Libri di Roberto Bajano
Un piccolo sommergibile due oceani. 1941
Roberto Bajano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 304
«La prego di concedermi la possibilità di un’ultima doccia calda. Dopodiché, con questo sommergibile e con la mia gente, andrò anche al Polo Nord, se mi ordinano di andarci.» Bruno Napp, comandante sommergibile Perla, marzo 1941. 1941. Con la caduta di Massaua, ultimo avamposto italiano nel Mar Rosso, al sommergibile Perla rimane un’unica via di salvezza: tornare in Europa. Ma per farlo dovrà compiere l’impossibile: circumnavigare l’Africa e attraversare due oceani, tra presidi nemici, tempeste, la costante minaccia dell’abisso e un ordine preciso: non attaccare mai, non sparare neppure un colpo. Questa è la storia vera di un piccolo sommergibile, del suo equipaggio, del comandante Napp e dell’ufficiale di rotta Sandroni, che trasformarono una missione disperata in una delle più straordinarie imprese navali della Seconda guerra mondiale. Un romanzo storico rigoroso e avvincente, che restituisce vita e voce a uomini costretti a vivere a pelo d’acqua, con il mare come unico orizzonte e la speranza come unica rotta.
Ventimila reliquie per la conversione-Twenty-five thousand relics for divine conversion. Il Santuario della Madonnetta di Genova, i suoi segreti numerologici, il presepe e le statue del Maragliano
Roberto Bajano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sulle alture di Genova c'è il seicentesco santuario Mariano, eretto nel 1696 grazie alla tenacia di Padre Carlo Giacinto, un frate agostiniano scalzo che ebbe in quel luogo la visione della Madonna. È un luogo sacro che indica la strada della conversione. La Madonnetta è a protezione di Genova, del lavoro e del suo porto. Uno scrigno di rara bellezza e di devozione, con le sue oltre ventimila reliquie e centinaia di iscrizioni bibliche racchiuse in una straordinaria struttura architettonica a base ottagonale che sale: la via della conversione. Molteplici gli aspetti architettonici, artistici e mistici: il pavimento a raggiera in marmo bianco e bardiglio, disegnato nel 1750 dallo Schiaffino, quello in ciottoli bianchi e neri del sagrato esterno del 1732; il maraglianesco crocifisso del Cambiagio; il gruppo ligneo della Pietà del Maragliano, la statua della Madonnetta in alabastro proveniente da Trapani; il gruppo ligneo della Pietà del Maragliano. Ma si scopriranno anche i segreti di carattere numerologico che il Santuario custodisce. Un testo che invita a visitare questo mistico luogo dove trovare occasione di conversione e protezione.
Le portaerei raccontate ai ragazzi
Roberto Bajano
Libro
editore: Uff. Storico Marina Militare
anno edizione: 2020
pagine: 92
"Le portaerei raccontate" ai ragazzi ha come obiettivo quello di spiegare in modo semplice e intuitivo i principali aspetti di questa imbarcazione. Sin dai tempi più antichi, i naviganti avevano compreso la possibilità di vedere dall’alto e i marinai più abili trascorrevano ore e ore in cima all’albero della nave, con lo scopo di essere gli “occhi” del comandante. Età di lettura: da 8 anni.
I sommergibili raccontati ai ragazzi
Roberto Bajano
Libro: Libro in brossura
editore: Uff. Storico Marina Militare
anno edizione: 2020
Il volume si ripropone di spiegare in modo semplice e intuitivo i principali aspetti funzionali di questo tipo di battelli e della vita che si svolge a bordo. Arricchito di numerose illustrazioni redatte dallo stesso autore. Età di lettura: da 8 anni.