Libri di Roberto Fraternali
Alla scoperta della Torino barocca
Beatrice Coda Negozio, Roberto Fraternali, Carlo Luigi Ostorero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2019
pagine: 237
Torino è una delle capitali barocche d'Europa. L'immagine stessa della città come oggi la conosciamo è stata letteralmente plasmata durante l'età barocca, grazie alla committenza sabauda e all'opera dei grandi architetti che hanno lavorato a progettarne e costruirne chiese, palazzi, assi viari, spazi pubblici e privati: i Cognengo, Guarini, Juvarra, Lanfranchi, Garove, Alfieri, Vittone e molti altri. Un patrimonio straordinario che ha pochi uguali e si caratterizza per un'unità architettonico-artistica del tutto peculiare, un unicum nel contesto italiano ed europeo. Questo libro è una guida pratica che invita torinesi e visitatori all'osservazione diretta dei capolavori presenti in città e, più ancora, costituisce uno strumento di scoperta, rigoroso ma agile, della forma urbana di Torino. Otto passeggiate che consentono al lettore di ripercorrere la storia del progressivo ampliamento della città fra Sei e Settecento, di rivelare il genio di Guarini, Juvarra e Vittone, ma anche di scoprire la raffinata ondata neobarocca che si sviluppa fra Otto e Novecento, una particolarità tutta torinese da conoscere e apprezzare. Le cartine dei percorsi, le biografie dei principali architetti, uno straordinario apparato iconografico realizzato ad hoc, un glossario dei più importanti termini architettonici. Non resta che partire alla scoperta della Torino barocca. Una città insieme rigorosa e raffinata, fantasiosa e cartesiana. Bellissima.
Alla scoperta della Torino liberty. 10 passeggiate nei quartieri della città
Beatrice Coda Negozio, Roberto Fraternali, Carlo Luigi Ostorero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2017
pagine: 240
Al visitatore attento e appassionato, Torino rivela la sua anima di capitale del Liberty: un trionfo di statue, motivi floreali, vetri colorati e decorazioni di ferro battuto, espressioni dell'estro dei grandi architetti - ovviamente Fenoglio, ma anche D'Aronco, Gribodo, Velati Bellini, Vandone di Cortemilia e tanti altri -che hanno contribuito a cambiare profondamente alcune parti della città. Dieci passeggiate urbane alla scoperta dei capolavori di uno stile architettonico che ha avuto come fine la bellezza, intesa quale sintesi armonica di natura, tecnica e arte. Da Borgo Crimea a Borgo Po, da San Salvario al centro e all'elegante Crocetta, poi fin verso Borgo San Paolo, Cenisia, la Borgata Leumann e Vanchiglia, con una tappa al Cimitero monumentale. Per ogni itinerario, una precisa descrizione degli edifici d'interesse, tante notizie storiche, una cartina e un apparato iconografico realizzati ad hoc. Un volume per scoprire un altro lato insolito di Torino: una città diversa, in cui convivono Belle Epoque e modernità. Bellissima.
Liberty. Torino Capitale
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 192
Torino: otto circoscrizioni, trentaquattro quartieri, oltre 836.000 abitanti. Un solo comune denominatore: l’Arte Nuova, il Liberty. Declinata, caso singolarissimo se non unico al mondo, in ogni tipologia edilizia: dal palazzo di pigione alla villa signorile, dalla fabbrica ai bagni pubblici, dalla scuola alla caserma, all’ospedale, dagli impianti sportivi ai monumenti, la nuova architettura coinvolge committenti e artisti e salda in un solo linguaggio scelte politiche e sociali. La prima capitale dell’Italia finalmente unita, che nel 1861 ha 173.305 residenti, nel cinquantenario arriva a 415.667 abitanti la cui dimora sono gli edifici liberty capaci di dare un nuovo volto alla città juvarriana e attuare un formidabile piano di risanamento del centro storico di quella Torino che, nel 1902, è premiata dal formidabile successo della Prima Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna. È la deflagrazione del nuovo linguaggio, l’arte che diviene quotidianità nella città positivista e in rapidissima crescita. È la nascita di un modello di civiltà urbana unico, espressione di un consapevole atteggiamento degli amministratori locali che agiscono all’unisono, per favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio.