

Macerata. Profili di urbanistica 1905-2005

Massimo Canzian, Mauro Compagnucci, Giancarlo Càpici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2019

pagine: 354

Architetti, ieri presenti, testimoni diretti, artefici e non sempre magistrali nelle fasi di trasformazione e crescita di Macerata, così è stato sin dalle origini. Oggi, l'impulso a questo lavoro nasce dallo slancio di misurare attraverso gli accadimenti del XX secolo le linee dei nuovi Profili di urbanistica, nello scenario della "città-stato d'animo" contemporanea. Un ante - conoscitivo del contesto storico generale introduce la summa. Dopo l'arroccamento albornoziano, è il nobile cittadino maceratese Pompeo Floriani architetto militare del '600 a indicare quanto "la cerchia delle mura fanno sembrare una grande fortezza racchiudendovi solo l'eminenza del monte." Storica verità di un architetto, testimone di un Profilo urbanistico della Città. Seguono, mutevoli "tempi di opere murate e scritte", con presenze e interventi di altri architetti eccellenti. Agli inizi, con l'insediamento del prestigioso Ateneo del 1290, inserito in Platea Magna, con il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Priori nella Piazza Grande, la Città testimonia l'origine di un ecellente microcosmo di storia, di vita e di cultura. È la città murata, "eminenza del monte" che consolida la straordinaria compattezza e integrità del suo antico nucleo. Avviene con la cinquecentesca Loggia dei Mercanti (1582) nel contesto della Piazza Centrale, quando, illustri architetti come Antonio Galli Bibbiena, Cosimo Morelli, Pietro Ghinelli nel Teatro Lauro Rossi (1775) e artisti della scuola Vanvitelliana nel Tempietto della Misericordia operano nei comparti di maggior pregio del tessuto urbano storicizzato. Segnato nelle epoche da una edilizia omogenea, ritmata da piagge e corridoi urbani, il sistema struttu- rale nel tempo si arricchisce di nuovi edifici di pregio e di residenze nobiliari come i palazzi Bonaccorsi, i Marefoschi, i Ciccolini, i Compagnoni, i Ridolfi, i Lauri, i Costa, i Carradori, i Lazzarini, i Pantaleoni, i Torri. Sono i Profili del XX secolo che segnano vie e piazze del Centro Storico e affermano l'alto valore aggiunto di una Città dotta e nobile di provincia, distinta negli anni da un sistema consolidato di servizi di una piccola capitale, Sede del Governatorato della Marca, Sede di un Tribunale di Prima Istanza e di Appellazione, Sede dei tribunali della Rota e del Santo Uffizio e Accademie varie. Ebbene, nelle analisi di questo scenario emergono taluni accadimenti e criticità che si rivelano segnali significativi e premonitori del processo di sviluppo urbano del XX secolo.
60,00

Il pittore della scrittura. Dipinti storie poesie

Il pittore della scrittura. Dipinti storie poesie

Marcello Mogno

Libro: Libro in brossura

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2016

pagine: 328

Un libro singolare, a metà strada tra monografia e catalogo pittorico, "Il pittore della scrittura. Dipinti storie poesie". Un volume di ben 328 pagine che raccolgono l'esperienza artistica ed umana di Marcello Mogno , classe 1936, percorrendo la sua avventurosa biografia , fatta di viaggi parigini, di soste con Orfeo Tamburi, del qual e è stato allievo, di soggiorni romani, di incontri, più in particolare, dalle nostre parti con il "nostro" Peschi. Mogno nasce ad Aosta. Una adolescenza di studi matti e disperati, dicotomica, con due lauree, una in Legge e l'altra in Lettere ed una padre, Tullio, a sua volta geniale, amico e "confessore epistolare" di Umberto Saba. Il carteggio tra i due è intenso e lunghissimo, si blocca solo per un breve periodo ( Saba non poteva-voleva rispondere perché sotto l'occhio del fascismo, così come Tullio).
65,00

