fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Santagata

I legami personali negli organi amministrativi delle società tra autonomia privata e regole di mercato

I legami personali negli organi amministrativi delle società tra autonomia privata e regole di mercato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: XVIII-177

Il tema dei legami personali negli organi amministrativi delle società (cc.dd. interlocking directorates) è di estrema attualità, stante la recentissima previsione (nell'art. 36, d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, conv. in l. 22 dicembre 2011, n. 214) di uno specifico divieto per i titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e per i funzionari di vertice di imprese o gruppi di imprese operanti nei mercati del credito, assicurativi e finanziari di assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi di imprese concorrenti. Questa proibizione fornisce un'importante risposta normativa all'indagine conoscitiva condotta, alla fine del 2008, dall'Antitrust sugli assetti di corporate governance di banche, imprese assicurative e SGR. Il volume contiene i risultati di ricerche sugli interlocking directorates tra s.p.a. svolte da autorevoli esperti del tema. I legami personali negli organi amministrativi vengono indagati in tutti i loro risvolti di diritto societario, puntualizzandosi i doveri degli amministratori comuni nei diversi contesti in cui sono chiamati ad esercitare la loro funzione gestoria: società soggette ad attività di direzione e coordinamento, aderenti a contratti di cooperazione tra imprese (contratti di rete e consorzi) o operanti atomisticamente. Non si trascurano le particolarità dello statuto delle società quotate (requisiti di indipendenza degli amministratori ed operazioni con parti correlate).
21,50

Trattato delle società per azioni. Volume Vol. 7/1

Trattato delle società per azioni. Volume Vol. 7/1

Libro: Libro rilegato

editore: UTET

anno edizione: 2004

pagine: XIII-755

Argomenti trattati: fondamento, effetti e ambito d'applicazione; il procedimento di fusione; la decisione della fusione; la tutela dei creditori e dei possessori di obbligazioni; l'esecuzione delle decisioni e l'attuazione della fusione; invalidità della fusione e azioni risarcitorie; le fusioni tra società per azioni a statuto speciale.
95,00

Trattato delle società per azioni. Volume Vol. 7/2

Trattato delle società per azioni. Volume Vol. 7/2

Libro: Libro rilegato

editore: UTET

anno edizione: 2004

pagine: XI-479

Argomenti trattati: la nozione di scissione - forme e ambito di applicazione della scissione; gli elementi della nozione legislativa di scissione - gli effetti delle scissioni - profili generali, scissione e trasferimento d'azienda; gli effetti sui creditori e sui possessori di titoli diversi dalle azioni; gli effetti sul patrimonio e sul capitale delle società partecipanti; la decorrenza degli effetti; l'irretrattabilità degli effetti - il procedimento di scissione - la sequenza procedimentale; il progetto.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.