fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piero Benassi

La psichiatria. Domande e risposte

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2025

pagine: 176

Piero Benassi aggiunge un tassello importante alla sua prestigiosa produzione divulgativa: accoglie le domande e i dubbi che accompagnano l'esercizio della professione di psichiatria nella società d'oggi e offre risposte chiare ed esaustive, capaci di fornire un quadro d'insieme suggestivo e prospettive avvincenti sotto il profilo clinico ed umano. L'opera è pertanto di grande interesse, sia per chi esercita la professione e si trova a dover risolvere le questioni che vengono poste, sia per chi si cimenti con la ricerca e la contestualizzazione di fatti e di scelte. Realizzato all'alba del 101mo genetliaco dell'autore, il contributo si propone per la sua attualità e la sua capacità di individuare mete future.
15,00 14,25

Igiene e salute mentale, una cronistoria. Da Giulio Cesare Ferrari a oggi

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 120

L'opera accoglie una copiosa testimonianza del ruolo che Giulio Cesare Ferrari ha assunto nel contrasto a ricoveri manicomiali di minorenni, fornendo documenti che anticipano la Riforma psichiatrica del 1978. L'attività di Ferrari si è manifestata in scelte di igiene mentale (soprattutto per infanzia e adolescenza) che sono considerate basilari nella società d'oggi. La ricostruzione storica è pertanto utile per educatori e insegnanti nel prevenire disordini e reati di comportamento ma anche l'uuso di sostanze tossiche.
14,00 13,30

Come funziona il cervello? Alcune linee guida

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 176

Piero Benassi festeggia il suo 100° anno di vita raccogliendo in un volume le conoscenze e le esperienze che ha accumulato nella lunga attività di docente universitario e di direttore dell'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Tale eccezionale bagaglio di informazioni consente all'autore di delineare un affresco composito ma avvincente delle possibilità che si offrono a ciascuno di noi per un utilizzo coerente del tesoro di cui disponiamo, avvalendoci di ogni possibilità che la ricerca e la scienza ci mettono a disposizione. Il volume è inserito come 30mo titolo nella Collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia.
15,00 14,25

La storia del famoso manicomio «San Lazzaro» di Reggio Emilia. Vicende e protagonisti

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2023

pagine: 224

L'Autore, direttore sanitario dell'istituzione, per trent'anni (dal 1964 al 1994) e successivamente (2002-2014) presidente dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, propone una dettagliata ricostruzione storica delle vicende che hanno accompagnato il Manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia dalla sua fondazione, agli inizi del 1800, fino alla sua dimissione totale. L'opera si avvale di una vasta documentazione tuttora disponibile presso la Biblioteca "Livi" dell'AUSL, di informazioni apparse sulla Rivista di Freniatria, da lui diretta per oltre trent'anni, e sui materiali che hanno accompagnato l'ingente molte di pubblicazioni scientifiche che ha prodotto. Per tali aspetti il contributo divulgativo di Benassi (medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica dal 1999) è prezioso e difficilmente ripetibile.
15,00 14,25

Violenze, aggressioni e disturbi mentali. Realtà e prospettive

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2022

pagine: 144

L'opera di Piero Benassi esamina il rapporto esistente tra comportamenti violenti e aggressivi e malattie mentali, uno dei temi più controversi della letteratura psichiatrica. Ne emerge l'incapacità, da parte del pragmatismo che è stato adottato nei primi vent'anni del XXI secolo, di fornire risposte al problema della predittività di tali comportamenti.
15,00 14,25

Una storia di libertà. Vita di un giovane durante il regime fascista

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2021

pagine: 112

Piero Benassi propone il succedersi di fatti e di sensazioni che ha vissuto negli anni giovanili, durante il regime fascista: in quel contesto matura la sua scelta di vita e si afferma una convita adesione a valori di libertà che caratterizzeranno ogni momento della sua esistenza.
10,00 9,50

