Libri di Renato Pestriniero
Una cintura con diciotto stelle
Renato Pestriniero
Libro: Copertina morbida
editore: Solfanelli
anno edizione: 2023
pagine: 152
La fattoria globale
Renato Pestriniero
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2012
pagine: 224
George Orwell scrisse di una fattoria in cui tutti gli animali erano uguali, salvo alcuni più uguali degli altri; Marshall McLuhan descrisse un mondo trasformato in villaggio globale grazie alle comunicazioni satellitari: entrambi esempi di uno scenario che, sostenuto da una tecnologia piena di buone premesse, è lanciato verso obiettivi la cui interpretazione è ambigua e le cui conseguenze sono imprevedibili. "La fattoria globale" rivela come questi postulati possano concorrere a realizzare un futuro in cui un lato oscuro della natura umana si combina e si alimenta di un lato oscuro della tecnologia per dar vita a un sistema micidiale. E' un quadro agghiacciante, seppur ricco di fascino, un tourbillon di personaggi e situazioni che sembrano ma non sono, e dove apparenti normalità nascondono risvolti impensabili. Indagini poco ortodosse, cronaca nera e gente comune contribuiscono a svelare poco a poco una rete occulta che pare avvolgere tutto e tutti senza possibilità di salvezza. Pare, appunto. Ma ci sarà scampo per qualcuno?
Seeking Venice
Neil Watson, Renato Pestriniero
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2000
pagine: 160
L'osella misteriosa del doge Grimani
Renato Pestriniero
Libro
editore: Helvetia
anno edizione: 2001
pagine: 251
Romanzo al confine tra realtà storica e leggenda, incentrato sulle fantastiche avventure di Alvise Donà, giovane studioso della Serenissima Repubblica, e di padre Leon Miraflores, sacerdote e uomo di scienza, alleati in una ricerca che li porterà tra mendicanti, nobiluomini, mamole e imprevedibili presenze nella Venezia del XVI secolo, alla caccia della misteriosa tredicesima osella, la moneta-medaglia che il doge Antonio Grimani coniò nel 1521 per farne dono ai patrizi... non potendo immaginare quanto essa avrebbe influito attraverso i secoli nell'esistenza stessa della Dominante. Il testo, impreziosito da citazioni storiche e rimandi alle leggende veneziane, è costruito da un linguaggio dalle molte contaminazioni dialettali erede di una tradizione inaugurata da Gadda e poi ripresa con successo ai nostri giorni da Camilleri, ci rende partecipi della vita palpitante di suoni e di colori della Venezia del periodo d'oro, nella quale la realtà storica convive amalgamandosi con un pervasivo e parallelo senso dell'irrazionale.
Faces. Volti truccati del carnevale veneziano. Ediz. italiana e inglese
Sergio Zaccaron, Renato Pestriniero
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2002
pagine: 180
Faces. Volti truccati del carnevale veneziano. Ediz. italiana e francese
Sergio Zaccaron, Renato Pestriniero
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2003
pagine: 180
Informal Venice. Ediz. italiana e inglese
Stefano Cusumano, Renato Pestriniero
Libro: Libro rilegato
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2008
pagine: 136
Informal Venice ci racconta una Venezia trasfigurata sulla superficie delle sue acque, specularmene riflessa e poi raddrizzata, per essere reale e immaginaria al tempo stesso. Una Venezia misteriosa ed intrigante, da scoprire pagina per pagina nella vibrante luce delle foto di Stefano Cusumano. Anziché porsi sulla linea di quanto viene proposto sull'immagine della città attraverso percezioni diverse e risposte a richiami più o meno forti e spettacolari, è andato all'origine per catturare l'idea di Venezia usando la sintesi-simbiosi di acqua e pietra. Solo entrando nel gioco di rimandi speculari, intrecci cromatici e labirinti borgesiani si può rappresentare un enigma nelle fattezze di una città ormai sempre più aliena rispetto ai canoni.
Di notte lungo i canali... E altri racconti
Renato Pestriniero
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2009
pagine: 168
Frattanto, in fiduciosa attesa...
Renato Pestriniero
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2011
pagine: 264
Le tre morti di Aloysius Sagredi
Renato Pestriniero
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Può rientrare nella logica che uno sbuffo di nebbia si materializzi all'improvviso in una splendida giornata di sole e subito svanisca, o che un pesce esca dall'acqua per salutare una ragazza come farebbe un cagnolino con la sua padroncina? E può rientrare nella logica che il tempo sia diverso all'interno di un antichissimo palazzo? Questo e altro può rientrare nella logica di una città individuabile in una Venezia che si svela ancor più imprevedibile di quanto essa sia, collocata com'è in bilico tra realtà e utopia, tra concretezza e illusione... e adesso anche punto nodale di vicende che s'intrecciano in dimensioni inconoscibili dove una lotta immane decide le vicende della storia e il destino degli uomini. Tutto comincia con un invito al quale il giovane Valerio non può mancare. Da quel momento ogni cosa che lo circonda, l'acqua e le pietre e il tempo ma anche una giovane donna dal fascino ambiguo, contribuisce a convincerlo che un progetto gigantesco si sta consolidando intorno alla sua persona e al suo nome.
Report Venezia sull'orizzonte degli eventi
Renato Pestriniero
Libro: Libro in brossura
editore: El Squero
anno edizione: 2011
pagine: 168
Un Reportage su Venezia. Orizzonte degli eventi: gli astrofisici chiamano così la barriera immateriale che circonda il mistero dei Buchi Neri al di là della quale gli elementi sui quali abbiamo fondato la nostra identità non ha non più valore né significato. Oltre quel limite c'è l'ignoto, nulla è comprensibile, nemmeno lo spazio e il tempo sono gli stessi. Venezia, città dell'Uomo minuscola ma internazionale, unica utopia realizzata, non appartiene solo a interessi particolari ma all'umanità intera. In realtà, all'inizio del terzo millennio essa si trova dinanzi a un orizzonte di imprevedibilità, stritolata tra realtà opposte alla sua natura e filosofi e socio-politiche che invocano rivitalizzazione ma provocano sradicamento e degrado.
C'era una volta Venezia
Renato Pestriniero
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Elara
anno edizione: 2012
pagine: 440
Futuro e passato, visioni fantastiche e visioni aliene, spaziando attraverso tutte le tematiche, Pestriniero ci offre straordinarie pagine nelle quali la protagonista assoluta è Venezia, nello spazio e nel tempo, con le sue atmosfere incantate, i suoi drammi, il suo tempo sospeso, nel quale la creatività di questo scrittore si esercita a seguire strade nuove.