Libri di Renato Giovannini
Hey, nonno. Da zero a tre
Renato Giovannini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 86
Questo libro rappresenta il regalo di un nonno alla sua nipotina, il regalo delle cose più preziose che una persona, quindi anche un nonno, ha: - il tempo, che scorre inesorabile ed ogni momento della vita non tornerà più. - i pensieri, cioè i ragionamenti, le riflessioni e le convinzioni che rappresentano quello che siamo. - i ricordi, senza i quali saremmo soli e persi, anche per questo dobbiamo conservarli con cura. Il regalo consiste nello scrivere in questo libro i ricordi della sua vita da bambina che altrimenti andrebbero persi per sempre e di insegnarle, direttamente o attraverso i suoi genitori, tutto quello che ha imparato dalla propria esperienza di padre e dalla lettura di libri di pedagogia e psicologia dell'età evolutiva.
Per Elisa...
Renato Giovannini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 114
"In questo libro ho cercato di curare ogni dettaglio a partire dalla foto di copertina. Ho scelto proprio questa perché ci vedo la rappresentazione del rapporto ideale tra padre e figlio, infatti Elisa si appoggia su di me. Un figlio dovrebbe trovare una solida base di sostegno in suo padre; Le sue braccia e le sue dita sembrano inserirsi su di me come radici. Un figlio dovrebbe trovare fonte di nutrimento e di forza in suo padre; Io la stringo in un abbraccio. Un figlio dovrebbe ricevere sempre affetto ed anche tenerezza e dolcezza; Lei ha un sorriso sereno. Un genitore deve dare serenità; Io sorrido contento. Un figlio deve essere fonte di gioia. Questo ho cercato di fare in tutta la mia vita, amare i miei figli. Questo rappresenta questa foto, l'amore di un padre per sua figlia."
Caro Simone
Renato Giovannini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 112
"Questo libro è il collage di quanto era sparso su molte foto e tanti fogli contenenti appunti, aneddoti, lettere e poesie dedicate a mio figlio. È stato un lavoro lungo ma ne valeva la pena. Mi ha reso felice rinverdire i ricordi e rivivere l'amore che ho sempre cercato di dare a questo caro figliolo. Ne valeva la pena perché è fin troppo facile volergli bene, è una perla rara, un gioiello prezioso. Ringrazio il cielo che sia mio figlio".

