Libri di Patrizia Esposito
Aspettando l'estate d'inverno
Patrizia Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2024
pagine: 100
Sara è una giovane ragazza che vive in un piccolo borgo mediterraneo. La sua vita è scandita dai ritmi singolari e lenti di un convento gestito da tre suore in cui sua nonna presta servizio in supporto all’attività delle monache. Sua madre è una donna taciturna e schiva che non partecipa alla vita familiare; spesso e all’improvviso si allontana da casa, alimentando in sua figlia un senso di sconforto e abbandono che la destabilizzano. Ma dietro questi allontanamenti si cela un segreto doloroso, da cui la nonna sta provando a proteggere Sara. "Aspettando l’estate d’inverno" è una storia di verità taciute, di scoperte, di legami familiari e di cambiamenti interiori e storici.
PerCorsi d'estate
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2023
La presente pubblicazione descrive le attività svolte dall’APS PerCorsi nell'estate 2022. Il testo è corredato da numerose immagini, che forse ancor più delle parole potranno restituire al lettore tutto l'impegno, la gioia, l'entusiasmo che volontari e insegnanti hanno condiviso con i ragazzi coinvolti nelle attività.
Nina tra i castagni
Patrizia Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 88
Nina è una bambina decisamente empatica e legata alla terra d’origine di suo padre: per l’intero periodo estivo, ogni anno, i suoi genitori la spediscono al Sud dalla nonna e dalle zie. Nina, anche se piccina, nutre vivo interesse per la lettura e la scrittura e adora la sua famiglia, soprattutto i suoi bizzarri cugini che si esprimono in dialetto. Il piccolo paese che la ospita offre la possibilità di vivere esperienze meravigliose che in città non si potrebbero mai sperimentare. Ha un’amica, Sara, con la quale ha instaurato un rapporto sincero e alla quale dedica le pagine del suo diario. Con la scrittura Nina elabora, ogni sera, le piccole e grandi fatiche della giornata e racconta all’amica le avventure vissute, ma soprattutto le confida i suoi intimi pensieri.