Libri di Reporters sans frontières
Il libro nero della Cina. Documenti e testimonianze raccolti e presentati da Reporter senza frontiere
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2008
pagine: 190
Paese in grandissima ascesa economica, la Cina è un esempio anomalo ed eclatante di sviluppo capitalistico e di dirigismo politico. All'enorme ricchezza creata dal paese si contrappone un rigido controllo delle libertà civili e sociali da parte del Partito e del suo braccio poliziesco. Il volume svela e denuncia, attraverso testimonianze documentarie delle organizzazioni non governative, l'ampiezza delle violazioni dei diritti civili all'interno dell'"Impero Rosso": pena di morte, rieducazione al lavoro, tortura, repressione delle minoranze, controllo della libertà di espressione.
Il libro nero di Cuba
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: VIII-201
Nel marzo 2003 Fidel Castro lancia un'ondata di repressione senza precedenti: 75 tra giornalisti, militanti dei diritti umani, sindacalisti, sono arrestati e condannati a pene molto pesanti, sotto l'accusa di attività sovversive. In tutto il mondo le proteste si moltiplicano e incrinano l'immagine della rivoluzione castrista. Il volume racconta, attraverso le testimonianze documentarie delle organizzazioni non governative, l'ampiezza della repressione: rapporti, testi di leggi cubane, testimonianze dirette dei dissidenti. Uno sguardo sulla realtà cubana scevro di cliché e passioni ingiustificate.
Il libro nero della guerra in Iraq
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 254
La redazione dell'associazione non governativa "Reporter senza frontiere" ha raccolto e selezionato per questo libro documenti, reportages e inchieste realizzate con l'obiettivo di verificare se e come, durante la guerra in Iraq, i diritti umani siano stati rispettati dalle parti impegnate nel conflitto.
Per la libertà di stampa
Raymond Depardon
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 93
In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporters sans frontières propone un volume fotografico i cui profitti sono destinati a sostenere i giornalisti imprigionati. Quest'anno Raymond Depardon ha scelto 100 foto su avvenimenti che, nel corso degli ultimi trent'anni, in tutti i continenti hanno scosso il mondo. Come tutti gli anni, il denaro raccolto grazie alla vendita di questo volume permetterà a Reporters sans frontières di ampliare la sua azione in favore della libertà della stampa.
Per la libertà di stampa
Marc Riboud
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 93
Come ogni anno in occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, Reporters sans frontières mette in vendita un volume fotografico il cui ricavato è destinato a sostenere i giornalisti incarcerati. Le fotografie raccolte in questo album sono offerte da Marc Riboud. Reporters sans frontières si mobilita ogni giorno in favore dei giornalisti che hanno subito minacce o che sono stati incarcerati, protesta presso gli autori di queste violazioni, dà il via a campagne di stampa, interviene presso gli organismi internazionali, raccoglie in diversa forma aiuti concreti per i giornalisti detenuti.
Per la libertà di stampa
Henri Cartier-Bresson
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 76
In occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, Henri Cartier-Bresson, ha offerto le immagini raccolte in quest'album, destinato a sostenere i giornalisti incarcerati. Come tutti gli anni, le somme raccolte con la vendita di questo volume permetteranno a Reporters sans frontières di moltiplicare le azioni di solidarietà in favore dei giornalisti il cui solo crimine è stato quello di averci voluto informare in piena libertà. Un aiuto concreto che permette di inviare avvocati per difendere i giornalisti imprigionati, pagare le cauzioni, finanziare le cure mediche che necessitano e venire in aiuto alle famiglie che spesso si trovano senza risorse.
Henri Cartier-Bresson, Raymond Depardon, Robert Doisneau, Marc Riboud, Willy Ronis, Sebastiao Salgado per la libertà di stampa. Volume 6
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 544
Cartier-Bresson, Depardon, Doisneau, Riboud, Ronis, Salgado. Sei fotografi d'eccezione che hanno fatto la storia della fotografia. Sguardi coraggiosi che hanno percorso il mondo, per raccontarlo. Sei straordinari interpreti del Novecento per promuovere la campagna di Reporters sans frontières in difesa della libertà di stampa.
I media dell'odio
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1998
pagine: 176
Da sempre, nelle situazioni di crisi, disordini o guerra, la disinformazione e la propaganda sono state utilizzate per mobilitare le folle e disorientare il nemico. Al giorno d'oggi, tuttavia, i media sono molto più sofisticati che in passato e "le montature" hanno lasciato il posto a vere e proprie "macchine da guerra". Reporters sans frontières, organizzazione in difesa della libertà di stampa nel mondo, ha inviato giornalisti in una dozzina dei paesi a più alto rischio per capire come e perché funzionano queste radio, giornali e televisioni. Per denunciarli e fermare il loro potenziale distruttivo.
Per la libertà di stampa
Sebastião Salgado
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1996
pagine: 93
Gli uomini, le donne e i bambini che qui scoprirete sono uomini, donne e bambini di tutti i continenti, che vivono duramente la loro condizione umana nei drammi del nostro tempo. Ma sono colti da un unico sguardo, quello di Sebastiao Salgado. Questo volume intende promuovere anche in Italia l'azione di Reporters sans frontières, da anni attiva nell'impegno per la difesa della libertà di stampa. Un libro non solo per riflettere, ma anche per aiutare concretamente Reporters sans frontières a venire in aiuto ai giornalisti imprigionati e alle loro famiglie, alle vittime di atti di censura, a fare pressione su certi governi, ad allertare gli organismi internazionali e l'opinione pubblica.