Libri di Renato Besana
Eresie dell'Ottocento
Pier Carlo Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 324
Questo libro nacque dall’incontro di due eretici: Masini che lo scrisse e Montanelli, che gli suggerì il titolo e l'indusse a pubblicarlo con l'Editoriale Nuova, la casa editrice costituita nell'ambito del Giornale nuovo, eretica anch'essa rispetto alla cultura italiana di quegli anni (e non soltanto). Prefazione di Renato Besana.
La rivolta ideale
Alfredo Oriani
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 285
Un classico del pensiero politico italiano, a lungo negletto ma indispensabile per comprendere le origini della nostra identità e della storia del pensiero che ha segnato il Novecento.
La grande T rossa
Renato Besana
Libro: Copertina rigida
editore: Triennale di Milano Servizi
anno edizione: 2016
Sconcerto italiano. Diario di un paese impossibile
Renato Besana
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Un punto di vista eterodosso, lucido e tagliente, sulla realtà di un Paese, il nostro, che immiserisce nei suoi vizi sempiterni. "Sconcerto italiano" ripercorre, con vena appassionata, la nostra storia recente e ne coglie il legame inscindibile con le tormentate vicende del Novecento. Lungo il filo delle pagine, in un tessuto fitto di rimandi culturali e di battute fulminanti, s'incontrano Montanelli e Sciascia, Craxi e Marinetti, Berlusconi e Mishima, no global e sciurette in bicicletta. Niente e nessuno è come sembra, la Patria non è morta l'8 settembre ma nel '68, e gli orfani di un'ideologia oscurantista che si diceva umanitaria marciano al fianco di banche e Confindustria. Con questo pamphlet irriverente, che non rispetta convenienze di bottega e di sacrestia, Besana è riuscito nell'impresa d'essere indigesto ugualmente alla sinistra e alla destra. È un uomo in rivolta, per usare le parole di Camus, e, com'erano Malaparte e Prezzolini, un innamorato deluso dell'Italia.