Libri di Raniero Bastianelli
Il silenzio dopo l'ululato. Roberto Russo, un etologo alla ricerca dell'uomo
Raniero Bastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2025
pagine: 170
In questo libro, terzo della serie, troviamo Roberto Russo, investigatore per diletto, alle prese con misteriose situazioni, regalando ai lettori attimi di suspense alternati a gradevoli battute ironiche. In natura non ci sono silenzi, vuoti, assenze. Perché il ritmo della sopravvivenza è incessante e non può permettersi vacanze. Dove un umano si immagina una pausa, per un gatto è risparmio di energie; quando per un uomo è silenzio per una civetta è ascolto; se noi vediamo immobilità, per un ragno è un agguato. Nel regno animale le assenze di rumore sono pause tra sistemi di comunicazione: il buio è una tonalità di grigio e quella che sembra calma piatta è un universo di richiami e segnali. La natura non si ferma per riflettere. Procede incessantemente in un meraviglioso alternarsi di caos ed equilibrio. Quella del silenzio è un’illusione che gli animali lasciano ai sapiens, strana specie, incapace a sopravvivere in un ambiente naturale e così stupida da uccidere i propri simili. E tutto questo Roberto lo sapeva. Eppure c’era un silenzio che gli sembrava diverso da tutti gli altri e che non avrebbe più dimenticato. Era il silenzio dopo l’ululato.
L'innocenza della zanzara. Roberto Russo, un etologo alla ricerca dell'uomo
Claudio Venturelli, Raniero Bastianelli
Libro
editore: in.edit
anno edizione: 2019
Perché non mi rispondi? Psicologia e psicopatologia dei contatti frequenti con il cellulare
Giuseppe Riggi, Michele Porceddu, Francesco Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2018
pagine: 124
Il cellulare ha indubbiamente rivoluzionato il modo di comunicare tra le persone. Ma la patina di versatilità ed efficienza che caratterizza il suo utilizzo può premere fortemente su alcune particolari aree nevralgiche del nostro funzionamento psichico e relazionale. Come ci ricorda il bel film di Paolo Genovese, "Perfetti sconosciuti", il cellulare testimonia costantemente quanto possiamo essere frangibili. Prefazione di Raniero Bastianelli.
Le parole che fanno bene. Scrittura positiva contro i pensieri negativi
Fulvio Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2017
pagine: 284
Il pensiero positivo può senz'altro aiutarci nelle questioni concrete, negli aspetti pratici della nostra vita, ma risulta assai meno efficace quando ci spostiamo al livello della nostra psicologia del profondo, perché i pensieri negativi esistono, fanno parte di noi e, anche se cerchiamo di neutralizzarli, continuano a fare danni a nostra insaputa, senza che riusciamo a guarirli, Con la scrittura invece possiamo imparare a trasformare in positivi tali pensieri negativi e, insieme a essi, anche i progetti, le emozioni, i ricordi; un destino... Perché la parola scritta ha un'energia sua propria e un potenziale creativo infinito, concreto e tangibile, purché la si usi in modo consapevole, con intenzione chiara e stile personale, Dopo Curarsi con la scrittura, con questo libro, frutto di ulteriori studi ed esperienze, Fulvio Fiori continua nel suo percorso di indagine sugli effetti che le parole scritte hanno sulla nostra mente e sul nostro corpo, dando ancora più sostanza alla Bioscrittura, la “scrittura che cura”, un metodo distico nuovo e sorprendente che aiuta a sciogliere i pensieri negativi, a risolverli e a lasciarli andare.
Il sogno dell'ape regina. Roberto Russo, un etologo alla ricerca dell'uomo
Raniero Bastianelli
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2015
pagine: 236
Interrogare un maiale, scagionare un cobra, pedinare un'ape operaia? Niente di strano se l'investigatore è Roberto Russo, etologo, con l'hobby delle indagini. Immerso nelle colline del pesarese, lo scanzonato eroe leggerà la scena del crimine come un ecosistema brulicante di vita, trasformando la conoscenza del mondo animale in un'arma alla ricerca della verità. Tra riflessioni sull'istinto ed intuizioni sulla personalità, sempre a cavallo tra ironia ed accuratezza scientifica, Roberto Russo arriverà al cuore di un'intricata serie di crimini e di vicende umane. Con uno stile fresco e accattivante, l'autore firma un giallo in piena regola ed un'interessante esperienza editoriale ad episodi, che non mancherà di creare un pubblico affezionato.
Esercizi di stile in psicologia
Raniero Bastianelli
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2011
pagine: 304
Attraverso un gioco creativo l'autore dà voce ai principali maestri della psicoterapia immaginandoli impegnati con lo stesso caso clinico, cogliendo l'occasione per definire lo stile, la storia, i tratti salienti dei diversi approcci o modelli clinici. Un testo per orientarsi nella scelta della scuola di psicoterapia, utile per familiarizzare con il variegato mondo della psicologia, ma che non mancherà di incuriosire e far sorridere il terapeuta esperto. Corredato di biografie e filmografie aggiornate. Prefazione di Franco Nanetti.