Libri di Roberta Monaco
Puglia Grand tour. Racconti di viaggio-Apulia Grand tour. Travellers tales
Libro: Libro in brossura
editore: Grecale
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel ‘700 e nell’800, durante gli anni del Grand Tour, un gran numero di viaggiatori stranieri, appartenenti all’aristocrazia, arrivò in Italia per visitare Venezia, Roma e Napoli tralasciando le regioni meridionali. La convinzione più diffusa era quella di Goethe il quale riteneva che, dopo Napoli e la Sicilia, non vi fossero nel Mezzogiorno altre mete significative da conoscere. Una minoranza di viaggiatori, uomini e donne, si avventurò ugualmente nel territorio pugliese lasciandoci racconti di viaggio di particolare bellezza come quello di Paul Schubring che definì la Puglia ‘Giardino di Dio’ per le sue bellezze peculiari. Questa letteratura ‘minore’, sconosciuta ai più e qui riproposta, costituì una autentica profezia di quel futuro che attualmente si sta concretizzando in quanto colse con notevole anticipo le grandi potenzialità del territorio pugliese e le sue criticità. Lo sguardo dello straniero di ieri e di oggi offre una una lente diversa per guardare il territorio, e che ci arricchisce.
Versi d'ambra. 90 haiku
Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2025
pagine: 108
L’azione dello scrivere è capace di restituire concretezza e dare forma a sentimenti che solitamente scorrono via. C’è bellezza nel donare, bellezza nel ricevere. Se questi haiku, brevi componimenti poetici nati nel Seicento in Giappone, si muovono verso una destinazione significa che c’è ancora desiderio nel mondo, c’è armonia, ci sono potenziali lettori a cui questi “scatti poetici” (solo diciassette more) possono s-velare qualcosa. O scatenare frammenti d’immaginazione. Si può rimanere impigliati con tutto il corpo nell’amore presente in questo tipo di scrittura o che da alcuni haiku “erompe”, scompiglia le anime, fa rumore… come certi silenzi che accolgono il cambiamento. Questa raccolta celebra la dolcezza della vita che sboccia, il miracolo della nascita, è un canto di benvenuto per una nuova anima che porta con sé la speranza del domani. I versi sono accompagnati dalle raffinate e intime illustrazioni di Lucia de Marco.
Puglia di carta. Scrittori stranieri dell'età moderna e contemporanea in viaggio tra parole e immagini
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 144
'Puglia di carta' presenta brani tratti dalle pagine di letteratura di viaggio di scrittori stranieri dell’età moderna e contemporanea – russi, inglesi, francesi e tedeschi – che hanno visitato il territorio pugliese e lo hanno raccontato. I viaggiatori vengono presentati con trentaquattro brevi biografie. Le località raccontate sono ventiquattro, divise per zone, dalla Capitanata alla Terra d’Otranto passando per la Terra di Bari. Le narrazioni – tratte dai testi in lingua originale e proposte con la trascrizione in lingua moderna e la traduzione italiana – sono accompagnate da illustrazioni, opera di autori stranieri o di pittori pugliesi. Attraverso gli occhi dei viaggiatori assistiamo all’evoluzione e ai cambiamenti sociali e culturali della Puglia, con uno sguardo esterno, pieno di interesse e curiosità che aiuta a entrare in questa terra caratterizzata dalla bellezza di una misteriosa armonia trinitaria tra terra, cielo e mare.
Identità. Esercizi di poesia
Letizia Cobaltini, Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 154
"La poesia è un dono, e così è questo libro di liriche che, con pazienza, amore e voglia di luce e colore, raccoglie, ri-trova, ripensa e rende più intensa e, perché no, 'visiva' la scrittura. Scrivere versi è un punto d'arrivo, un attracco nello sconfinato oceano delle incertezze che quotidianamente aggredisce il vissuto di ciascuno di noi".
Rester... droit dans le français juridique. De la tradition à la traduction. Ediz. italiana e francese
Mariagraziella Belloli, Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Levante
anno edizione: 2013
pagine: 392
Oltre le distanze. Poesie prose rifugi della mente
Roberta Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 176
Con un linguaggio intransitivo e non funzionale l'autrice si misura con una raccolta di poesie e prose, versi e capoversi in libertà, scaturiti dal dolore e prodotti nell'arco di un anno e mezzo. Esterna così il bisogno di dare voce a quelle "epifanie dell'anima", a sentimenti nutriti di riflessione, per rievocare sensazioni, immagini e ricordi che vanno "oltre le distanze", per raggiungere il cuore di chi può ancora ascoltare.
Pratigrammaire. Grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale. Ediz. italiana e francese
Mariagraziella Belloli, Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Levante
anno edizione: 2008
pagine: 176
Percorsi operativi di glottodidattica. Inglese, francese, tedesco
Roberta Monaco, Grazia Zagariello
Libro: Libro rilegato
editore: Levante
anno edizione: 2006
pagine: 640
Lire et comprendre droit
Mariagraziella Belloli, Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Levante
anno edizione: 2005
pagine: 432
Infinito. 88 haiku
Roberta Monaco
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 112
Caratteristica dei componimenti poetici giapponesi è la brevitas: solo tre versi rispettivamente di cinque, sette e cinque sillabe, in totale diciassette, senza dimenticare la dimensione naturale, cosmica, che la rende universale; come una specola sul mondo, un osservatorio emotivo, naturale, che si allarga al “noi” ovvero a quell’umanità che veniva al primo posto nella scala dei valori di un bravo medico quale Nicky Brienza è stato. Nicky è uno stato d’animo, è mille storie, mille sigarette che detestavo e tante chiacchierate. Racconti, incontri, pensieri, promesse, canzoni, gioco. Ricordi di Famiglia. Piccoli segreti. È una voce corposa che risuona dal di dentro e ti parla ancora. Rilke, nella lettera a un giovane poeta, afferma che un’opera d’arte è buona se nasce da una necessità. Questo mio lavoro non so dire se sarà buono, non lo sarà per i tanti che credono nell’inutilità della poesia, ma, forse, proprio questa gratuità lo rende prezioso; è un esercizio della gratitudine, un gesto concreto che farà “battere cuori”. Nasce dalla necessità e dal bisogno di verità che muove la scrittura, prima che si asciughi la memoria.