Edizioni Junior
Matricola 623
Gianni Russo, Marianna Russo
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 200
Dentro la materia. Oltre il laboratorio. La chimica nella scuola del primo ciclo
Anna Tina Scialò
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il modo più consueto di portare la chimica ai ragazzi è quello degli esperimenti, mostrando cosa succede quando le sostanze si incontrano e si combinano: lo spettacolo della chimica. Ma cosa succede davvero “dietro le quinte”, cioè dentro la materia? Servendosi di attività pratiche e narrazioni, l’autrice propone un percorso didattico per presentare elementi, atomi e molecole anche agli alunni più giovani. Servono infatti tutti i saperi per costruire la conoscenza, serve anche un po’ di chimica e serve presto: ogni oggetto che ci circonda, ogni essere vivente, ogni fenomeno naturale è governato da principi chimici. Nella grande storia del tutto, che va dalla nascita dell’universo alla comparsa della vita sulla Terra e poi attraversa la storia delle civiltà umane, non possiamo davvero ignorare la chimica.
Creatività ed esperienza estetica. Attraversamenti dal «Reggio Emilia approach» alla «Scuola diffusa» per un nuovo apprendimento/insegnamento
Cristiana Prestianni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 320
In una società come quella attuale, in cui le immagini hanno un ruolo sempre più rilevante e complesso, la scuola deve fornire strumenti e competenze per poter leggere, interpretare e vivere consapevolmente la realtà che circonda alunni, insegnanti e genitori. Approfondendo le diverse metodologie didattiche presenti nel panorama educativo, il volume riflette sui diversi tipi di intelligenze e sull’importanza di utilizzare tutti i linguaggi, anche quelli non verbali, per arrivare a un apprendimento davvero inclusivo. All’interno di questo contesto, la soft skill della creatività rappresenta un valore educativo e formativo imprescindibile.
Prima delle STEM
Chiara Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il tema del potenziamento delle discipline STEM, ovvero delle discipline scientifico-tecnologiche, si è da tempo imposto nel dibattito politico-scolastico e pedagogico di vari Paesi occidentali, nello sforzo di rispondere al bisogno, giudicato a torto o a ragione emergente, di adeguare (e conformare) le competenze dei giovani alle esigenze della società attuale. Nel corso della storia della scuola italiana le discipline scientifiche non hanno però sempre goduto di una particolare attenzione nei curricula scolastici, e sono state spesso relegate a un ruolo marginale nel corso dell’Ottocento, per poi affermarsi nel dibattito politico- educativo solo dai primi del Novecento. Il volume intende ripercorrere le vicissitudini delle discipline scientifiche nella storia dell’educazione italiana, da prima dell’Unità ai Programmi Brocca del 1991, seguendo lo sviluppo delle discussioni e degli interventi di riforma che ne hanno ridefinito, nel corso dei decenni, ruoli e competenze. Nel testo vengono messe in luce le recenti radici del concetto di educazione scientifica, che si è affermato definitivamente nel dibattito italiano nel corso del XX secolo. L’analisi di riviste, documenti legislativi e scritti educativi consente di valutare quanto faticoso e complesso sia stato l’affermarsi della nuova concezione che, dipanatasi a partire della tarda età liberale, si è poi sviluppata a stretto contatto con le vicende socio-politico-culturali coeve, assumendo, di volta in volta, finalità conservatrici o di stimolo all’innovazione sociale, economica, culturale.
L'improvvisazione come attitudine pedagogica. Insegnare a partire dall'inatteso
Laura Corbella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’improvvisazione è un tema pedagogico ancora sottostimato, quando non escluso, dalla formazione ufficiale che ricevono gli insegnanti. Tuttavia, chi insegna a scuola ogni giorno è a contatto con dei micro-concentrati di complessità che difficilmente rispondono a una programmazione didattica e educativa rigida. Proprio perché gli spazi per mantenere la didattica permeabile a ciò che non può essere previsto sembrano essere sempre più compressi (dalle pressioni standardizzanti, dalla frammentazione disciplinare, dalle condizioni strutturali dell’ambiente scolastico, dalla numerosità delle classi...), è oggi sempre più necessario che all’improvvisazione venga riconosciuta una posizione di rilievo nella professionalità del docente. Irrinunciabile e vitale, lontana dall’idea di spontaneismo e impreparazione, necessita di consapevolezza e allenamento per entrare a pieno titolo al servizio delle istanze democratiche e partecipative della scuola. Il testo, che propone anche suggestioni e indicazioni operative, la presenta come una postura giocosa e creativa che, con leggerezza e precisione, può tutelare la ricchezza dell’incontro formativo, costitutivamente imprevedibile e sfuggente alle categorizzazioni.
