fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Remo Borgatti

La casa bianca. Storia e leggenda del Real Madrid, il club di calcio più titolato al mondo

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 506

Nato all’inizio del ventesimo secolo nel retrobottega di una sartoria di proprietà dei fratelli Padros, catalani trasferiti nella capitale, il club di calcio più titolato a livello internazionale è diventato tale trovando sempre dentro di sé la forza di superare i momenti difficili con programmazione e lungimiranza. Quella del Real Madrid Club de Fútbol è una lunga e meravigliosa vicenda fatta di uomini e di luoghi che hanno attraversato il tempo per riempire la storia di momenti ed emozioni indimenticabili. Dalla Spagna all’Europa e al mondo intero, il cammino dei Blancos è costellato di successi ma anche di rovinose cadute, dalle quali tuttavia sia la società che la squadra hanno sempre saputo rialzarsi più forti e determinati di prima. Dal divino Zamora alla Saeta Rubia Di Stefano, da Puskás e Gento alla Quinta del Buitre, dall’epopea dei Galácticos di Raul e di Zidane all’avvento di Cristiano Ronaldo e di Benzema, fino a quei fenomeni di “Hey Jude” Bellingham e Kylian Mbappé: sono solo alcuni degli innumerevoli fuoriclasse che, decennio dopo decennio, hanno contribuito a trasformare in realtà la leggendaria frase di Juanito: «90 minutos en el Bernabeu son molto longo!» Per la prima volta in Italia, un libro documentatissimo e appassionante ripercorre questa clamorosa avventura, che sembra non avere mai fine. E probabilmente mai l’avrà.
25,00 23,75

Uno contro tutti. I numeri uno della storia del tennis

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 216

Fino a poco più di cinquant’anni fa, per stabilire chi fosse il miglior tennista del mondo non c’era un criterio oggettivo, ma tutto si basava sul giudizio di un gruppo di “esperti”. Al termine di ogni stagione, giornalisti, addetti ai lavori e rappresentanti delle varie istituzioni stilavano graduatorie di merito basate su valutazioni soggettive. Con il proliferare dei tornei, ordinare i tennisti seguendo un metodo inattaccabile e uguale per tutti divenne un’esigenza. Così, il 23 agosto 1973, da un computer in cui era stata immessa una notevole mole dati uscì la prima ATP International Player Rankings, e il tennista in cima alla lista fu Ilie Nastase. Sul momento il rumeno non la prese bene: «Da oggi, i miei avversari non giocheranno più contro di me, ma contro il numero uno del mondo, e questo aumenterà il loro desiderio di vincere!» fu il suo preoccupato commento. Nel corso di questo mezzo secolo, il metodo usato per redigere la graduatoria mondiale è cambiato diverse volte, e quasi sempre ha prestato il fianco a critiche e polemiche. Ma ciò che non è mai venuta meno è l’aspirazione di ogni tennista a diventare il migliore e il desiderio dei suoi colleghi di sconfiggerlo. Perché aveva ragione Nastase: tutti vogliono battere il numero uno. E oggi lo sa bene Jannik Sinner, primo italiano della storia a indossare la corona di leader del ranking ATP. Quale momento migliore, dunque, per ripercorrere la lunga storia dei ventinove tennisti che si sono alternati sul trono mondiale e di quelli che, anche solo per una volta, sono riusciti a superarli?
16,50 15,68

Le città del volley. La grande storia della pallavolo italiana. Volume Vol. 1

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 480

Le stazioni di partenza del campionato più bello del mondo sono Ravenna e Bergamo, ma in quasi ottant’anni di storia i treni della pallavolo italiana maschile e femminile hanno sostato in decine di città dell’intera penisola, isole comprese. L’attività ufficiale della Fipav è iniziata nel 1946, e da quel momento l’evoluzione dei club ha seguito e in alcuni casi precorso quella spesso entusiasmante delle Nazionali. Il primo volume di questa opera unica è la prima metà di un viaggio ideale attraverso le società e i luoghi più rappresentativi di uno sport nato nei campetti in terra battuta e nei cortili delle chiese e sviluppatosi sempre di più, fino a entrare nel cuore di centinaia di migliaia di praticanti e milioni di supporter. Dal volley pane e salame (e quasi solo pane) dei primordi a quello milionario del nuovo millennio, per la prima volta viene raccontata, città per città ed epoca per epoca, tutta la cronaca degli avvenimenti che hanno riempito i palazzetti di tifosi, arricchita dalle testimonianze esclusive dei protagonisti. Un riferimento imperdibile per gli appassionati di questo sport magnifico e spesso incredibilmente trascurato.
22,00 20,90

