Libri di Paolo Butti
Donne con una valigia piena di speranze
Pyera Sestini
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 175
Dalle conversazioni spontanee dell'autrice con Margareta, pseudonimo di una badante di nazionalità rumena, nasce la storia in gran parte fedele di questa donna che, partendo da una situazione di grande svantaggio, è riuscita a farsi strada in un Paese straniero. Dalla Romania di Ceaușescu ai paesini della Toscana e della Sicilia, Margareta ha affrontato le difficoltà della miseria e dei pregiudizi, attraversando tutti gli imprevisti della vita sempre con una valigia pronta, che contiene poche cose, ma tanta speranza. È un'opera dedicata alle assistenti familiari, ma più in generale a tutte le donne che - badanti, casalinghe o lavoratrici - investite di un'enorme responsabilità, ricoprono tanti ruoli nella famiglia e nella società, a volte con grandi sacrifici che non sempre vengono ripagati. Introduzione di Paolo Butti.
L'amore parla invero molte lingue
Pyera Sestini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2024
pagine: 104
«Con "L'amore parla invero molte lingue", Pyera Sestini dà alle stampe una nuova silloge poetica, a breve distanza da "Fra inquietudine e quiete. Quaranta poesie dalla quarantena" e "Stagioni e prodigi", rispettivamente del 2020 e del 2022. Una silloge nella quale mostra un'ulteriore, importante evoluzione artistica, una prosecuzione del suo percorso creativo che è un'esperienza di amore nel senso più ampio del termine, un percorso che le fa onore come donna e come poetessa e le permette di rendere sempre più prezioso il dono dei suoi versi ai lettori. (...) Anche in questo libro Pyera dà prova di una poesia colta, che non è mai ostentazione ma frutto genuino di un vasto patrimonio ben assimilato e costantemente arricchito e ricreato in infinite possibilità artistiche. (...) "L'amore parla invero molte lingue" è una silloge ben equilibrata sul piano dei significati e dei significanti, coerente e complementare rispetto alle precedenti raccolte, una silloge dove Pyera Sestini continua con successo la sua ricerca esistenziale e, al tempo stesso, artistica, che è, fra l'altro, ricerca lessicale e fonica. (...) Una ricerca che inevitabilmente è destinata a durare» (dalla prefazione di Paolo Butti)
Il calvario delle rose
Paolo Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un itinerario struggente, drammatico, pietoso dentro una casa di riposo. Nulla è taciuto. Una raccolta di versi dedicati al tema del fine vita, alla solitudine, alla vecchiaia. Prefazione di Ernestina Pellegrini.
La chiesa e il monastero di S. Maria a Ponterosso Cinque secoli di storia nella terra di Figline Valdarno
Paolo Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 576
La storia del complesso di S. Maria a Ponterosso si è sviluppata per circa cinque secoli, intrecciandosi con fatti e circostanze che tanta parte hanno avuto nella vita religiosa e civile di Figline, del territorio circostante ed oltre, una storia nella quale ha risuonato l'eco delle mille voci che hanno scandito il tempo dall'inizio dell'età moderna fino ad oggi. In queste pagine si dà particolare rilievo ai documenti, da un lato per portarli alla luce e non lasciarli ancora nel buio silenzioso degli archivi, dall'altro per mettere il lettore, nei limiti del possibile, a contatto diretto con le fonti, per permettergli di vestire in qualche modo i panni dello storico e di compiere insieme a noi il cammino affascinante e misterioso alla ricerca di quelle verità che si sono sedimentate lungo i secoli e nelle quali il presente e il futuro affondano le loro radici.
Nel fuoco vivo dell'amore
Paolo Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
L'efficacia di queste liriche di Paolo Butti, che trovano la loro forza nell'eleganza elementare dei dialoghi, rende ancor più evidente come la finalità della sacra rappresentazione sia proprio quella di divulgare per exempla concreti e pregnanti il significato della Scrittura attraverso l'impiego di una modalità espressiva di grande impatto emotivo: una sorta di potenziamento della predicazione.
Un'archeologia della politica. Letture della Repubblica di Platone
Paolo Butti
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 184
Nel cuore della Madre
Paolo Butti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
pagine: 130
In un periodo come quello attuale in cui la poesia a carattere religioso è accolta con freddezza, Paolo Butti si dimostra coraggioso e originale offrendo al pubblico questo gioiello di raccolta di liriche incentrate sulla figura della Vergine Maria. Un libro controcorrente oltre che animato da una sincera ricerca religiosa.
Il sogno e la speranza
Paolo Butti
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2004
pagine: 212
"Credo che ci si debba avvicinare a questo libro di poesie, che sembra appartenere a un altro tempo rispetto alla nostra epoca rumorosa e feroce, più con ignoranza che non con sapere letterario. Eppure, sarebbe facile per chiunque abbia un orecchio del mestiere riconoscere le ascendenze, le fonti, i riferimenti libreschi, inevitabilmente e accuratamente presenti in un autore che, come Paolo Butti, ha fatto per una vita l'insegnante nelle scuole secondarie. [...] Facile ma anche sbagliato e inutile, perché la poesia di questo poeta-professore di Figline Valdarno appartiene [...] solo a lui stesso, si annida e risuona all'interno del suo microcosmo familiare, di un mondo strettamente privato quanto, nello stesso tempo, impersonale ed eterno."