Libri di Roberto Campagna
Anche non far nulla costa fatica
Roberto Campagna
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2025
pagine: 50
Il sapore dei ricordi. 13 gustosi racconti 13
Roberto Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Roveto
anno edizione: 2023
Amen. Miracoli, misteri e sacre vendette
Roberto Campagna
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 114
A morsi e bocconi. Alla scoperta dei cibi di strada dei Monti Lepini e della provincia di Latina
Roberto Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Aldine
anno edizione: 2022
Di bugie campano tutti
Roberto Campagna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Aldine
anno edizione: 2021
Le storie non volano
Roberto Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 156
«In questo libro, così riconoscibile nello stile, Roberto Campagna va oltre ciò a cui ha abituato i suoi lettori e lentamente, quasi senza rendersene conto, si viene spinti dentro i colori più cupi dell'animo umano, in un continuo oscillare tra basso e alto, aridità dello spirito e poetica della vita. Le storie non volano è nella sostanza un romanzo esistenzialista, nel quale non è prevista redenzione per coloro che ne popolano le pagine. Le vite dei personaggi principali sembrano marchiate da un fato ineluttabile, pronto a stroncare sul nascere ogni velleità di riscatto o di fuga. I quattro amici seguiranno il destino che per loro è stato tracciato, vittime di una tragica catena di cause ed effetti, iniziata prima della loro nascita. Ognuno ha lo stigma del perdente e tali li si considererebbe, se l'autore, attraverso emozionanti flashback, non ce li mostrasse in tutta la loro purezza di angeli caduti. In Le storie non volano, per la prima volta, le parole, le frasi, le volute ripetizioni, che Roberto Campagna solitamente utilizza nei suoi scritti per costringere il lettore sul sentiero da lui mirabilmente tracciato, si trasformano in messaggio metalinguistico che travalica la nostra razionalità.» (Dalla Prefazione di Maurizio Valtieri)
Meglio povero che poveraccio. 185 aforismi 185
Roberto Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2018
pagine: 60
"Come avevano compreso gli Antichi, e come ha riportato Freud nel nostro tempo moderno, il proverbio, la sentenza, il motto di spirito, l’aforisma, appunto, rinunciano alla perfezione del periodo ampio, spesso ridondante, per esprimere, attraverso la via breve, il significato lungo e largo, nel tempo e nello spazio, delle cose del mondo. L’operazione verbale che congegna il discorso corto si trasforma nell'azione vitale che congegna la sequenza della Vita. Roberto Campagna aggiunge, tuttavia, il particolare tono umoristico dell’uomo contemporaneo, ormai edotto di ogni illusione e pur sempre fiducioso nel potere della parola, anche di ‘una’ parola, che comprende il mondo." (Dalla prefazione di Rino Caputo)
A tavola nella terra del mito. Viaggio enogastronomico nei territori delle città arcaiche dell'Agro Pontino
Roberto Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Anxur, Circeii, Cora, Norba, Privernum, Satricum e Setia. Eccole, le città arcaiche dell’Agro Pontino. Per ogni città sono stati riportati uno o più prodotti e ricette simbolo. Sono ventidue le “tappe” di questo viaggio e ogni “tappa” racconta una tipicità, spesso illustrata anche con ricette della tradizione. Dietro l’obbiettivo della macchina fotografica la luce trasforma l’attimo in soggetto e il momento in storia raccontata. E proprio la luce, con i suoi tagli, è stata la “penna” utilizzata per narrare questo viaggio tra cibi.
Il sapore della palude. Viaggio attraverso prodotti, ricette, vini e sagre dell'Agro Pontino
Roberto Campagna
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 190
Loutraki
Roberto Campagna
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 76
"Il susseguirsi delle emozioni, il coglierne l'essenza prima di essere sopraffatto da quella giostra in continuo movimento che è la vita, ecco da ciò credo che abbia origine la mia poesia..."