Libri di Philippe Bordeyne
De la «Gradualité morale» à la «Pedagogie divine» dans la pensée du Pape François. Déplacements pour une éthique de la famille
Alexis Ndindabahizi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 368
L'Amour et l'autre. Repenser la différence sexuelle à partir d'Emmauel Lévinas et de Luce Irigaray
Paul Macodou Sène
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 384
Prefazione di Philippe Bordeyne.
Contare su Dio. Studi di teologia morale
Xavier Thévenot
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 272
«La vita morale è un viaggio spesso gioioso, a volte doloroso, sempre più o meno tumultuoso, durante il quale l’uomo è condotto a prendere atto della sua irriducibile solitudine. Una solitudine che non è isolamento, ma un’esperienza spesso sconvolgente dell’umile compagnia di un Salvatore che cammina con il suo popolo». Il volume raccoglie una serie di articoli scritti tra il 1983 e il 1991 e pubblicati per la prima volta in francese nel 1992, riguardanti questioni di morale fondamentale, riflessioni sull’etica della pratica educativa e, infine, orientamenti etici in alcuni campi della vita spirituale. «L’esistenza morale è, di fatto, un combattimento spesso aspro con l’assurdo e il peccato. Tanto che l’uomo peccatore a volte ha il sentimento che Dio si batta con lui, cioè contro di lui. Se invece accetta di lasciarsi condurre a poco a poco dallo Spirito, cioè di combattere la buona battaglia, scoprirà velocemente che in realtà Dio è dalla sua parte, che lotta con lui nella e con la fede, la speranza e l’amore, contro tutte le potenze che lo opprimono».
Famiglie alla ricerca di Dio. Orientamenti teologici e pastorali per i tempi nuovi
Philippe Bordeyne
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 160
Oggi non è più possibile affidarsi a una teologia e a una pastorale del matrimonio come quelle praticate fino ad ora. Occorre avere il coraggio di percorrere altre strade a partire dall’esperienza etica e spirituale delle coppie, delle famiglie e degli operatori pastorali coinvolti nel loro cammino. Tale percorso può fondarsi sul cammino sinodale che sta vivendo la Chiesa in tutto il mondo. In questo libro stimolante, Philippe Bordeyne mette a fuoco il contesto sociale e culturale in cui le persone costruiscono le loro relazioni affettive e familiari, per individuare le opportunità di una proposta credibile del messaggio cristiano sull'amore umano. In questa direzione vengono messe in luce le risorse pedagogiche delle famiglie, le risorse liturgiche di cui dispongono le comunità cristiane e infine le risorse spirituali che i battezzati, e tutti coloro che sono alla ricerca di Dio, possono fare proprie nel tessuto quotidiano della vita familiare.
Portare la legge a compimento. Amoris Laetitia sulle situazioni matrimoniali fragili
Philippe Bordeyne
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 264
L'esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco ha aperto prospettive nuove nell'approccio alla realtà preziosa ma fragile delle relazioni coniugali delle coppie cristiane. in questo volume, Philippe Bordeyne, sacerdote e teologo moralista francese, mostra con semplicità gli aspetti di novità e di continuità di questo testo di Papa Francesco.