Il grande libro di Roger Federer

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 544

Ci sono numeri e numeri. Per quanto riguarda Roger Federer, ci sono i numeri magici a cui ci ha abituato sul campo e quelli che ha accumulato nel corso di una carriera straordinariamente longeva e ricca di successi. Senza dubbio, la grandezza assoluta del campione elvetico è tale in quanto composta da diversi fattori: tecnica, stile, classe ed efficacia. Questo volume raccoglie e analizza per la prima volta le cifre fatte registrare da Federer, traendone statistiche – alcune delle quali del tutto inedite – che consentono di completare la visione d’insieme. L’avventura dello svizzero nel tennis dei grandi è iniziata a fine agosto 1996 con la partecipazione al torneo satellite di Noes e si è conclusa il 23 settembre 2022 con la partita di doppio della Laver Cup giocata al fianco del suo grande amico e rivale Rafael Nadal. In mezzo, un palmares di record, titoli e vittorie che lo colloca senza alcun dubbio nella ristretta élite dei migliori tennisti di ogni epoca. Nell’arco dei suoi oltre 1.600 incontri, Federer non si è mai ritirato a match in corso, e tra i suoi tanti primati due rimarranno con ogni probabilità imbattuti ancora per lungo tempo: le 237 settimane consecutive da numero uno del mondo e le 23 semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam. Per l’infinità dei suoi tifosi, sparsi in ogni angolo del globo, il ritiro di Roger Federer lascia un vuoto davvero difficile da colmare, ma per celebrare la straordinaria carriera di colui che più di ogni altro si è meritato l’appellativo di dio del tennis non c’è modo migliore che ripercorrere, dall’inizio alla fine, tutti i suoi incredibili risultati.
24,00 22,80

ATP Finals. Da Tokyo a Torino, tutta la storia del torneo dei maestri

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 432

Nate come esibizione e spesso criticate per la loro formula originale (il girone all’italiana, da alcuni considerato poco adatto al tennis), le ATP Finals hanno ormai superato il mezzo secolo di vita e godono di ottima salute. Quello che un tempo veniva chiamato il “torneo dei maestri“ chiude ogni anno la stagione agonistica mettendo a confronto i migliori giocatori del momento, e nel suo lungo viaggio ha fatto tappa in quattordici città e in quattro continenti. Tutti i più grandi campioni dell’Era Open l’hanno giocato, e solo alcuni di loro sono riusciti a vincerlo. Ora che sono approdate per la prima volta in Italia e fino al 2025 saranno ospitate a Torino, è venuto davvero il momento di dedicare alle Finals una monografia esaustiva. È ciò che fa Remo Borgatti in questo volume, ripercorrendo le vicende e le curiosità delle cinquantadue edizioni (a partire da quella di Tokyo, fortemente voluta dal genio organizzativo di Jack Kramer) e affiancando alla cronaca una dettagliata sezione statistica, a uso e consumo dei fan più esigenti. Un racconto di un torneo unico, che ha contribuito certamente a scrivere la storia dei tennis, affascinando nel corso del tempo milioni di tifosi e appassionati.
22,00 20,90

