fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piero Pedrocco

Rilagunando Caprulae

Rilagunando Caprulae

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il volume si occupa della progettazione di un nuovo quartiere per Caorle, denominato con affetto Nova Caprula, per evocazione dell'antico nome della città, luogo appunto ove risiedevano, più o meno stabilmente, delle capre, al pari di altre famose località italiane quali: Capraia, Capri, Caprera e Caprile. Qui la nuova Caorle evoca quella antica, quasi come un alter ego che racchiude tra sé e l'originario centro storico le espansioni turistiche novecentesche, disponendosi lungo la Livenza, il fiume veneto che tra Caorle e Santa Margherita sfocia nel Mare Adriatico, ma che presenta più foci, verso Eraclea e verso l'attuale Laguna di Caorle stessa, molto ridottasi nei secoli. Proprio l'idea di riaprire alle acque salmastre una parte della laguna antica, da tempo bonificata, sta alla base della nuova ipotesi di collocare un quartiere di questo tipo, di ispirazione tipicamente veneta lagunare, alla foce della Livenza, nel suo punto di incontro con la Litoranea Veneta, antico e prestigioso canale di navigazione interno alle lagune e dell'entroterra più prossimo all'Adriatico. Le suggestioni per un rilancio della città con una duplice centralità, e con nuove istanze per la residenza e per il turismo e nuovi modi di intendere l'idraulica, l'urbanistica e l'architettura non mancano, finanche nell'uso di palafitte e di abitazioni flottanti separabili in più parti per molteplici ragioni. Il paesaggio urbano e lagunare ben si sposano con tutto questo. I contributi di docenti e studenti del Laboratorio Integrato di Progettazione urbanistica, del Corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Udine, sono integrati in questo volume da scritti di studiosi e professionisti. Il rapporto tra costoro va oltre il significato e i termini istituzionali della stesura di elaborati d'esame o di tesi di laurea.
23,00

UnionIsland

UnionIsland

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 252

Il libro fa parte di una serie di resoconti inseriti nella collana PIU o pubblicati in altri volumi e riviste, in cui si riportano lavori del Laboratorio integrato di progettazione urbanistica, del Corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Udine. I contributi di docenti e studenti sono integrati da saggi di altri autori che si sono prestati a spiegare aspetti specifici relativi a strutture flottanti, fondazioni lagunari ed aspetti paesaggistici e naturalistici all'interno del corso stesso. "UnionIsland" potrebbe apparire un'utopia, e in un certo senso lo è, ma sicuramente non è un'idea distopica. Il progetto si ferma in soglia tra realizzabilità ed irrealizzabilità, più in funzione della sua localizzazione italiana e in particolare nella laguna di Venezia, che in generale, e ciò avviene anche per alcuni degli approfondimenti architettonici, soprattutto per le parti flottanti che in molti altri luoghi sarebbero facilmente realizzabili. Esso è volto all'insegnamento, alla ricerca, al dibattito e alla visione di una città per parti autosufficienti, che ricomponga il mosaico degradato e sciatto delle città e delle periferie contemporanee, che hanno subito influssi scarsamente coordinati con la propria evoluzione storica, incapaci di ridare forma complessiva agli insediamenti. Qui la forma urbana è ricercata nella forma di una città molteplice, di lenta formazione, le cui parti si relazionino al tutto grazie a sistemi di trasporti orientati allo sviluppo e al ridisegno del sistema insediativo nel suo complesso. Sullo sfondo giocano gli importantissimi temi del cambiamento climatico e del ritrovare una dimensione consona tra città ed ambiente naturale, con 4/5 dell'insediamento immaginati su palafitte o edifici flottanti.
25,00

Ripensando Chioggia

Ripensando Chioggia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 352

I contributi di docenti e studenti del Laboratorio Integrato di Progettazione urbanistica, del Corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Udine, sono integrati in questo volume da scritti di poeti, studiosi e professionisti. Il rapporto tra costoro va oltre il significato e i termini istituzionali della stesura di elaborati d'esame o di tesi di laurea. Ne emerge un vivace spaccato progettuale sulla città di Chioggia che, seppure non esaustivo, esalta le caratteristiche policentriche del sito, immaginando la stessa Chioggia come un paradigma per le città del futuro. Essa appare bisognosa di ricuciture tra differenti centri propulsori, ciascuno dotato di proprie specificità e bisognoso di integrarsi con il contesto urbano, con il paesaggio e con l'ambiente complessivo. L'isola dell'Unione, vista assieme alla piccola Laguna del Lusenzo come nuova centralità nevralgica del sistema urbano, l'Isola dei Saloni, rivalutata nelle sue funzioni trainanti, il Forte San Felice verso la Bocca di porto e l'Isola del Buon Castello, sono parti di una complessità urbana che potrebbe ritrovarsi in innumerevoli città in Italia e nel mondo, con sullo sfondo l'intento, comune agli altri progetti del LIPU, di voler ridurre secolarmente a paradigma del passato il concetto di periferia. L'interesse di questo libro va però anche oltre, poiché gran parte di questi progetti sono stati ideati e disegnati in un periodo particolarissimo, nella fase acuta della pandemia da Covid 19, o SARS-CoV-2 del 2020-2021, e si sono svolti, per la prima volta in forma obbligatoria in Italia, con didattica a distanza, attraverso lezioni e revisioni condotte interamente tramite il programma Teams messo a disposizione dall'Università degli Studi di Udine, interamente via internet.
35,00