Resistenza e diritti in gioco. La storia per educare alla cittadinanza
Anna Maria Venera, Elena Musci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cambiamenti culturali, sociali e politici sempre più repentini rendono urgente chiedersi come proporre un nuovo modo di insegnare la storia e di educare alla cittadinanza le giovani generazioni. Il gioco consente di insegnare e divulgare la storia e, nello stesso tempo, di sviluppare un pensiero critico e civico. Nella prima parte il volume propone una cornice teorica sull’educare a pensare e alcune riflessioni sull’insegnamento della storia nella società attuale. Nella seconda parte, attraverso una metodologia partecipativa, si propongono giochi e attività sui temi dei diritti e della Resistenza, per favorire l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente eventi passati e presenti e sviluppare le competenze necessarie per educare a una cittadinanza consapevole.
AbC del testo
Raffaele Dicataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il futuro è una bella giornata. Architettura e pedagogia nelle scuole di Reggio Emilia
Tullio Zini
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 240
La vicenda professionale di Tullio Zini dimostra che, anche in Italia, è possibile progettare e costruire scuole belle, accoglienti e a misura delle esigenze dei bambini e degli insegnanti. L'essenziale è far dialogare architettura e pedagogia, tenendo conto delle innovazioni didattiche e tecnologiche e senza mai dimenticare l'attenzione per la bellezza e la creatività artistica. "Il futuro è una bella giornata" si concentra in particolare sulla collaborazione tra Zini e Loris Malaguzzi che, a partire dall'esperienza delle scuole di Reggio Emilia, hanno introdotto atelier, spazi verdi e arredi progettati per stimolare la creatività dei bambini che sono stati poi replicati negli edifici scolastici di moltissimi paesi del mondo.
L'ultimo bambino nei boschi. Salvare i nostri figli dal disturbo da deficit di natura
Richard Louv
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 352
Bullismo, deficit di attenzione e sindromi di iperattività, obesità, ansia e depressione: sempre più spesso i bambini e gli adolescenti devono fare i conti con queste problematiche, con conseguenze spesso pesanti sul benessere fisico e psicologico. Secondo Richard Louv, sono tutte dovute alla mancanza di gioco libero all'aperto: sempre più spesso, infatti, la vita dei più piccoli si svolge al chiuso, in auto, a scuola o a casa, con la sola compagnia di device. Le ricerche scientifiche più recenti sono invece concordi nell'affermare che è giocando fuori che i bambini e i ragazzi imparano a essere autonomi e a relazionarsi con gli altri, ed è lì che possono esprimere la loro creatività e correre pure qualche rischio. Louv, uno dei maggiori esperti mondiali del rapporto tra bambini e natura, propone una serie di soluzioni pratiche e a portata di mano, anche nel giardino di casa, per guarire dal "deficit di natura" e ridare benessere e serenità a bambini e adolescenti.
Il libro al centro della scena. Far amare i libri ai bambini: una guida per genitori e insegnanti
Maria Cristina Stradi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il testo si rivolge a quegli adulti (educatori, insegnanti, genitori, fratelli e sorelle maggiori, nonni) che sono accanto a bambini da 0 a 6 anni, a casa e nei contesti educativi e scolastici. Dopo una disamina delle principali caratteristiche dei volumi dedicati a questa fascia di età, vengono esplorate le ragioni pedagogiche che possono indirizzare verso un loro utilizzo il più possibile ottimale. Sono anche presenti molti suggerimenti e proposte pratiche, desunte da esperienze e facilmente attuabili, per utilizzare i libri e farli amare fin da piccolissimi.
Célestin Freinet. Storia e attualità di una pedagogia
Enrico Bottero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 226
La pedagogia Freinet è nata dall'esperienza del maestro francese Célestin Freinet e di sua moglie Élise e, fin dall'inizio, ha promosso un movimento incentrato sulla cooperazione, intesa come un modo per mettere in relazione l'emancipazione di ciascuno con quella della collettività. Il libro ricostruisce il percorso che, nell'arco di un secolo, ha portato alla costruzione di un vero e proprio sistema pedagogico, ricostruendone le tappe e chiarendone i presupposti teorici, in un dialogo costante con le grandi figure della pedagogia del Novecento.
Stupore e meraviglia. Il gioco delle raccolte e delle collezioni
Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 144
I bambini esplorano il mondo e lo fanno raccogliendo piccole cose. Accade di sorprenderli a conservare nelle loro tasche sassi, conchiglie, pezzetti di vetro, foglie secche e tanto altro ancora. La curiosità e il desiderio di scoperta alimentano emozioni come lo stupore e la meraviglia, e favoriscono nuovi apprendimenti. La prima parte del volume presenta studi e ricerche sul mondo delle collezioni, evidenziando il valore formativo e culturale del "gioco delle raccolte"; nella seconda, si articola una proposta di un percorso didattico con indicazioni metodologiche e operative.