Libri di Pierantonio Foltran
La vita straordinaria di Jean B. Rowbottom. Un'inglese nelle terre del Piave
Pierantonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2025
“Ci siamo conosciuti in Zambia, l'ex colonia britannica della Rhodesia Settentrionale, dove sono andata a lavorare per il governo britannico subito dopo l'indipendenza. C'erano persone da tutto il mondo in Zambia e tutti quelli con la pelle bianca venivano chiamati “europei”, indipendentemente da dove provenissero.”
Love in the venetian province
Pierantonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
Sui tetti di Venezia
Pierantonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
Grazie ad Alvise le pagine di un vecchio diario tornano alla luce in una storica libreria. Quello che scopre cambierà la sua vita. Una donna anziana vaga a piedi nudi sui tetti immersa nei ricordi, mentre la giovane figlia cerca di lasciarsi alle spalle un matrimonio non troppo felice. Due storie d'amore che si incrociano sopra il tetto di un palazzo di fine Ottocento, dando vita a una commedia sui cicli dell'esistenza umana. Sullo sfondo una quotidiana e meravigliosa Venezia.
Dispersa
Pierantonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2020
pagine: 200
La giovane Alessandra fugge da un amore impossibile. A fine luglio 2014, rimane gravemente ferita durante un bombardamento all'ospedale provvisorio dei Medici Volontari di Aleppo, con conseguente perdita di memoria. Trascorrono alcuni anni nei quali, solo grazie al valore e all'amicizia di persone impensabili e coraggiose, sopravvive e riesce finalmente a rientrare in Europa. A Parigi cerca di ricostruirsi una nuova vita: tutto è cambiato, anche lei si sente profondamente diversa. Incontrando di nuovo Andrea, però, si rende conto che il loro amore è rimasto immutato, come immutata è la situazione che l'aveva fatta partire; anzi, forse si è fatta ancora più intricata. Infatti, negli anni in cui lei era bloccata nel pantano della guerra siriana, Andrea, credendola morta, ha ceduto e sposato la sorella gemella. Dispersa è un libro da leggere tutto d'un fiato, anche quando è crudo come la guerra.
L'amore nella provincia veneta
Pierantonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2018
Un romanzo dove il destino appare come il vero protagonista. Non si possono interpretare diversamente i fatti che coinvolgono dapprima Anna e Marco e, in seguito, ancora di più, i loro rispettivi figli. Il gioco dei gemelli, che ricorre in letteratura, qui è calato in un ambiente moderno, con la guerra in medio – oriente, le ONG e altre situazioni. Gemelle sono infatti le bellissime figle di Marco, Alessandra ed Alessia, che si legheranno in un profondo rapporto con Andrea, figlio di Anna. L’atmosfera veneta fa da contorno alla storia: le montagne ma soprattutto Venezia, teatro dello strano e casuale incontro tra Andrea e Alessandra. La trama è ben congegnata e non consente distrazioni al lettore, che si trova coinvolto in continui ed importanti colpi di scena.

