Libri di Rap
Palle nucleari. Ovvero quasi tutto quello che c'è da sapere e che fa bene sapere
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 361
I dolori del vecchio rap: un ingegnere nucleare con dottorato in sicurezza (sempre nucleare) esiliato dall'Italia dai tempi del primo referendum (sempre di nucleare si parla). Lavora in mezzo mondo (nucleare) e alla fine della sua carriera (che secondo lui coincide con l'apice della propaganda anti-nucleare) fa una presentazione che gli viene censurata. Questa è una raccolta di tutti i temi che hanno consolidato la paura del nucleare, ma è anche uno sfogo dell'ingegnere (come diceva Totò "è la somma che fa il totale"). Insomma un testo illeggibile ma che, come nelle scatole cinesi, si può riassumere in poche pagine...
100 amori sfigati
Rap
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
100 vignette di RAP per riflettere e ridere sui propri fallimenti amorosi. Ognuno può trovare il proprio profilo amoroso-sessuale in questo bestiario dei sentimenti. Sei appiccicos ? Vile? Richiedente? Cinic ? Narciso? Crudele? Eternamente innamorat ? Qui troverai il tuo avatar. Rap osserva, disegna, sparge nell’etere le sue vignette, frammenti di amore deluso ma indomabile. Centinaia di migliaia di follower dal mondo le suggeriscono battute e situazioni autentiche, sofferte ed esilaranti. Eccole qui. Amori sfigati non ha filtri.
La bambina buona
Chiara Rapaccini
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2011
pagine: 274
Questo è il libro coraggioso di una donna di Firenze che ha avuto una vita bella, fortunata e dolorosa, difficile e gioiosa. Che è stata bambina, figlia di poeta ipocondriaco e di madre austroungarica, sorella di Carlo ragazzo complicato, innamorata sempre, da sola mai. Che a 20 anni è andata a Roma per amore e non è più tornata. Che ora è madre, artista e vedova insieme. Che ama la vita, e non si vergogna a spogliarsi degli strati vecchi e nuovi della sua esistenza. Come quando si sbucciano le cipolle: bagnano gli occhi di lacrime, ma li fanno più vivi e più belli. La bambina buona è cresciuta, ha riaperto la sua fabbrica di ricordi chiusa da tanto e ha ricominciato a produrre. Merce fantastica davvero, per ricreare quel mondo lì che non c'è più. Santificati dalla polvere del tempo, i personaggi e gli interpreti di questo teatro mettono in scena una commedia molto dolce e molto amara, fatta di lunghe estati calde e altrettanti inverni freddi, di primi giorni di scuola, di pensieri segreti e amori, di amicizie vere e fratellanze tradite. Di abbracci e di baci, di antenate folli come la Marchesa Casati Stampa e Olga, aspirante zia suicida. Con pudore, ironia e delicatezza, il passato entra nel presente e diventa nitido, a portata di mano.
A volte non ci sono. Catalogo della mostra (Roma, 12 ottobre-10 novembre 2007)
Chiara Rapaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 141
Un libro di racconti, aneddoti, incontri frammenti della vita dell'autrice che si intrecciano alle immagini, diverse per materiali e forme, ma unite dallo stesso segno e dall'ironia che ha caratterizzato da sempre il modo di comunicare della Rapaccini. Di ogni oggetto rappresentato ha scritto un breve racconto, o meglio, un uso di quel mobile consigliato dall'artista, per rendere la vita meno grama. Alcuni titoli: "Amanti scoperti dai reciproci coniugi", "Donne rapite in un carretto"," Signora blu molto sola". Di ciascuna opera un epigramma, una storiella, due parole che illustrano la scultura e dunque la vita alle prese con maschi prepotenti, bambine cattive, animali improponibili, sogni, sogni. Il libro raccoglie anche schizzi di viaggi desertici dietro la truppa di Monicelli, illustrazioni per libri per bambini e per adulti.