Ansia, fobie, ossessioni. La relazione che cura

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2021

pagine: 160

Dopo "Compendio delle cure psichiatriche", "Storie di una psichiatria viva" e "Narrazioni e storie in psichiatria", Piero Benassi - direttore dell'Ospedale psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia fino alla sua chiusura, docente e terapeuta di successo - fornisce un apporto importante che consente al lettore di accostarsi a tematiche tutt'altro che semplici che possono riguardare ognuno di noi e fornisce indicazioni sulle cure da adottare per salvaguardare la salute propria e quella degli altri. L'argomento trattato è ampio e complesso, includendo un universo di situazioni che vanno da casi clinici frequenti e banali per giungere ad altri che possono turbare profondamente le capacità mentali della persona. Come le precedenti pubblicazioni anche questa è inserita tra i Quaderni dell'Associazione per il Museo della Storia della Psichiatria San Lazzaro di Reggio Emilia. Le illustrazioni originali sono di Elisa Pellacani.
15,00 14,25

Narrazioni e storie in psichiatria

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il libro offre un tentativo nuovo, diverso e stimolante, di riprendere vissuti personali spesso alternativi alla realtà scoperta dal medico. Benassi, in quanto psichiatra, considera le narrazioni dei pazienti e riesce a considerare in maniera globale i loro problemi, migliorando diagnosi, terapie e sistemi di intervento. Il volume appartiene ai Quaderni dell'Associazione per il Museo della psichiatria San Lazzaro di Reggio Emilia e segue, a distanza di pochi mesi, le "Storie di psichiatria viva" dello stesso autore.
15,00 14,25

Il segno della pandemia. Effetti psicologici e sociali

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2020

pagine: 192

Dodici soci dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, coordinati da Piero Benassi e Stefano Mazzacurati, propongono un contributo personale di esperienze e di piccole verità accumulate durante l'attività professionale per trovare soluzioni agli effetti della pandemia da Covid 19. Oltre ai due curatori, recano apporti Alessandro Carri, Tina Romano, Mariolina Alberici, Gian Paolo Guaraldi, Marco Ruini, Umberto Nizzoli, Raffaele Bertolini, Franca Righi, Marco Tavliavini e Pietro Paganelli. Ad essi si aggiunge Elisa Pellacani che cura il progetto grafico e realizza l'immagine della copertina che rimanda al suo saggio inserito nell'opera. L'opera rappresenta un tentativo di delineare prospettive verosimili per un futuro che ha ancora contorni indefiniti e per conferire consistenza al dialogo che l'Associazione instaura da trent'anni con la cittadinanza reggiana, con le istituzioni locali e con gli enti interessati alle frequentazioni del museo di cui si attende l'attivazione.
15,00 14,25

Storie di una psichiatria viva. Appunti biografici e storia della chiusura dell'ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2019

pagine: 180

L'autore i passaggi più importanti della sua carriera di psichiatra, coinvolgendo nella narrazione l'evolversi delle cure e della legislazione relativa al settore. L'avventura dell'ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia ha avuto come protagonisti oltre duemila degenti e centinaia di operatori.
15,00 14,25

Compendio delle cure psichiatriche e le vulnerabilità della condizione umana

Compendio delle cure psichiatriche e le vulnerabilità della condizione umana

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2018

pagine: 160

Rassegna-compendio di tutti i trattamenti terapeutici utilizzati da psichiatri e da psicologi negli ultimi due secoli. Per aggiornare ed istruire sui metodi terapeutici adottati attualmente, con riferimento alla vulnerabilità umana (in specie dell'epoca adolescenziale) e agli stress della vita d'oggi.
15,00

Mezzo secolo di psichiatria italiana 1960-2010

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 168

"La psichiatria italiana si confronta con nuove norme legislative, il "Progetto Obiettivo 1994-1996" e, successivamente, il "Progetto Obiettivo 1998-2000". Facendo riferimento agli articoli dedicati alla assistenza psichiatrica nella Legge 833, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale e agli importanti risultati degli anni di lavoro e di sperimentazione nel settore psichiatrico pubblico successivi, il legislatore indica come obiettivo prioritario la promozione della salute e la prevenzione dei disturbi mentali, spostando l'asse portante del modello di assistenza psichiatrica pubblica dagli interventi fondati sul ricovero ospedaliero a quelli centrati sui servizi territoriali. Piero Benassi conclude il proprio viaggio analizzando due elementi che oggi caratterizzano la missione e l'identità dello psichiatra italiano: gli aspetti etici della disciplina e la responsabilità professionale, con particolare riferimento alla pratica della psichiatria di comunità." (Dalla Prefazione di Mariano Bassi)
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.