Libri di Riccardo Venturi
Vivere l'arte. Scritti (1934-1969)
Mark Rothko
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2021
pagine: 304
La pubblicazione degli scritti di Mark Rothko – uno dei più grandi artisti del XX secolo –, inediti fino a pochi anni fa, ha rappresentato un vero e proprio evento nel mondo dell’arte contemporanea. Il volume si presenta come un’insostituibile guida all’opera di Rothko, seguendone l’itinerario artistico dal debutto, nel 1934, fino al 1969, un anno prima della morte. La scrittura, che compone una sorta di autoritratto intellettuale assieme pubblico e intimo del pittore, si alterna qui all’opera. Il curatore Riccardo Venturi accompagna il lettore nell’atelier di Rothko in un percorso anche visuale, che si snoda lungo 38 immagini, tra dipinti, disegni preparatori, installazioni e fotografie dell’artista, doviziosamente commentate. I testi sono di straordinario interesse: dalle lettere ai suoi amici pittori alle memorie del viaggio in Europa – in particolare in Italia: dopo aver visitato Paestum, Rothko scopre di «aver sempre dipinto templi greci senza saperlo» –, dai quaderni di note sul surrealismo, su Picasso o Miró, alle amare confessioni sul mondo dei mercanti e dei critici d’arte. Emergono così le ambizioni di una personalità artistica che ha rivoluzionato la pittura del Novecento, ma anche il confronto serrato col modernismo.
Haiti aftermath. Ediz. italiana e inglese
Riccardo Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2016
pagine: 210
Un reportage di Haiti dopo il terremoto.
Afghanistan. Il nodo del tempo. Ediz. italiana e inglese
Riccardo Venturi
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 103
Dai frenetici bazar di Kabul alla sonnolenta Jalalabad, dai bunker di Al Qaeda a Tora Bora alla mistica moschea di Mazar I Sharif, attraverso le montagne più impervie dell'Asia centrale fino ai Buddha distrutti di Bamyan, dalla quiete dei villaggi Uzbeki del Faryab allo spettacolo di Band I Amir, un lago dalle acque azzurre e trasparenti a 3.000 metri d'altezza, il viaggio di Riccardo Venturi ci porta a scoprire un paese gravemente ferito, ma dalla cultura antichissima e dalla bellezza commovente. Le immagini sono completate da un testo inedito di Alberto Cairo, "Storia di Mariam". Il volume è pubblicato in collaborazione con InterSOS, l'organizzazione non governativa che opera da anni sul territorio afghano.
Rothko
Riccardo Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 48
Un dossier dedicato a Rothko. In sommario: Formazione e anni giovanili, fase classica e cicli di opere, ultime opere. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Black paintings. Eclissi sul modernismo
Riccardo Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 90
Una lettura filosofica ed emotiva di questo "genere" del Novecento. Il monocromo è un'immagine senza rappresentazione che ha subito, in Frank Stella e Ad Reinhardt, per esempio, un processo estremo di negazione: senza contenuto che l'oggetto stesso, senza disegno né composizione o relazioni interne, senza profondità né rapporto drammatico tra figura e sfondo, senza plasticità né decorazione. Un viaggio nel grado zero della pittura, colore e materia in sé e per sé, di estrema densità fisica e concettuale, tra simbolo, spiritualismo e utopia.
Calder
Riccardo Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata ad Alexander Calder. Sommario: 1898-1930 Il mondo del circo; 1930-1936 Mobiles: la scultura in movimento; 1937-1976 Verso un'arte pubblica.
C'è sempre tempo per la poesia
Riccardo Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Cicogna
anno edizione: 2012
pagine: 76
Italians and the UK
Riccardo Venturi, Lorenzo Colantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2016
pagine: 190
Scritti e conversazioni
Alexander Calder
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2021
pagine: 128
«Come realizzare l'arte? Dalle masse, dal movimento, dagli spazi ricavati da quel che ci circonda, dall'universo. Da masse differenti, slanciate, gravi, intermedie, ottenute da variazioni di dimensione o di colore. Dalle direzioni – ovvero dai vettori che rappresentano il movimento, la rapidità, l'accelerazione, l'energia e così via – che generano angoli significativi e orientamenti, definendo assieme una o più risultanti. Dagli spazi e dai volumi, suggeriti da un'opposizione appena accennata alla loro massa se non trafitti dai vettori, attraversati in un impeto. Nessuno di questi elementi è determinato. Ognuno può muoversi, agitarsi, oscillare, avanzare e indietreggiare in un rapporto mutevole con ciascuno degli altri elementi di questo universo».
Passione dell’indifferenza. Francesco Lo Savio
Riccardo Venturi
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2018
Artista tra i più significativi della seconda metà del Novecento, Francesco Lo Savio (1935 – 1963) realizza i suoi lavori in un lasso di tempo molto breve, terminato con la morte a soli ventotto anni: una carriera bruciante, ricca di intuizioni colte solo dopo la sua scomparsa. In "Passione dell’indifferenza. Francesco Lo Savio" lo storico dell’arte Riccardo Venturi ricostruisce, in forma narrativa, gli ultimi anni della vita dell’artista in un testo a due voci. La prima voce ripercorre a ritroso, come il flashback di un film noir, gli episodi salienti dell’opera e della vita di Lo Savio, mentre una seconda traccia ricostruisce l’ambiente artistico e umano in cui Lo Savio si è trovato a vivere. Completa il volume un profilo sull’opera di Lo Savio.
Italiani del Belgio. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Colantoni, Riccardo Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2019
pagine: 174
Il volume fa parte del progetto “Italiani d’Europa” che racconta la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave.