17,00 16,15

Rocket man. Storia di Rod Laver e del suo tempo

Rocket man. Storia di Rod Laver e del suo tempo

Remo Borgatti

Libro: Copertina morbida

editore: Effepi Libri

anno edizione: 2012

pagine: 160

Rod Laver è stato l'unico giocatore nella storia del tennis a realizzare per due volte il Grande Slam. Nel 1962, quando il tennis era ancora diviso tra dilettanti (che giocavano i tornei ufficiali) e professionisti (che giocavano ricche esibizioni), e poi nel 1969, un anno dopo l'inizio dell'Era Open. Da allora, fino a oggi, a nessuno è più riuscito di vincere i quattro tonei dello Slam nella stessa stagione. Non serve altro per capire che è stato uno dei più grandi tennisti di sempre. La sua storia è raccontata in questa agile monografia, scritta da Remo Borgatti e arricchita dalla prefazione di Nicola Pietrangeli.
10,00

Era Open. Quarant'anni di tennis professonistico raccontati attraverso i tornei dello Slam

Era Open. Quarant'anni di tennis professonistico raccontati attraverso i tornei dello Slam

Remo Borgatti

Libro: Copertina rigida

editore: Effepi Libri

anno edizione: 2008

pagine: 592

Prima del 1968 nel tennis c'erano due circuiti di tornei: uno dilettantistico costituito dai tornei ufficiali e uno professionistico fatto di esibizioni. Poiché ai professionisti era vietato partecipare ai tornei dei dilettanti venne a crearsi una situazione paradossale: i giocatori più forti passavano al professionismo e disertavano i tornei ufficiali, tra cui i prestigiosi tornei del Grande Slam. Una situazione che si risolverà solo nel 1968, quando tutto il tennis diverrà professionistico. Quel che è avvenuto da allora in poi è l'oggetto di questo libro. Un libro per appassionati che, oltre al resoconto puntuale anno per anno dei singoli tornei, offre gli albi d'oro, un completo dizionario dei vincitori dello Slam e una tabella ricca di dati statistici.
22,00

Le città del volley. La grande storia della pallavolo italiana. Volume Vol. 2

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 728

La seconda metà del viaggio attraverso i luoghi più significativi della nostra pallavolo inizia in Sicilia negli anni Settanta e termina in Piemonte ai giorni nostri, percorrendo idealmente tutta l’Italia del volley e seguendo l’evoluzione di una disciplina che si è meritata un posto di assoluta eccellenza nel panorama sportivo nazionale. Come nel primo volume della grande opera di Remo Borgatti, la cronaca degli avvenimenti si intreccia con il racconto diretto dei protagonisti di quella lunga e meravigliosa epopea che ha portato il campionato italiano a conquistarsi meritatamente il titolo di “più bello del mondo”. Nel corso dei decenni, tutti i più grandi campioni di questo sport hanno militato nella nostra serie A, elevando la qualità di un movimento che ha saputo evolversi fino a diventare un punto di riferimento a livello mondiale. Di città in città, tra un aneddoto e un ricordo, la storia continua, con il carico di emozioni, gioie e dolori che si porta in dote e che questo progetto unico ha voluto raccogliere.
28,00 26,60

Il mostro scro

Remo Borgatti

Libro

editore: Oakmond Publishing

anno edizione: 2020

Nella Sardegna soleggiata agli albori del terzo millennio, sotto un albero in mezzo a un campo solitario, un pastore trova un uomo in fin di vita. Si tratta di Fabio Malavolta che muore per il morso di un serpente velenoso. Di ben altro veleno morirà, invece, nella Vienna fredda e piovosa del 1791 Wolfgang Amadeus Mozart, il mostro sacro della musica mondiale, ucciso nel suo letto – almeno così parrebbe – di una forma acuta di febbre miliare. Ci sono oltre duecento anni e più di mille chilometri tra le due morti e, in apparenza, nulla unisce i due episodi eppure, Umberto Cau, il commissario di Oristano che indaga sulla morte di Malavolta, grazie alla felice quanto inconsapevole intuizione di suo figlio, si troverà a investigare sui misteri che hanno circondato gli ultimi giorni di vita della vittima che, a quanto pare, non è affatto chi diceva di essere. In questo giallo classico costruito su linee parallele, il lettore viene accompagnato con garbo in un intrigo che, pur con le fondamenta ben ancorate al passato, potrà essere chiaramente osservato e risolto solo nel presente.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.