Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P.G. Brunelli

1979: l'anno del Medio Oriente

Michele Brunelli

Libro

editore: Le Monnier

anno edizione: 2023

pagine: VI-278

Ruhollah Khomeini, Saddam Hussein, Juhayman al-‘Utaybī e Hafizullah Amin sono solo alcuni tra i più noti personaggi che, alla fine degli anni Settanta del XX secolo, hanno contributo a dare una svolta radicale alle politiche e alle società dei loro paesi, così come alla condotta delle relazioni internazionali, in un contesto, come quello della guerra fredda, solo in apparenza immobile. La rivoluzione iraniana, l’effettiva presa del potere di Saddam Hussein quale presidente della Repubblica irakena, l’attacco alla Grande Moschea della Mecca e l’invasione sovietica dell’Afghanistan sono i quattro eventi che si dipaneranno lungo il corso di un unico anno, il 1979, dietro i quali si celerà un conflitto molto più profondo, a tratti insanabile, tra afflati di modernità e stretto conservatorismo, che ancora oggi riverbera i suoi effetti su quelle stesse società e che è alla base delle molte crisi del Medio Oriente e del Golfo Persico.
25,00 23,75

Ad occhi sgranati. Storie di papi e ambulanti, zingari ed ebrei, martiri e fondatori

Lucio Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Sanpino

anno edizione: 2023

pagine: 182

Nei suoi lunghi anni da giornalista Lucio Brunelli ha incontrato molte persone che definisce “speciali”, non tanto per il loro ruolo nella vita pubblica ma perché speciale è la loro umanità. In questo libro racconta le loro storie. Undici ritratti scritti con la penna di un giornalista di razza, capace di coinvolgere il lettore nel suo stesso stupore: racconti “ad occhi sgranati”. Ci sono persone famose, come Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio che Lucio ha conosciuto da vicino, prima che fossero eletti al Soglio di Pietro. Ma anche persone meno note, come il venditore ambulante Alfredo Chiarelli, o Alver Metalli, giornalista italiano che ha scelto di vivere la sua fede in una baraccopoli argentina. Ci sono martiri moderni, come le suore di Madre Teresa uccise nelloYemen o il gesuita Paolo dall’Oglio e il vescovo ortodosso Mar Gregorios Yohanna Ibrahim. Ci sono persone non cristiane, come il rabbino Elio Toaff o Giulio Segre. Storie di tragedie immani come il racconto della zingara cattolica Ceija Stojka sopravvissuta a un lager nazista. Papi, ambulanti, ebrei, martiri, zingari. E poi, personalità fuori dal comune come don Luigi Giussani e l’agnostico postcomunista Carlìn Petrini, fondatore di Slow food.
15,50 14,73

Vini passiti d'Italia. Un viaggio passo dopo passo

Alberto Brunelli, Sissi Baratella

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2023

pagine: 228

I vini passiti benché sparsi in tutta l’Italia e saldamente legati ad un territorio d’origine e a una storia sono poco conosciuti. Si esploreranno attraverso un viaggio tra i paesaggi italiani, le varie tipologie di appassimento e altre tecniche parallele di lavorazione delle uve e i loro straordinari risultati enologici. I vini sono divisi per tipologia, vini passiti secchi, dolci, Vin Santi, muffati, con la volontà di costruire una guida concettuale, anche per gli inesperti, sia attraverso la descrizione enografica che sensoriale, svolta in chiave semplice e comprensibile. Per concludere, vengono proposte nuove strade di abbinamento cibo-vino, per capire se in futuro andremo incontro a nuove abitudini partendo proprio dalle nostre tavole.
28,00 26,60

Manuale di strumentazione. Misura e controllo dei processi industriali. Volume 1

Alessandro Brunelli

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2021

Questo volume I, Introduzione e Misura, tratta gli aspetti generali relativi alla strumentazione e gli argomenti topici della misura nei processi industriali, quali: i concetti basilari fondanti della strumentazione di misura e controllo inerenti le alimentazioni, i segnali standardizzati analogici e i protocolli di comunicazione digitali; la simbologia della strumentazione analogica e digitale, degli elementi primari di misura e degli elementi finali di regolazione e di sicurezza, nonché dei collegamenti al processo; la terminologia inerente le caratteristiche statiche e dinamiche della strumentazione, nonché sulla taratura iniziale e verifica periodica della strumentazione; le condizioni di funzionamento della strumentazione in condizioni normali ed estreme di funzionamento in atmosfere di processo con pericolo di esplosione e incendio; gli strumenti ed i sistemi di misura delle principali grandezze fisiche e chimiche relative ai diversi processi industriali con criteri di scelta e selezione nelle varie applicazioni.
48,00 45,60

