Libri di Raffaele Cutillo
La mia foresta brucia. Peppe Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Peppe Ferraro è uomo sensibile al pari di uno sciamano della foresta pluviale. Una di quelle creature profetiche che avvertono, in anticipazione, sommovimenti e metamorfosi, crisi o modificazione della Natura e, di essa, soprattutto le energie diffuse, non captate dalle distrazioni comuni. In questa opera materica, compiuta e conclusa nello spazio, ci rivela l’azione immersiva, con generosità. Si cala delicatamente nelle spalle e raccoglie una qualsiasi scheggia di un qualsiasi legno. La osserva, la trancia ancora, la modella e, infine, la brucia.
Ex Casa del Fascio. Caserta. Cronache di un cantiere in avanzamento-Chronicle of a building site in progress. Catalogo della mostra
Raffaele Cutillo, Luigi Spina
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il volume - catalogo della mostra allestita a Caserta per il periodo fra dicembre 2008 e febbraio 2009 - non restituisce l'aspetto tecnico-manualistico della costruzione, né affronta problematiche metodologico-disciplinari, ma esalta invece le numerose suggestioni spaziali delle fasi lavorative, fermate dalla fotografia, casualmente e nel tempo. Ma è anche la cronistoria delle problematiche di un architetto di fronte alla "concretezza" del palazzo. Un ulteriore tema affrontato è quello della continua modificazione architettonica dell'edificio e della sua movimentata destinazione, inevitabilmente legate alle evoluzioni del tempo.