A boghe a boghe. Ricerche sulla poesia cantata in Sardegna

A boghe a boghe. Ricerche sulla poesia cantata in Sardegna

Paolo Bravi

Libro: Libro rilegato

editore: Condaghes

anno edizione: 2015

pagine: 304

Il volume raccoglie una serie di studi su diverse espressioni di poesia sarda cantata realizzati dall'Autore nell'arco di tempo che va dal 2000 al 2012. I campi e i generi indagati - con diversi metodi di indagine, livelli di approfondimento e finalità - sono vari: la poesia improvvisata dell'area campidanese, i canti per l'infanzia, i canti religiosi, il canto a chitarra, ecc. In ognuno di questi campi la cultura orale della Sardegna ha permesso la maturazione di forme di poesia e di canto di straordinaria varietà e di notevole spessore. Solo in tempi relativamente recenti tali repertori hanno attirato un'attenzione adeguata da parte degli studiosi e un approfondimento analitico, in particolare per quanto riguarda la comprensione delle forme musicali e gli usi della voce cantata. I contributi raccolti in questo volume si inseriscono in questo quadro e offrono alcuni scorci su aspetti che in varia maniera sono riconducibili al tema dell'oralità e della caratterizzazione, culturalmente definita, delle forme espressive.
20,00

Nero d'amore. Passioni e delitti all'ombra della caserma

Nero d'amore. Passioni e delitti all'ombra della caserma

Dino Venanzoni

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2005

pagine: 272

"Se leggendo questo libro a volte indulgerai al sorriso ed altre al pianto, se il tuo cuore seguendo questo lungo racconto cederai presto alla commozione e anche all'indignazione, se i tuoi occhi d'un tratto scopriranno l'incanto e poco dopo... l'inferno, non sorprenderti, non stupirti. Ad altri, prima di te, tutto ciò è realmente accaduto!""...Franchi: l'ipotesi secondo la quale quella fine Samantha l'avrebbe cercata, è esclusa anche e soprattutto da un altro piccolo ma inoppugnabile particolare: la ragazza è stata prima uccisa! Sul suo collo vi sono infatti tumefazioni ed escoriazioni da strangolamento. Samantha però si è difesa graffiando l'aggressore, in un estremo tentativo di salvare la propria vita. Ma contro di lei, Franchi, oltre ai graffi che ha sulle mani e sul viso e che raccontano gli ultimi drammatici istanti della giovane, sono emersi riscontri che la smentiscono su tutto: il più eclatante dei quali è che, contrariamente a quanto da lei sostenuto, Samantha non è mai rientrata nel suo appartamento! Allora? - tuonò ancora forte il Maresciallo..."
12,50

Leggere il Novecento. Volume Vol. 1

Leggere il Novecento. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2004

pagine: 96

"Se voi seguirete, o pittori, l'andazzo della nostra epoca la cosa terminerà così: che spariranno i boschi e le dolci creature..." Luigi Bartolini
10,00

L'anima di vina e la banca rotta

L'anima di vina e la banca rotta

Laura Tonti Parravicini

Libro

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2004

pagine: 126

Uno dei centri del plot contemporaneo, del romanzo contemporaneo, sta in quella sorta di avvitamento e inquietudine che il soggetto, l'autore, il protagonista, mostrano nel procedere della scrittura. Una scrittura del "secolo dell'ansia", ha detto autorevolmente Eliot, che non può non registrare da un lato l'implosione e la crisi, dall'altro provvedere al suo contrario: uscire dal labirinto. È quanto avviene in questa sospensione narrativa che Laura Tonti offre con la sua Anima Di Vina e la conseguente Banca Rotta. Producendo, anzi prediligendo un registro totalmente surrealista, bretoniano, l'autrice tenta di evitare la suggestione del realismo e si avvicina a certe astrazioni o fertili magnetismi di Tommaso Landolfi, in un clima tra fabula e principio di realtà. "Lei intanto non smetteva di lavorare e di bastare a se stessa. La sera al rientro si trovava nella strada la stessa potente atmosfera di indifferenza intensa ed oscura del lavoro. E allora Vina si preparava alla fuga e si rifugiava in silenzio a casa racchiusa nel suo stesso sogno, un sogno ancor più grande di lei. Una bellezza sofferta e lo strano calmo candore di una vita migliore esprimeva la delicatezza del suo viso: era meraviglioso questo vagare in una donna, meraviglioso lo scopo. Come si poteva sopportare di ostacolarla o ferirla? A guardarla muoversi era come una nuvola soffice che meditava sempre, in qualche modo remota... che bella creatura, come l'anima di una fiamma." Laura Tonti Parravicini è nata a Milano dove vive e lavora. Dopo gli studi giuridici presso l'Università Cattolica si è dedicata pienamen- te alla scrittura. Questa è la sua opera prima.
11,50

Tracce di sacro. Percorsi musicali nei canti religiosi della Sardegna

Tracce di sacro. Percorsi musicali nei canti religiosi della Sardegna

Emanuele Garau, Paolo Bravi, Marco Lutzu

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Condaghes

anno edizione: 2003

pagine: 160

23,00

A sa moda campidanesa. Pratiche, poetiche e voci degli improvvisatori nella Sardegna meridionale
30,00