La Cipi e la vita

Sabrina Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Zerotre

anno edizione: 2021

pagine: 70

“La Cipi e la vita” è il nuovo volume a fumetti di Sabrina Brunelli. Nei testi e nei disegni di questo originale e coloratissimo libro, si rispecchia l'indole da inguaribile ottimista dell'autrice che cerca sempre di vedere il lato positivo e considera le difficoltà come uno stimolo a fare sempre meglio. Grazie all'aiuto dell'amico fumettista Giorgio Espen, Sabrina Brunelli dà vita alla Cipi, il suo avatar ironico e ottimista. Non c'è niente di meglio che parlare di cose serie sorridendo!
14,50 13,78

Briciole che lievitano. Le parole chiave fra matematica e filosofia

Alberto Brunelli, Enrico Castelli Gattinara

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 240

A partire da 10 parole chiave della matematica e della filosofia, prende vita una riflessione tematica scritta per la prima parte da un matematico (A. Brunelli) e per la seconda parte da un filosofo (E. Castelli Gattinara), volta a “lasciar lievitare” il significato delle parole nei due ambiti e oltre. Si parte con la parola problema per passare attraverso differenza, rapporto, frazione, moltiplicazione, indeterminata, funzione, infinitesimo, limite concludendo con la questione ampia del rapporto locale/globale. Ognuna di queste parole nasce dal linguaggio comune e conduce alla matematica e alla filosofia, ma anche a molti altri mondi. Dalla vita quotidiana alla metamatematica e alle scienze più varie, dall’epistemologia all’estetica o alla letteratura, queste dieci parole si rivelano dense di significati disposti su piani differenti, ma inestricabilmente intrecciati fra loro.
20,00 19,00

Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle

Maurizio Brunelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gingko Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 252

Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso Canto XVII) parla in termini encomiastici di Cangrande I della Scala (1291-1329), suo amico e protettore durante gli anni del suo esilio a Verona. Cangrande, nato sotto l'in?uenza di Marte, condivise un progetto segreto con Dante: la conquista e il dominio sull'intera penisola italiana. Dante lesse negli astri che egli era l'uomo della provvidenza, un Giulio Cesare redivivo. Purtroppo gli archivi veronesi andarono distrutti, ma esistono ancora delle tenui tracce negli scritti dei contemporanei, che l'autore esplora e interpreta.
16,00 15,20

Il giro del mondo in sei milioni di anni

Guido Barbujani, Andrea Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 198

A volergli credere Esumim avrebbe partecipato a tutte le grandi migrazioni dell'umanità: «ci siamo divertiti - ripete sempre - non si stava mai fermi!». È l'immaginario testimone di un viaggio iniziato sei milioni di anni fa, il cui primo passo - quello di scendere dagli alberi - ha dato avvio alla lunga catena di migrazioni attraverso la quale i nostri antenati hanno colonizzato il pianeta. Quante umanità diverse - dagli Austrolopiteci a Neandertal, a Homo sapiens - si sono succedute e incrociate sulla Terra? Quali percorsi hanno seguito, dalla loro prima uscita dall'Africa fino alla diffusione in tutto il pianeta? Nella genetica, la guida per ricostruire una diaspora mai conclusa, espressione del nostro ancestrale nomadismo.
15,00 14,25

Principi e metodi di massoneria operativa

Francesco Brunelli

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2015

pagine: 216

Con quest'opera di Francesco Brunelli viene offerta agl'iniziati una guida operativa che consente di migliorare l'approccio alla prassi dei lavori in Loggia. Esponendo tecniche e metodiche, indirizzando sui sostanziali connotati della Nuova Era, premendo il tasto sul rinnovamento etico e spirituale, Brunelli si rivolge direttamente alle nuove e generose generazioni di Massoni, con l'occhio sempre attento a mettere in rilievo le fonti e lo spirito originario della ricerca, malgrado l'incalzare esagitante di mode tanto affascinanti quanto epidermiche.
15,00 14,25

François Villon. Poeta dei paradossi

Giuseppe A. Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2008

pagine: 360

35,00 33,25
La sapienza del cuore. Per gli Ist. Tecnici e per gli Ist. Professionali
19,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.