Dal diagramma al progetto, dal progetto al piano. Studi metodologici su Udine Sud

Dal diagramma al progetto, dal progetto al piano. Studi metodologici su Udine Sud

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 356

ll volume riporta il lavoro svolto nel Laboratorio integrato di progettazione urbanistica del corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Udine nell'anno accademico 2016-2017. Lo studio si interroga sulla grave problematica della ricucitura dei vuoti urbani e degli sfrangiamenti dei tessuti edilizi nelle periferie delle città italiane. La ricerca indaga nuove metodologie progettuali volte a ricomporre le periferie urbane con il centro che le ha generate, secondo logiche di assimilazione. Le aree dismesse, le viabilità non connesse, la città disfatta e il suburbio sono oggetto di riflessioni che, a partire da Udine Sud, pongono l'accento su un metodo pianificatorio diverso dallo zoning. La pianificazione operativa non scompare, bensì viene innestata su un processo diverso che, partendo da semplici Diagrammi Chiave, sviluppa un Progetto Planivolumetrico Guida con lo scopo di creare un esempio per la rigenerazione e la progettazione di ampie parti di città.
30,00

Acque e poliorcetica. Mura, città, borghi, «castella», porti e canali

Acque e poliorcetica. Mura, città, borghi, «castella», porti e canali

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il volume prende spunto da un seminario di studi organizzato in occasione della settimana della cultura friulana (maggio 2016) dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Friuli Venezia Giulia, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, il Centro Regionale di Studi Urbanistici (CeRSU) del Veneto e la Società Filologica Friulana. La partecipazione dell'Università degli Studi di Udine si motiva nel quadro dell'accordo 2013-2016 attivato con specifica convenzione tra lo stesso ateneo (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) e il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.
16,00

I centri storici del Veneto. Considerazioni sul passato, sul presente e sul futuro

I centri storici del Veneto. Considerazioni sul passato, sul presente e sul futuro

Libro: Libro rilegato

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 404

Il volume è l'esito di un percorso triennale di studi, indagini sul campo, visite guidate e discussioni promosse dal Centro Regionale di Studi Urbanistici del Veneto. Nel marzo 2015 il consiglio direttivo del CeRSU del Veneto ha deciso di indagare sulla situazione dei centri storici nella regione.
30,00

Un quartiere sperimentale a Sant’Erasmo. Studi per una progettazione integrata
27,00

Venete lagune. Un passato e un futuro da non dimenticare

Venete lagune. Un passato e un futuro da non dimenticare

Piero Pedrocco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 376

Capire le ragioni della formazione delle lagune del Nord Adriatico significa immergersi in un mondo di sfumature complesse in cui archeologia, geologia, idraulica, urbanistica e antropologia non possono che lavorare assieme per far intendere, attraverso l’analisi del passato, quale sia la tensione verso il futuro in luoghi di innegabile attrazione e difficile comprensibilità.
27,00

Mestre che cambia 1985-2005. Trasformazioni viabilistiche e trasformazioni urbane

Mestre che cambia 1985-2005. Trasformazioni viabilistiche e trasformazioni urbane

Piero Pedrocco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 152

Il libro qui proposto ripercorre gli avvenimenti, divisi per i principali temi di dibattito, che riguardano o hanno riguardato le vicende urbane della Terra Ferma veneziana negli ultimi decenni. In particolare, la trattazione critica delle scelte contenute in molti strumenti urbanistici e per il traffico e la mobilità, conduce a riflessioni su un futuro ancora possibile, aperto e da disegnare e programmare, con potenzialità inespresse di grande rilievo. Dopo un primo cenno storico sull'evoluzione della vicenda urbanistica veneziana, l'accento viene posto sui Piani della Mobilità della fine degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta e sui loro effetti sulla pianificazione generale. Vengono quindi analizzati alcuni aspetti del Piano proposto da Leonardo Benevolo e sostanziato dall'Amministrazione comunale e dei piani urbanistici successivi.
13,00

Scritti veneziani 1998-2006

Scritti veneziani 1998-2006

Piero Pedrocco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 252

Questi "Scritti veneziani" rappresentano un ponte tra passato e futuro, fatto di riflessioni sul tempo trascorso e su scenari prossimi venturi. Essi costituiscono la speranza in un divenire che non sia soltanto entropica inerzia, ma riscatto e riqualificazione urbana e territoriale. I testi qui proposti affrontano problemi e situazioni che, anche se talvolta possono presentare piccoli anacronismi ascrivibili al fatto che richiedono di essere collocati nell'epoca in cui sono stati scritti, ci offrono una imprescindibile riflessione sul presente, in quanto il loro significato filosofico ed ermeneutico è rimasto intatto nella sua contemporaneità e molti scenari futuri che vi vengono evocati sono ancora di là da venire. Del resto l'area veneziana presenta le caratteristiche proprie, nonostante le sue storicizzazioni e peculiarità urbane imprescindibili, di un'area metropolitana in formazione, o talvolta in apparente dissolvimento: conflittuale, policentrica, anfibia, comunque di difficile interpretazione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.