fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Malinverno

Delle umane e divine cose

Delle umane e divine cose

Paolo Malinverno

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2025

«Interessante e utile, ai fini della lettura e comprensione di quest'opera, è la nota dell'autore. In essa si ha traccia del punto di osservazione, interiore ed esteriore - l'invisibile e il visibile - con cui si fa saggio di quella dimensione che dal reale trasfonde nell'onirico o forse è la medesima unica sostanza che muta, con i suoi movimenti, e mostra di volta in volta il volto entro un comune profilo. E ora esso ci appare coeso, solido e impenetrabile ma poi s'apre un fessura in lui, si scorge una tenue filigrana, in trasparenza, un varco ove fa capolino la luce. E, dunque, un al di là posto appena dietro il diaframma delle ore più assonnate, ove regna un cieca veglia della ragione. È proprio nelle più cupe ore della notte che si desta lo spirito, muove le orme nell'oscurità e non s'arrende al crepuscolo. L'umanità procede nel solco di un comune incedere e si ritrova nei versi contigui di una sola parola, un verso per tutti come timbro che risuona dalle labbra della storia». (Dalla prefazione Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi).
24,90

Altre parole dalla notte

Paolo Malinverno

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2022

pagine: 108

«Pubblico "Altre parole nella notte" con la Genesi Editrice di Torino. Mi sono così permesso di aggiungere nove poesie, una traduzione dal francese, una dal tedesco e altre poesie che mi sembravano integrarsi bene con il libro. È un viaggio meco stesso cercando prima la mia voce poetica, portandola poi traverso le quartine e la scoperta del ritmo. Continuo il viaggio con uno studio della metrica e mi approprio poi di qualche sonetto e madrigale e concludo liberto nella scrittura, in totale assenza di metro.»
19,90 18,91

Altre parole dalla notte

Paolo Malinverno

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 96

16,00 15,20

L'ingenuo peregrino

L'ingenuo peregrino

Paolo Malinverno

Libro

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 1997

pagine: 120

10,33

De rebus caeli terraeque

Paolo Malinverno

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2023

pagine: 416

"È la storia di un viaggio e di una conversione. Un essere umano e la propria anima. Ella fugge e egli la rincorre, si lascia trascinare in un viaggio attraverso la scoperta di se stessi, della Terra con le sue leggi naturali. Egli è legato all’evoluzionismo di Darwin, ma l’anima insiste portandolo dentro la Bibbia e a pagina 223 avviene la conversione. L’anima la riconosce e lo accompagna traverso tutta la Bibbia. Sono 282 sonetti che raccontano una conversione. Mi hanno cambiato la vita."
26,90 25,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.