Libri di Pier Maria Bonacina
Inoltrarsi nella psicoenergetica. La psicologia incontra l'energia
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 370
"Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste" (A. Einstein). La psicoenergetica amplia l’interpretazione dell’essere umano con il sicuro merito di non scostarsi, con salti arbitrari, dall’alveo del grande fiume del cammino psicologico. Aggiornarsi oggi in psicologia significa incamminarsi verso orizzonti energetici con una visione che si modifica ed evolve nel costante confronto con le scienze. Significa affrontare con “la quinta forza” della psicologia le visioni che, con straordinaria vitalità, sono germogliate, germogliano e germoglieranno, dalla pianta dell’Energia che sempre fu, è e sarà.
Andare... nell'oltre. Non possiamo comprendere la nostra vita, se non comprendiamo la morte
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2018
pagine: 296
La morte e gli eventi esistenziali che la seguono, aggiungono un nuovo capitolo al romanzo della nostra vita. Nel testo faremo conoscenza con la ‘grande nemica’ e, forse, potremo chiamarla, come il Poverello d’Assisi: ‘sorella Morte’. “Non desidero, né temo la morte del mio corpo, poiché sono profondamente convinto, non soltanto della sopravvivenza, ma della perennità della vita.Sono convito che il “nucleo spirituale” che è l’essenza di noi stessi è immortale eche le sue manifestazioni si rinnovano con una presa di coscienza sempre più ampia ed una potenza creatrice sempre maggiore”. (Roberto Assagioli, 1970)
Cuore oh mio cuore. Avvicinarsi alla saggezza e all'incanto del cuore con l'ascolto dei suoi messaggi
Pier Maria Bonacina, Luce Ramorino
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 210
I contenuti sull’essenza, sugli aspetti, sulle qualità del cuore, esposti nel testo, sono offerti sotto forma di dialoghi e di monologhi quali stimoli atti a suscitare nel lettore riflessioni e intuizioni per la ricerca di un contatto ancor più intimo con il proprio cuore.
L'uomo stellare. Le funzioni psicologiche. Sensazioni-istinti-emotività-immaginazione-mente-intuizioni-volontà
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 462
Il libro offre una rassegna delle teorie ed intuizioni che interpretano la psiche e le sue facoltà: il pensiero, le emozioni, i sentimenti, l'immaginazione, le sensazioni, l'intuizione, la volontà. In un processo evolutivo accelerato, quale l'attuale, si rende necessaria la conoscenza di come operano le facoltà psichiche che ci informano su noi stessi, sulle relazioni, sul pianeta e sulla Vita. Addentrarsi nei processi, nelle energie e nelle leggi che le governano e ci governano, offre insospettati elementi per trasformarsi con naturalezza da esseri creati in creatori della propria esistenza e del futuro.
Psicosintesi la teoria. Viaggio tra leggi e creazioni nel laboratorio della psiche
Pier Maria Bonacina
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 206
Sul palcoscenico della vita è messo in scena l'essere e il divenire dell'uomo. Il testo offre al lettore una teoria che inserisce l'essere umano, la psiche e la Psicosintesi, nella visione dei Sistemi e della Psicoenergetica. Lo scritto analizza, inoltre, la simbolizzazione creata dalla psiche quando interpreta il mondo fuori e dentro se stessa. Visione umanistica, neoplatonica e transpersonale sono anch'esse trattate alla luce della Teoria Generale dei Sistemi.
Gruppo psicosintetico gruppo transpersonale. Anatomia, fisiologia, dinamiche dell'entità-gruppo
Pier Maria Bonacina
Libro
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 102
Nella prima parte di questo breve contributo si offre un orientamento per gestire un gruppo alla luce del modello psicosintetico. Nella seconda parte si affrontano i principi che regolano un gruppo transpersonale.
Normalità e patologia in psicosintesi. Veramente povera la nostra psiche se fosse solo normale!
Pier Maria Bonacina
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 142
Il libro è diretto a chi vuol conoscere più da vicino come pensieri, affetti, emozioni, prendono vita nella psiche, cambiando, sovente, le carte in tavola, per trasmettere alla coscienza l'idea ingannevole che si è normali, maturi, adeguati. Affronta, inoltre, il tema delle ansie e dei disturbi psichici esclusi quelli di natura strettamente psichiatrica - e come questi svolgano una sana ed insopprimibile utilità per procedere nel cammino esistenziale.
Manuale di psicosintesi. Il cuore teorico dell'opera di Assagioli
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 320
Da quando Roberto Assagioli fondò il suo approccio psicologico all'essere umano, che chiamò psicosintesi, la sua stimolante psicologia ha interessato un pubblico sempre più vasto, attratto da una prospettiva dell'uomo densa di auto-riflessione, comprensione di se stessi e slancio verso il futuro. Assagioli con la sua psicosintesi indica la strada della penetrazione e introspezione psicologica per conquistare consapevolezza profonda dell'esistere e riscoprire i significati, i valori e le potenzialità insite nella natura umana. Lo scopo di questo testo è di offrire non soltanto il panorama che la psicosintesi prospetta della complessa realtà della psiche, ma di proporre altresì un inquadramento teorico per la lettura dei testi di Assagioli, dei testi che furono le fonti del suo pensiero e delle opere dei suoi allievi e seguaci. L'idea che guida la stesura dei capitoli è di entrare, con possibile chiarezza e concisione, nelle nozioni fondamentali della psicosintesi e di integrare i campi rimasti sfumati nella ricerca. Imparare a comprendere l'altro, o noi stessi, implica un lungo tirocinio che non si risolve con la lettura di questo testo. Tuttavia una "sintesi del pensiero psicosintetico" rappresenta un passo importante nella formazione delle persone interessate alla dimensione psicologica dell'essere umano.