Libri di R. Masini
Marines. Tutti i segreti delle forze da sbarco americane
Tom Clancy
Libro: Copertina rigida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 640
Da quando questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, il corpo dei Marines si è evoluto e imposto in modo definitivo come elemento "speciale" delle forze armate degli Stati Uniti, sia per preparazione sia per tecnologie impiegate. Tom Clancy descrive accuratamente il funzionamento delle prime unità speciali dei Marines, i MEU (SOC), e propone un incontro ravvicinato con questi micidiali guerrieri e i loro "ferri del mestiere" - equipaggiamento, armi pesanti e leggere, mezzi di trasporto terrestri, aerei e anfibi - soffermandosi sul processo che, dopo la tragedia della guerra in Vietnam, ha portato il Corpo ad aggiornarsi e modernizzarsi per affrontare le battaglie del nuovo millennio. Se fino al secolo scorso pensare ai Marines evocava scenari bellici "estremi", come la conquista di una spiaggia in mano nemica, missioni di salvataggio in zone desertiche e ostili o evacuazioni di strutture situate nel bel mezzo di città nemiche pesantemente armate, oggi, grazie a brillanti innovazioni tattiche e ad un addestramento all'avanguardia, i Marines possono essere impiegati anche per missioni di pace e compiti umanitari che richiedono un addestramento specifico. Chiude il libro la rappresentazione fantastica di due ipotetici teatri di guerra internazionale nei quali l'intervento dei nuovi Marines risulta vincente e decisivo.
Ali d'acciaio
Tom Clancy
Libro: Copertina rigida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 560
Giungere per primi sul campo di battaglia, aprire una breccia in territorio nemico e difendere la posizione fino all'arrivo delle forze di occupazione: è questo il duro lavoro che devono svolgere i paracadutisti dell'esercito americano. Per essere un parà a stelle e strisce e poter compiere imprese straordinarie al limite delle capacità umane (come lanciarsi da un aereo in volo per gettarsi in mezzo al fuoco nemico) occorre, oltre ad una buona dose di coraggio, anche un duro ed estenuante addestramento. In questo volume Tom Clancy propone una full immersion nel mondo di questo corpo speciale. L'autore descrive minuziosamente ogni singola parte dell'equipaggiamento (armi, veicoli e materiale di supporto), non trascurando di raccontare le fasi dell'addestramento e le esercitazioni a cui gli aspiranti paracadutisti sono sottoposti. Clancy ripercorre qui, grazie all'intervista al comandante della 82d Divisione aerotrasportata, la storia del corpo dei parà, dalla seconda guerra mondiale fino alle missioni durante l'invasione di Panama (1989) e la guerra del Golfo (1991). Il capitolo conclusivo è dedicato alla fiction e mostra come dovrebbero operare in concreto queste divisioni nelle tipiche missioni di "ingresso forzato".
La medicina italiana nell'Europa moderna. Cataloghi delle opere italiane nelle biblioteche europee
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 240
Marines. Tutti i segreti delle forze da sbarco americane
Tom Clancy
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 512
Ali d'acciaio
Tom Clancy
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 432
La task force della diciottesima armata "Airborne" è la prima linea delle forze americane nel mondo. In questo volume Tom Clancy ricostruisce la vita e i gesti dei suoi uomini, gli autentici scenari di guerra, i sistemi antimissile, le misioni più difficili e le strategie belliche rivelate nel quartier generale delle "Ali d'acciaio" a Fort Bragg, nel North Carolina.