«Extreme!... & Osama Bin Laden, assertore fanatico-terrorista dell'Islam»

«Extreme!... & Osama Bin Laden, assertore fanatico-terrorista dell'Islam»

Giuseppe Passantino

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2002

pagine: 162

Il 30 Maggio 1942, durante la battaglia di El-Gazala, in Cirenaica, Giuseppe Passantino era al comando di una colonna di trentacinque autocarri Lancia 3Ro, carichi di munizioni e carburanti destinate alla divisione Corazzata "Ariete", che, impegnata in combattimento, doveva attraversare un campo minato, su una pista liberata durante la notte dai genieri italiani. Senonché, accadde che una batteria di quattro cannoni mobili inglesi, al mattino presto, si era piazzata su una piccola altura, ad alcuni chilometri da dove doveva obbligatoriamente transitare la sua colonna. Poiché era assolutamente indispensabile portare il carburante e le munizioni alla Divisione Corazzata "Ariete", il Passantino pensò subito ad attirare il bersaglio dei cannoni inglesi sulla sua 1100 mimetica, guidandola, egli solo con un carico di venti candelotti di dinamite, direttamente in direzione della batteria. L'azione riuscì perché gli Inglesi, vedendo la 1100 venire decisamente contro di Loro, puntarono tutte e quattro le "bocche da fuoco" verso la vettura suicida e così la colonna potè attraversare indenne il campo minato. Il Passantino circondato da una pioggia di esplosioni ebbe una lesione a tutt'e due gli organi auditivi, per cui divenne in breve quasi sordo nel 1945 e da quella data ha smesso di parlare la lingua araba e in parte anche quelle europee. Fu un'azione da "Kamikaze" per dovere verso la Patria. Il ten.te Colonnello Passantino è l'ultimo Ufficiale che si è arreso agli Inglesi nel territorio egiziano, nella Battaglia di el-Alamein nel 1942.
17,50

Ti ricordi Joe... Storie, cronistorie e immagini dei gruppi musicali. Macerata dalle grandi orchestre degli anni '50 alla beat generation

Ti ricordi Joe... Storie, cronistorie e immagini dei gruppi musicali. Macerata dalle grandi orchestre degli anni '50 alla beat generation

Paolo Bravi

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 2000

pagine: 280

La musica che gira intorno Quel fenomeno di passione nella Macerata degli anni '60 e '70 De la musique avant toute chose (Paul Verlaine) Imagine all the people Living life in peace... ( John Lennon) Chi volesse tentare una "narrazione" degli eventi e dei personaggi di quel Teatro Musicale che fu la Macerata degli anni '60 e '70 incapperebbe immediatamente in un ginepraio, o meglio si troverebbe positivamente "perduto" in un labirinto, in una moltiplicazione foltissima di complessi e di aree di aggregazione giovanile di difficile "schedatura": tanti i rivoli, tantissimi gli "affluenti", moltissimi gli estuari e i delta che sfociarono al mare (l'acqua era meno "sporca" e sulla spiaggia ancora c'erano i cavallucci marini, gli ippocampi e le stelle, come ben ricorda quella Macerata che si riversava d'estate - a valanga - a Civitanova o Portorecanati, piazzando gli ombrelloni con una "buca" scavata all'impronta sulla sabbia). .... ....."Hey Jude, non prendertela, prendi una canzone triste e rendila migliore, ricorda di lasciarla penetrare nel tuo cuore allora puoi cominciare a renderla migliore" così i Beatles nel 1968, il testo era di Lennon e Mc Cartney che insieme a tanti altri non poco ci hanno detto che non avremmo dovuto perdere, come questa lassa finale di Bob Dylan con la quale si chiudono (aprendosi), queste pagine: "Ma quanti anni può esistere un monte prima che lo ricopra il mare? Si, e quanti anni certa gente può esistere prima che libera possa andare? Si, e quante volte un uomo può girarsi e far finta di non vedere? La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento, la risposta sta soffiando nel vento" . Il titolo era Blowin' the Wind, soffia nel vento, come mi auguro che l'anima di questo libro "tutto nostro" e universale possa fare. Hello goodbye.
20,66

Collezione privata

Collezione privata

Rita Bompadre

Libro: Libro rilegato

editore: BraviEdizioni

anno edizione: 1999

pagine: 32

Poesia
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.