Libri di Pietro Gorini
Giochi proibiti. Giochi per adulti
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il volume comprende tutti i giochi di società più piccanti, oltre ad alcune creazioni personali dell'autore. Un'occasione intrigante e 'sfiziosa' per confrontarsi con pensieri, parole e azioni all'insegna del proibito.
Impara l'arte delle carte. Cofanetto
Pietro Gorini, Charlie Victor, Ennio Peres
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 368
Riuniti in cofanetto, ecco tre manuali tascabili sui giochi di carte più appassionanti: oltre a Burraco e Scopone scientifico, altri 37 giochi spiegati nel dettaglio, dai cult come Briscola e Texas Hold'em ai passatempi meno conosciuti, incluse alcune divertenti creazioni originali ideate dall'Autore.
Giochi di carte
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2009
pagine: 128
Giochi d'azzardo
Pietro Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2009
pagine: 125
Per chi sogna il "colpo di fortuna", e per chi desidera movimentare le serate in famiglia o con gli amici, ecco i giochi ideali per riscaldare l'atmosfera con un pizzico di brivido, assaporando il gusto del rischio. Dai più classici giochi da casinò a quelli adatti ad essere disputati in famiglia, da quelli diffusi in tutto il mondo a quelli appositamente ideati per questa raccolta dall'Autore (artefice di successi televisivi come Sarabanda e II Grande Gioco dell'Oca), il volume offre tante occasioni per sfidare, divertendosi, la Fortuna e lasciarsi sedurre dalle tentazioni "diaboliche" di ogni buon gioco d'azzardo.
Cento giochi da fare al mare
Pietro Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2009
pagine: 126
In questo libretto Pietro Gorini propone ai lettori decine e decine di giochi da disputare sulla spiaggia, davanti al mare o in acqua. Una raccolta che annovera, oltre ad alcuni "evergreen", anche molte invenzioni ideate appositamente per questo volume.
L'arte di odiare
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Siamo proprio sicuri che l'amore salverà il mondo? In questo volume l'autore si produce in un vertiginoso, trascinante rovesciamento delle consuete credenze in materia, conducendolo sul filo del paradosso. La conclusione a cui arriva è che l'amore non è affatto un antidoto alla violenza. Al contrario, l'amore è violenza. Che fare, allora? Semplice: praticare il suo opposto, cioè l'odio, ed esprimerlo attraverso la catarsi purificatrice dell'insulto, per scoprirsi finalmente liberi dall'aggressività fisica nei confronti del prossimo (non da quella verbale, s'intende). Alla luce di questa sorprendente e "scandalosa" interpretazione dell'odio e dell'invettiva che lo esprime, l'autore analizza le affermazioni di Seneca e quelle di Sant'Agostino, prende in esame episodi della Bibbia e dell'Iliade, commenta Shakespeare, esamina la permalosità di Cyrano e il narcisismo di D'Annunzio, riporta le canzoni di Irene Grandi e di Fabrizio De André, e via di seguito fino ai crudi slogan da stadio, con dovizia di fonti e citazioni mitologiche, letterarie, filosofiche, storielle, scientifiche e persino etnologiche, "rilette" nei loro risvolti pro-odio. "In un mondo devastato dalla violenza", avverte Gorini, "se vogliamo che l'umanità sopravviva, dobbiamo imparare a coltivare l'odio. Odiare di più, odiare meglio. Perché odiare non è solo una necessità. E un'arte."
Giochi d'azzardo. 24 giochi con carte, dadi e da casinò, più 6 giochi originali, tra i quali l'esclusivo Montecarlo
Pietro Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2004
pagine: 125
Dai più classici giochi da casinò a quelli adatti ad essere disputati in famiglia, da quelli diffusi in tutto il mondo a quelli appositamente ideati per questa raccolta, il volume offre tante occasioni per sfidare, divertendosi, la Fortuna e lasciarsi sedurre dalle tentazioni "diaboliche" di ogni gioco d'azzardo.
Partire è un po' giocare. Giochi da viaggio
Pietro Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2003
pagine: 128
Questo volume, creato da uno specialista come Pietro Gorini (autore di Sarabanda e del Grande Gioco dell'Oca), è un compagno di viaggi insostituibile, oltre che intelligente e divertente. Una raccolta di circa 90 giochi studiati (alcuni inventati di sana pianta) per il viaggio e suddivisi a seconda dell'occasione e... del mezzo di trasporto. Con "Partire è un po' giocare" nella valigia o nello zaino, arrivare sarà l'ultimo pensiero!
Enigmi intuitivi per menti agili
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 137
Dopo gli enigmi matematici proposti dal primo volume de "I giochi della sfinge", questa volta sfidiamo la mente con quelli intuitivi. Nessun calcolo, nessuna conoscenza specifica, nessun ragionamento eccessivamente complicato: per questi circa 100 quesiti e indovinelli servono soprattutto ingegno e prontezza. Anche quando le soluzioni sembrano particolarmente complicate, in realtà il bandolo della matassa è proprio lì a portata di mano... Insomma, ci vuole la famosa lampadina che si accende, il lampo di genio inaspettato e illuminante. E per i quesiti apparentemente impossibili? Be', anche in quei casi ci vogliono rapidità e intuito per scoprire i trabocchetti con i quali l'Autore si è divertito a confonderci le idee!
Tutti i giochi portano al mare. Giochi per le vacanze
Pietro Gorini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2003
pagine: 128
Pietro Gorini ci propone circa 90 giochi tra i più spassosi da disputare sulla spiaggia, davanti al mare o... in acqua! Una raccolta imperdibile che annovera, oltre agli "evergreen", anche alcune invenzioni ideate appositamente per questo volume.
Enigmi matematici per spiriti razionali
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 136
Illustrato da disegni accattivanti che rievocano gli antichi codici miniati del Trecento, questo primo volume della collana "I Giochi della Sfinge" propone quasi cento stimolanti quesiti a base di numeri, da quelli intuitivi che si risolvono con il classico lampo di genio ai problemi che invece richiedono un pizzico di concentrazione in più (e magari l'ausilio di carta e penna...). Ma ce n'è anche qualcuno che sfida la mente a trovare soluzioni apparentemente impossibili a "paradossi" o "incongruità" numeriche. Scoprirete, ad esempio, che esiste un modo per considerare esatta l'espressione 2 + 11 = 1, e che talvolta persino 3 + 3 = 8 ha una sua ragione d'essere. Leggere per credere.
1000 giochi
Pietro Gorini, Anna Cinque
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2011
pagine: 383
Siete tra quelli che amano stare sdraiati sotto l'ombrellone e avventurarsi "in solitaria" tra rebus e cruciverba? Oppure amate i giochi di società per appassionanti sfide con gli amici? Vi alletta il rigore matematico dei sudoku oppure non potete resistere alla malìa degli enigmi da risolvere con la logica? Quale che sia la vostra occasione preferita di svago, 1000 giochi vi mette a disposizione centinaia di passatempi da godervi in compagnia o da soli, per tutti i momenti e per tutti i gusti. E se è vero, come sosteneva il drammaturgo Schiller, che "l'uomo è veramente uomo soltanto quando gioca", allora 7000 giochi è lo strumento ideale per ritrovare se stessi e trascorrere ore piacevoli e divertenti insieme alle persone che si amano. Ma anche perché no? - per fare nuove conoscenze grazie al gioco, grande messaggero di valori universali.