Libri di Raffaele De Giuseppe
Banqueting & catering. Arte, scienza, tecnologia
Raffaele De Giuseppe, Franco Luise, Vito Matarrese, Luciano Parolari, Andrea Quagliarella, Giuseppe Vaccarini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 496
L'evoluzione dei costumi degli ultimi anni non ha risparmiato il settore del banqueting/catering. La tendenza attuale privilegia location con una connotazione e uno sfondo artistico e naturalistico dove la bellezza del luogo, la qualità della cucina e la dinamicità del servizio si fondono con ciò che potremmo definire una sorta di animazione: in pratica, l'ospite stesso tende a diventare sempre più attore dell'evento piuttosto che semplice comprimario. Questo nuovo scenario richiede imprese polifunzionali, con grande capacità di organizzazione e comunicazione, in grado anche di implementare strumenti di autoanalisi sia nel settore finanziario che in quello del marketing per rimanere competitivi. Il volume offre alle imprese di grandi e piccole dimensioni informazioni concrete per affrontare il mercato attuale, organizzarsi meglio ed effettuare un programma di marketing comprensivo. Esamina la struttura delle cucine in rapporto all'efficienza delle attività svolte, prende in considerazione le risorse umane (training, management, strategia), si occupa della stesura del banqueting event order (BEO), dell'ispezione pre-evento e il ripristino post-evento, della logistica, dell'organizzazione delle attività di cucina, dell'ingegneria del menu, del food cost, delle sinergie tra i vari reparti, del settore beverage e del banqueting kit come strumento primario per affacciarsi al pubblico. Nonostante la mole imponente di informazioni, il volume è di facile consultazione grazie al design di Olivier Maupas. Ampiamente illustrato con grafici, tabelle e fotografie di Stefano Scatà, il testo include anche reportage dedicati ad eventi specifici molto diversi tra loro: coffee break, matrimonio, cena di gala ecc. Questi interventi costituiscono una specie di libro nel libro che arricchiscono il testo di riferimenti visivi immediati, fondamentali per illustrare aspetti estetici e di stile. Prefazione di Natale Rusconi. Autori: De Giuseppe Raffaele;Luise Franco;Matterese Vito;Parolari Luciano
Pesce azzurro
Raffaele De Giuseppe
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il termine non indica una specie zoologica ma piuttosto una categoria merceologica. Raggruppa alcuni abitanti del mare apparentemente molto diversi tra loro ma, uniti da determinate caratteristiche. L'acciuga, la sarda, la ricciola, la sciabola, lo sgombro, il cefalo, il tonno, il pesce spada e la palamita condividono la colorazione del dorso (un bel blu scuro) e una serie di qualità che li rendono particolarmente benefici per la salute. Questo è davvero un bonus perché raramente i cibi così gustosi e versatili arrivano in tavola con il benestare dei nutrizionisti. C'è da divertirsi e con la guida di Raffaele De Giuseppe anche i più inesperti troveranno la ricetta per dare il via ad un mare di bontà. Possono partire dalle sue sfiziose proposte per aperitivi: alici piccanti, crocchette di cefalo, spiedini di sarde... Acquistata un po' di confidenza con le materie prime, diventeranno possibili i veli di pesce spada al vapore, i bucatini alla ventresca di tonno, le rollatine di sgombro... per poi approdare ai paccheri farciti di pesce sciabola, il filetto di ricciola con lardo di Colonnata o la terrina di sgombro e capperi in fiore.
Un bel piatto di pasta
Raffaele De Giuseppe
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Poche cose sono più ambite e più sfuggenti di un bel piatto di pasta. L'idea è costruita in parti disuguali tra ricordi d'infanzia, cene memorabili e esercizi culinari solitari – quelli che permettono di raddoppiare le acciughe o eliminare il pecorino perché così piace a te. La realtà di questo bel piatto ha componenti più prosaiche, ma non per questo meno importanti: ingredienti freschissimi, buona tecnica culinaria e un eccellente tempismo. Le ventotto ricette raccolte in questo libro offrono altrettanti modi di inseguire il bel piatto di pasta – con le sfumature del mare, con i colori e sapori dell'orto o con i gusti più robusti della carne. Armato di un pacchetto di pasta secca e un buon appetito, il suo lettore ideale è pronto per essere deliziosamente coinvolto. La maggior parte dei condimenti possono essere preparati nello stesso breve tempo in cui la pasta arriva a cottura ma, più significativamente, le idee (per gli accostamenti di ingredienti, per le cotture che permettono di fondere i sapori e per quei tocchi finali davvero indovinati) si manterranno gustosamente inalterate fino a quando l'ultima traccia di sughetto sarà sparito con la scarpetta furtiva.