Libri di Rinaldo Rizzi
La cooperazione educativa per una pedagogia popolare. Una storia del MCE
Rinaldo Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2021
pagine: 345
Dal dopoguerra ad oggi l’Italia è profondamente cambiata. Non tutta la scuola è stata però all’altezza delle trasformazioni socioculturali; hanno fatto eccezione quella primaria e di base, dove fin dagli anni Cinquanta sono fiorite nuove esperienze e in cui, a partire dagli anni Settanta, c’è stato un progressivo cambiamento sia didattico che organizzativo. Spesso, ad anticipare questi cambiamenti è stata l’iniziativa dal basso, rivendicativa e sperimentale, sia di singoli che di gruppi d’insegnanti, a riprova della fattibilità di una diversa e produttiva impostazione scolastica. In quest’opera d’avanguardia un merito centrale va attribuito al movimento della “pedagogia popolare” che, fin dall’inizio, ha introdotto e sperimentato, a partire dalle “tecniche Freinet” e via via della “classe cooperativa”, un modello alternativo alla scuola tradizionale, trasmissiva e selettiva. Questa pubblicazione recupera e ricostruisce dall’interno il percorso grazie al quale il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha diffuso in Italia nuove pratiche didattiche e organizzative: tecniche e relazioni d’impianto innovativo e cooperativo che, a partire dalla scuola primaria, hanno poi coinvolto la scuola media e dell’infanzia ma che, per la loro impostazione, potrebbero essere praticate pure nella scuola secondaria di secondo grado.
Pedagogia popolare. Da Célestin Freinet al Mce-Fimem. La dimensione sociale della cooperazione educativa. Ediz. aggiornata
Rinaldo Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 176
Pedagogia popolare
Rinaldo Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 148
Un itinerario di ricerca a azione cooperative.
Matematizzare. Per un approccio naturale e operativo alla matematica a partire dalla prima infanzia
Rinaldo Rizzi
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2012
pagine: 64
Questo lavoro si propone come repertorio di attività ludiche e operative che coinvolgono nella loro interezza affettiva, emotiva e conoscitiva i bambini fin dal momento iniziale della loro frequenza alla scuola dell'infanzia. La logica è costruita a partire dagli schemi corporei e dai sistemi di riferimento personali, con la progressiva strutturazione di piani di azione per affrontare la realtà quotidiana. Essa diviene da subito strumento incorporato di potenziamento dell'essere-al-mondo, di fiducia e sicurezza nell'uso delle proprie operazioni fisiche e mentali. Educatrici di nido, insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria ma anche chi opera con bambini di diverse fasce di età che presentano disprassie, disritmie, discalculie, difficoltà di apprendimento, troveranno suggerimenti preziosi di giochi, attività, percorsi verso una costruzione delle impalcature del pensiero logicomatematico. Non una protomatematica, ma una matematica vissuta e agita che consente di ritrovare gli stessi strumenti concettuali nell'arco dell'intero percorso formativo, in quanto potenti strumenti euristici per la conoscenza e l'organizzazione della realtà. I percorsi suggeriti si sviluppano con un movimento a forma di spirale, che prevede ritorni all'indietro e successivi approfondimenti, ma sempre facendo operare per tentativi e accomodamenti, così da aprire la strada all'acquisizione di abilità e conoscenze più potenti (cfr. J. Bruner).